I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Eccoci...riprendo il 3D sul grappino (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=1) e ne apro uno nuovo per comodità per fornirvi di ritorno le info attese.

Ho abusato del grappino di Andante (grazie Luciano) ed ho preso misure e fatto foto riportando il tutto su documento 'casalingo'.
Ho anche aggiunto in coda una sezione con proposta alternativa che a pelle può risultare di più semplice realizzazione e quindi più economica (le misure riprendono quasi perfettamente quello originale, è solo il sistema 'struttura marre-come armarle' che cambia). Nella soluzione alternativa l'unico elemento lasciato sospeso (quindi non indicato nei disegni) è la 'spina' per non far scivolare le marre (non è spina strutturale)...volevo pensare ad una soluzione 'furba' (se avete idee...).

A questo punto lascio a voi (Baltha, Blu e Scud) per parlare con gli artigiani (potete chiedere anche sulla soluzione alternativa per verificarne la validità economica e tecnica).
Anticipo che in merito alla forma delle marre (che poi è una barra di sezione 30x20 lunga 73 cm e piegata in 6 punti) credo che la soluzione migliore per avere lo stesso profilo sia realizzare una 'forma' in legno che riprenda il profilo di quella originale, poi l'artigiano quando piega usa la forma in legno per verificarne la correttezza e le inclinazioni.

Non riesco ad allegare il documento (ho provato anche a dividerlo in 7 files perchè era troppo grosso per caricarlo ma niente da fare)...Baltha, Blu, Scud, datemi vostra eMail che ve lo mando (e se ci fosse quacun'altro curioso e/o interessato datemi vs eMail che ve lo invio).
Blu (Stefano), ti ho mandato eMail con il documento.
Andante (Luciano), mandato anche a te a titolo onorario!

Scud/Baltha, vi ho mandato MP per avere vs eMail...
Ricevuto, studio e poi sento l'artigiano.
Mi piacerebbe che ci fossero altri preventivi da confrontare.

Ci aggiorniamo tra una settimana circa.
Mi è arrivata una dritta che a Masone c'è un fabbro che forgia ancore di ogni forma, materiale e dimensione. Di più non so.
Masone è piccolo, ci se la dovrebbe fare a trovarlo
matteo
ciao madinina2, ho seguito attentamente le precedenti discussioni circa la possibilità di costruire un grappino 'artigianale'. Mi metto in lista per un eventuale acquisto. Grazie e buon vento a tutti.
Non ho letto l'inizio della discussione,ma interessa anche a me se è inox,tipo quello di Malingri.
Citazione:Matteone ha scritto:
ciao madinina2, ho seguito attentamente le precedenti discussioni circa la possibilità di costruire un grappino 'artigianale'. Mi metto in lista per un eventuale acquisto. Grazie e buon vento a tutti.

Ok...
Citazione:cauro ha scritto:
Non ho letto l'inizio della discussione,ma interessa anche a me se è inox,tipo quello di Malingri.

OK...ora vediamo di capire che prezzi si riescono a spuntare dagli artigiani. L'inox è certamente più caro e molti hanno dato disponibilità allo zincato (leggi http://forum.amicidellavela.it/showthrea...chpage=1). Vediamo comunque...
Citazione:matteo ha scritto:
Mi è arrivata una dritta che a Masone c'è un fabbro che forgia ancore di ogni forma, materiale e dimensione. Di più non so.
Masone è piccolo, ci se la dovrebbe fare a trovarlo
matteo

Grazie Matteo, provo a cercare...Masone piccolo? Ma scherzi!!! Ci sono ben 3824 abitanti (fonte Wikipedia)!!!! Smile
Potrebbe essere lui?

For.mas Di Bessini E. & C. (s.n.c.) Fucinatura Carpenteria Leggera
Via Europa
Codice postale:16010
Città:Masone
Telefono:42:10 926396
Citazione:matteo ha scritto:
Potrebbe essere lui?

For.mas Di Bessini E. & C. (s.n.c.) Fucinatura Carpenteria Leggera
Via Europa
Codice postale:16010
Città:Masone
Telefono:42:10 926396


Si internet non si trova altro in effetti...magari mi organizzo e una volta che scendo passo da loro. Grazie
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:cauro ha scritto:
Non ho letto l'inizio della discussione,ma interessa anche a me se è inox,tipo quello di Malingri.

OK...ora vediamo di capire che prezzi si riescono a spuntare dagli artigiani. L'inox è certamente più caro e molti hanno dato disponibilità allo zincato (leggi http://forum.amicidellavela.it/showthrea...chpage=1). Vediamo comunque...

Scusa ma il prezzo di un grappino in inox identico a quello di malingri fatto da un artigiano quant'è? Non sono riuscito a trovarlo nelle discussioni.
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:cauro ha scritto:
Non ho letto l'inizio della discussione,ma interessa anche a me se è inox,tipo quello di Malingri.

OK...ora vediamo di capire che prezzi si riescono a spuntare dagli artigiani. L'inox è certamente più caro e molti hanno dato disponibilità allo zincato (leggi http://forum.amicidellavela.it/showthrea...chpage=1). Vediamo comunque...

Scusa ma il prezzo di un grappino in inox identico a quello di malingri fatto da un artigiano quant'è? Non sono riuscito a trovarlo nelle discussioni.

Non l'abbiamo ancora il prezzo, prese misure, disegni foto, ora chiediamo...
Non riesco ad inserire documento con misure, ma almeno inserisco qualche foto del grappino:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Madinina II ha scritto:
Non riesco ad inserire documento con misure, ma almeno inserisco qualche foto del grappino:

Ma...si compra dal fabbro o in gioielleria?!?!
E chi c'ha il coraggio di buttarlo in acqua nel fango di un porto 'sta opera? Ma non sarà esagerato come finiture?
Ogni volta che lo uso lo devo pulire con il polish?
Boh, a me serve un'ancora non un 'fermacarte' come scherzava qualcuno...
Saluti
BdP
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Non riesco ad inserire documento con misure, ma almeno inserisco qualche foto del grappino:

Ma...si compra dal fabbro o in gioielleria?!?!
E chi c'ha il coraggio di buttarlo in acqua nel fango di un porto 'sta opera? Ma non sarà esagerato come finiture?
Ogni volta che lo uso lo devo pulire con il polish?
Boh, a me serve un'ancora non un 'fermacarte' come scherzava qualcuno...
Saluti
BdP

Bravo, ed è per questo che pensiamo che la soluzione zincata, magari qualche piccola modifica e con un artigiano a cui commissionare un tot di pezzi si possa avere ad un prezzo umano...questo in foto è si particolarmente bello, ma è il valore d'uso a cui vorremmo dare più importanza, e non alla parte estetica.
Marco, mi raccomando, prima di metterla via passagli il polish e poi avvolgila nel panno rosso!!!
Eheheheheh .... finisce che passo per essere un feticista delle ancore, perché l'Ultra Anchor é ancora più bella di questa!
Ma quella l'adopero comunemente, e devo dire che bassa spruzzarla di acqua dolce ed é come nuova mentre la zincatura é porosa e trattiene il salato ed il fango..
La finitura lucida non é una banalità, non avete idea di come la si vede sott'acqua, quando le ancore normali si mimetizzano con il fondo!
Citazione:andante ha scritto:
Marco, mi raccomando, prima di metterla via passagli il polish e poi avvolgila nel panno rosso!!!

Fatto!!! Big Grin
Cavoli!! Quella li in acciaio è davvero un'opera d'arte!! non mi convincono molto i due bulloni però, ma è un opinione personale che vale quel che vale. CIao
Da notare, nell'ultima foto, con quale angolo le patte sono poggiate al pavimento, quasi perfetto allineamento dello spigolo ed inclinazione per penetrare...ovvio che quando il fuso è in trazione si solleva, quindi gli angoli cambiano leggermente.

Segnalo che in perfetta posizione di riposo e poggiato sul pavimento tendeva a ribaltarsi verso il diamante, ovvero non riusciva a stare come nell'ultima foto (per questo ho attaccato grillo con cima e redancia, per aumentare il peso in quel punto e tenerla in posizione). Questo significa che il baricentro del grappino è leggermente spostato verso il diamante...informazione questa significativa? Non credo, in modo così determinante; in opera c'è grillo+cima agganciati ed uniti alla catena o diamante ancora principale...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento