I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PILOTA ST6000: STRANO...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Monto un pilota ST6000 e l'altra settimana mi apprestavo ad uscire (ero solo) e con motore acceso al minimo in banchina preparavo la barca all'uscita. Ad un certo punto lo sento 'bippare', vado a guardare e sul display (che acceso ha la scritta Stand By) dava i numeri.
Non posso uscire solo senza pilota...
Lo smonto, lo apro, ed ho avuto l'impressione che dentro vi fosse umidità. Asciugato (anche con getto aria calda), spruzzato prodotto per impianti elettrici, asciugato bene, chiuso e montato.
Motore spento, provato ad accenderlo e, funzionava!
Ero contento della 'riparazione' ma ormai tardi per uscire.

Weekend scorso, accendo motore e mi preparo ad uscire (sempre solo), tutto ok. Esco a motore sino all'imboccatura del porto, aumento i giri e faccio tratto a motore (così lo faccio lavorare un poco a regimi più seri) con pilota inserito...passano 15/20 min e l'ST6000 comincia a bippare ancora. Azz!!! Il display però ora non dà di matto ma semplicemente appare la scritta ST6000. Non capivo, schiacciavo StandBy e Auto, nulla, non reagiva e continuava a bippare. Sempre in movimento accendo e spengo il pilota...bippava ancora.
Rientro.
In serata, in banchina e motore spento, ho provato ad accendere il pilota e...funzionava!

Azz, azz...devo investigare bene, ma mi è venuto un pensiero ovvero: ho un ripartitore di carica passivo della Sterling Power (ho 4 batterie AGM nuove da 105A), in fase di boost arriva sino a 14,5 V, poi scende dopo un pò (anche dopo 1 ora o più) al floating 13,5-13,6V. E' secondo voi possibile che il pilota vada il posizione di stallo per l'eccessiva carica?

Facevo questa riflessione solo perchè pensandoci bene a motore spento in banchina si è comportato bene, e invece a motore ha cominciato a bippare (lo Sterling porta a 14,5 anche con motore al minimo)...

Ha un senso? Consigli?

L'incriminato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
Sezione dei cavi?
Ciao
Forse è l'età, prima o poi anche gli strumenti vanno KO, ed il tuo ST6000 ha l'aria stagionata (Autohelm è stata assorbita da Rayteon più di una decina di anni fà).
Inoltre se entra qualche goccia (anche le guarnizioni con l'età hanno acciacchi) certamente gli strumenti non ne godono.
Escluderei che 14,5 V possa danneggiare gli strumenti, la settimana scorsa faceva freddino e il regolatore di carica, con sonda termometrica alle batterie, regolava a 14,9 V.
Segui però anche il consiglio di Edolo, batti i cavi e le connessioni e, per scrupolo, misura la tensione ai morsetti dello strumento, meglio mettendo un volmetro volante per vedere se e quando la tensione eventualmente cala.
Poi c'è sempre la possibilità di provare a farlo riparare da qualcuno in gamba, dubito che l'assistenza ufficiale metta le mani ad uno strumento datato.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Edolo ha scritto:

Sezione dei cavi?
Ciao


Citazione:RMV2605D ha scritto:
Forse è l'età, prima o poi anche gli strumenti vanno KO, ed il tuo ST6000 ha l'aria stagionata (Autohelm è stata assorbita da Rayteon più di una decina di anni fà).
Inoltre se entra qualche goccia (anche le guarnizioni con l'età hanno acciacchi) certamente gli strumenti non ne godono.
Escluderei che 14,5 V possa danneggiare gli strumenti, la settimana scorsa faceva freddino e il regolatore di carica, con sonda termometrica alle batterie, regolava a 14,9 V.
Segui però anche il consiglio di Edolo, batti i cavi e le connessioni e, per scrupolo, misura la tensione ai morsetti dello strumento, meglio mettendo un volmetro volante per vedere se e quando la tensione eventualmente cala.
Poi c'è sempre la possibilità di provare a farlo riparare da qualcuno in gamba, dubito che l'assistenza ufficiale metta le mani ad uno strumento datato.

Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie...ma, si, posso controllare le sezioni dei cavi, ma se ha funzionato bene per tutti questi anni (verificato con precedente armatore) forse i cavi c'entrano poco (non credo che nel tempo si siano ristretti !!).
Sicuramente una verifica sulle tensioni ai morsetti la faccio, magari ossidazione.

Vi chiedo: ma se fosse solo una questione/problema del dispositivo esterno (quello in foto per intenderci, magari l'umidità gli ha fatto venire fuori 'reumatismi' inguaribili o altro), è possibile secondo voi cambiare solo lui con altro uguale o più recente lasciando il resto dell'impianto pilota inalterato o devo cambiare tutto (attuatore, centrale, apparato esterno, ecc)?

Grazie
Correggimi se sbaglio. Il tuo autohelm ha il pilota automatico, gli attuatori e la fluxgate che si interfacciano ad una una centralina?
Inizia a salvarti questi che non si sa mai... http://www.raymarine.com/submittedfiles/...00plus.pdf
e questo
http://www.google.it/url?sa=t&source=web...lYMvLVLUfw

Magari li hai già. Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Correggimi se sbaglio. Il tuo autohelm ha il pilota automatico, gli attuatori e la fluxgate che si interfacciano ad una una centralina?
Inizia a salvarti questi che non si sa mai... http://www.raymarine.com/submittedfiles/...00plus.pdf
e questo
http://www.google.it/url?sa=t&source=web...lYMvLVLUfw

Magari li hai già. Ciao

Corretto, attuatore, fluxgate, centralina e control unit.
OK Edolo, salvati i file dell'ST6000Plus...quindi? Cosa mi vuoi dire?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Correggimi se sbaglio. Il tuo autohelm ha il pilota automatico, gli attuatori e la fluxgate che si interfacciano ad una una centralina?
Inizia a salvarti questi che non si sa mai... http://www.raymarine.com/submittedfiles/...00plus.pdf
e questo
http://www.google.it/url?sa=t&source=web...lYMvLVLUfw

Magari li hai già. Ciao

Corretto, attuatore, fluxgate, centralina e control unit.
OK Edolo, salvati i file dell'ST6000Plus...quindi? Cosa mi vuoi dire?
Volevo dire che se cambi solo la control unit non dovresti aver problemi, a costo che parli seatalk e che sia veramente quella che ti da noie.
I files erano per farti dare un'occhiata se per caso era descritto il tuo caso, cosa che ad una veloce vista non mi pare ci sia.
Hai provato a guardare tutti i cablaggi, eventualmente reintestarli, collegare il tutto, per prova, direttamente alla batteria.
Il mio (ST2000+) mi va in stby solo per un calo eccessivo di tensione o perchè perde la rotta (poco vento e la barca gira).
Potrebbe essere anche un fault temporaneo della fluxgate.
Hai un toroide sulle alimentazioni?
Sto solo buttando qui un po' d'ipotesi che non son certo possano esserti utili, ma meglio una imboccata in più che una in meno Smile
Ciao
Dov'è installata la fluxgate?????
L'apparecchio che hai in foto non è che il terminale che fà da interfaccia alla centralina.

Se il guaio è in questo potrebbe anche essere un cattivo contatto sui connettori che alimentano sia il 12V che il bus SEA-Talk.

Sui ST60 odierni il collegamento è con spinette bipolari (una in entrata ed una in uscita verso l'apparato successivo), se la spinetta esce parzialmente prima si interrompe il bus poi l'alimentazione.

A mè è capitato che l'autopilota andasse in blocco evidenziando 'no pilot' ed è bastato muovere un pò la spinette sul retro (accessibili in acrobazia da un foro in fondo alla cuccetta) per risolvere il problema.

Potrebbe essere così anche nel tuo caso, te lo auguro perchè è il guaio più facilmente rimediabile.

Importante è conoscere la sequenza dei vari strumenti sulla catena Sea-Talk, se ce ne sono, perchè se, ad esempio la catena fosse come da mè:

Eco-Wind-Log-Auto-Centralina autopilota-Plotter

se si interrompesse il bus tra Auto e Centralina il Plotter non riceverebbe più i segnali di Eco-Wind-Auto mentre sui singoli strumenti continueresti a leggere i propri dati e quindi andresti a vedere a colpo sicuro dove cè l'interruzione del bus per un contatto falso o per KO di uno strumento.

Credo che sia possibile sostituire solo il terminale auto se colloquia con la centralina e gli altri strumenti in protocollo 'Sea-Talk' come fanno gli attuali strumenti Rayteon.


Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Edolo ha scritto:

Dov'è installata la fluxgate?????

Devo fare un bel check-up mi sembra di capire...la fluxgate è in un armadio alle spalle del tavolo da carteggio, facilmente accessibile.

Avevo già fatto un giro tra manuali, ma da nessuna parte dice in quale caso cominci a bippare con comparsa della scritta ST6000 sul display.



Citazione:RMV2605D ha scritto:
L'apparecchio che hai in foto non è che il terminale che fà da interfaccia alla centralina.

Se il guaio è in questo potrebbe anche essere un cattivo contatto sui connettori che alimentano sia il 12V che il bus SEA-Talk.

Sui ST60 odierni il collegamento è con spinette bipolari (una in entrata ed una in uscita verso l'apparato successivo), se la spinetta esce parzialmente prima si interrompe il bus poi l'alimentazione.

A mè è capitato che l'autopilota andasse in blocco evidenziando 'no pilot' ed è bastato muovere un pò la spinette sul retro (accessibili in acrobazia da un foro in fondo alla cuccetta) per risolvere il problema.

Potrebbe essere così anche nel tuo caso, te lo auguro perchè è il guaio più facilmente rimediabile.

Importante è conoscere la sequenza dei vari strumenti sulla catena Sea-Talk, se ce ne sono, perchè se, ad esempio la catena fosse come da mè:

Eco-Wind-Log-Auto-Centralina autopilota-Plotter

se si interrompesse il bus tra Auto e Centralina il Plotter non riceverebbe più i segnali di Eco-Wind-Auto mentre sui singoli strumenti continueresti a leggere i propri dati e quindi andresti a vedere a colpo sicuro dove cè l'interruzione del bus per un contatto falso o per KO di uno strumento.

Credo che sia possibile sostituire solo il terminale auto se colloquia con la centralina e gli altri strumenti in protocollo 'Sea-Talk' come fanno gli attuali strumenti Rayteon.


Big GrinBig GrinBig Grin

Forse le cose per me si semplificano, il mio pilota è stand-alone, non è collegato a nulla. Gli strumenti di bordo sono NKE e per quanto ne sò io sono due mondi separati, da una parte gli NKE (modello un pò datato, funziona molto bene, ma datato, non calcola neppure il True Wind!) e dall'altra l'ST6000. Quando ho smontato la control unit per controllarla vi era solo 1 cavo posteriore, ed ho fatto anche molta attenzione a serrarlo bene e controllare che il tutto fosse ben stagno, ho anche utilizzato uno spezzone di camera d'aria da bicicletta (ne tengo sempre a bordo, serve sempre, anche solo per farsi una guarnizione) per isolare dall'acqua le connessioni posteriori alla control unit...

Oltre al verificare un poco il tutto devo fare delle prove...ma è possibile che la sola control unit sia andata? Mi suonerebbe logico, è lei che stà fuori a prendere acqua e freddo...
ciao,

le cause del difetto possono essere diverse, ti dico come mi muoverei io:

Prima di tutto, se non l'hai già fatto, quando fa il difetto prova a muovere cavi e connettori, potrebbe essere un banale falso contatto di un cavo.

Poi, per esludere problemi sull'alimentazione, isolerei tutto l'autopilota, alimentandolo con una sola batteria, scollegata dal sistema di ricarica. A tal proposito, mi sembra comunque strano che il sistema possa andare in tilt per 14,5-15v, sarebbe più probabile che gli possano dar fastidio degli spike, visto che quelle centraline un po' datate non hanno molta roba dedicata a tali problematiche.
Togli anche, se c'è, eventuali collegamenti sea-talk.


Terza prova: quando fa il difetto, apri l'unità esterna e prova a dare dei colpetti sul circuito stampato (ovviamente con qualcosa di isolato Smile), così verifichi che non ci siano falsi contatti. Questo è un difetto abbastanza frequente, anche perchè quelle centraline, invecchiando, tendono a fare umidità all'interno, come hai giustamente notato tu.(lo fa anche la mia).

Se fatto tutto questo, ancora non l'hai risolto...faccelo sapere che andiamo oltre.

BV
Fai un bel check soprattutto alla centralina. Mi vien da pensare che se ti appare quel messaggio ST6000 sul display, sia la centralina che si reinizializza. La control-unit dovrebbe servire solo per pilotare la centralina, la vera responsabile delle operazioni. Hai mai notato se all'accensione degli strumenti ti compare quella scritta?
Nke parla Topline, Authoelm seatalk. O hai un interfaccia o i due mondi non colloquiano, ma non è questo il tuo problema.
Ciao
Grazie infinite ragazzi per le indicazioni, sicuramente utili per fare una prima attenta disamina della cosa...ci lavoro sopra e riporterò gli esiti.

A presto.
URL di riferimento