I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,

Io ho un bavaria 40 del 2001 ed ho notato che sul passavanti, il gelcoat è preformato per installare due bitte aggiuntive, molto utili quando si ormeggia all'inglese.

Ho smontato un po di arredi all'interno per cerare di capire se in quei punti della coperta vi è già un tacco di legno affogato per ancorare le bitte oppure se bisogna provvedere con una contropiastra, ma purtroppo non sono riuscito a vedere nulla di utile.

Qualcuno ha già fatto questa modifica e può sapermi dare indicazioni utili?
occhio che oltre alla bitte dovresti avere in corrispondenza anche la falchetta e la cubia atta a far passare la cima di ormeggio
Citazione:bifrak ha scritto:
occhio che oltre alla bitte dovresti avere in corrispondenza anche la falchetta e la cubia atta a far passare la cima di ormeggio
Ma l'occhio di cubia non è quello dove passa la catena delle navi?
Io avrei detto bocca di rancio. Bah.
Ciao
la bocca di rancio a volte viene anche chiamata cubia ......cmq capito mi hai!!!!!!!!!!!
Citazione:bifrak ha scritto:
la bocca di rancio a volte viene anche chiamata cubia ......cmq capito mi hai!!!!!!!!!!!
Capito ti ho Big Grin
Ciao
Se servono cancelleti per la discesa laterale nel mercatino ci sono.Per le bitte magari hanno annegato una piastra e basta forare e filettare....forse eh....Smile
le bitte secondo me vanno sempre fissate con viti passanti e poi imbullonate con i dadi ovviamente aggiungendo anche una piastra!



'Se servono cancelleti per la discesa laterale nel mercatino' che vuole dire?[?][?]
La bitta è un'opppppinione. La castagnola o galloccia è un'oppppinione. La bocca di rancio è un'oppppinione. L'occhio di cubia è un'oppppinione.-
Citazione:Messaggio di roxima
Ciao a tutti,

Io ho un bavaria 40 del 2001 ed ho notato che sul passavanti, il gelcoat è preformato per installare due bitte aggiuntive, molto utili quando si ormeggia all'inglese.

Ho smontato un po di arredi all'interno per cerare di capire se in quei punti della coperta vi è già un tacco di legno affogato per ancorare le bitte oppure se bisogna provvedere con una contropiastra, ma purtroppo non sono riuscito a vedere nulla di utile.

Qualcuno ha già fatto questa modifica e può sapermi dare indicazioni utili?
ho un Bavaria e volevo fare la stessa cosa, la bitta a mezza barca penso che sia molto utile. Quando avrai una risposta ti chiederei di farlo sapere.
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Messaggio di roxima
Ciao a tutti,

Io ho un bavaria 40 del 2001 ed ho notato che sul passavanti, il gelcoat è preformato per installare due bitte aggiuntive, molto utili quando si ormeggia all'inglese.

Ho smontato un po di arredi all'interno per cerare di capire se in quei punti della coperta vi è già un tacco di legno affogato per ancorare le bitte oppure se bisogna provvedere con una contropiastra, ma purtroppo non sono riuscito a vedere nulla di utile.

Qualcuno ha già fatto questa modifica e può sapermi dare indicazioni utili?
ho un Bavaria e volevo fare la stessa cosa, la bitta a mezza barca penso che sia molto utile. Quando avrai una risposta ti chiederei di farlo sapere.

Io farei i fori passanti e metterei la sua bella contropiastra inox imbullonata e dadi autobloccanti.
StopWink.

BV
Bhe se in quella zona ce' un sandwich con la contropiastra non risolvi.....schicci solo il sandwich.....secondo me ce' dentro una piastra......al limite fori e vedi...male che vada devi chiudere un foro in coperta.
Citazione:bifrak ha scritto:
le bitte secondo me vanno sempre fissate con viti passanti e poi imbullonate con i dadi ovviamente aggiungendo anche una piastra!



'Se servono cancelleti per la discesa laterale nel mercatino' che vuole dire?[?][?]
Ho detto una cosa che forse non dovevo dire qui.Sono le aperture laterali nelle draglie.....non so esattamente come si chiamino.Ho in vendita el mercatinoBlushBlush42
ah ah molto criptico ma ok!!SmileSmileSmile
Ci vorrebbe Dapnia, ma imho la cubia è un pezzo a tubo svasato alle estremità che fa pasaggio per una cavo / cime in un piano. differenza con la bocca di rancio è che la cima non può uscirne se non sfilata.
Non faresti prima a mandare una mail all'assistenza clienti? Ti sapranno rispondere, e probabilmente ti potranno indicare anche marca e modello della bocca di rancio da installare.

Domanda da bricoleur, sopratutto per Giorgio, in caso di sandwich avrebbe senso bucare più grande e frapporre tra piastra e galloccia un pezzetto di tubo che faccia da distanziale e 'aiuti' il sandwich a reggere?
La cubia, o come diavolo si chiami, c'è già... la barca sembra perfettamente predisposta, infatti c'è una zona un po in rilievo e priva di antisdrucciolo, che ha la sagomatura priprio per una bitta/galloccia.

A bucare per vedere com'è, c'èero arrivato anch'io, ma nel caso poi mi troverei un buco in coperta da tappare, e la cosa non mi aggrada molto... ecco perchè chiedevo se qualche ADV si è gia trovato a fare questo lavoro.
non ho un Bavaria, ho un Elan, sembra predisposta anche la mia, molto interessante.
Se farai il lavoro potresti fare alcune foto?
Saluti.
Saverio
viti passanti con dado e contropiastra e vai tranquillo
+ larga è la piastra e meglio è!
Anche per me la cubia è un 'buco' in cui far passare la cima e non è il tuo caso.

ma quoto:
Citazione:clavy ha scritto:
Non faresti prima a mandare una mail all'assistenza clienti?
Se non sanno loro se c'è dentro una piastra...
sperando che la 'predisposizione' non sia solo un'interruzione della falchetta per evitare che si formi la pozza Smile
Appunto......mi pareva.....Smiley14Smiley14
se c'è del metallo affogato lo puoi rilevare con un metal detector.
ci sono strumenti molto semplici utilizzati per verificare la presenza di tubi o cavi in un muro prima di fare un foro. li trovi nei negozi di bricolage per poche decine di euro
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento