I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF & DSC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Andando in giro per le FAQ del sito delle Capitanerie ho trovato il seguente quesito con risposta

'Titolo: Apparato radio VHF dotato di sistema DSC
Domanda:
A bordo della mia imbarcazione è presente un apparato VHF dotato del sistema DSC, cosa devo fare per potere utilizzare questo sistema?
Risposta:
Se l'apparecchiatura VHF possiede già la funzionalità DSC (Digital Selective Calling), l'utente finale dovrà preoccuparsi di predisporre l'apparecchiatura per l'eventuale ricetrasmissione e di richiedere il codice MMSI (Maritime Mobile Service Identify) presentando apposita istanza sempre all'Ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni. Le indicazioni tecniche per la memorizzazione del codice sull'apparato ricetrasmittente sono contenute nel manuale d'uso del VHF stesso.
Modificata il: 29/04/2010


il link è:
http://www.guardiacostiera.it/diporto/fa...ti%20radio


E' cambiato qualcosa?
A me risultava che bisognasse avere un certificato, complesso da ottenere salvo che non si fosse pescatori professionisti.
Dalla risposta sembrerebbe invece sia sufficiente richiedere l'identificativo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Mi pare sia il solito svarione.
Sul sito http://www.ispettoratocomunicazionisicil...uli03.html

troviamo:
'ASSEGNAZIONE DEL CODICE MMSI ALLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO
La stazione radio VHF con DSC deve essere obbligatoriamente affidata ad un operatore in possesso di titolo GOC,ROC,LRC,SRC; quindi il richiedente l' MMSI , sulla domanda di assegnazione del codice , deve dichiarare di essere a conoscenza che la stazione radio di cui è dotata la propria imbarcazione deve essere utilizzata da un operatore dotato di una delle abilitazioni sopra riportate.'


Il modulo per la richiesta del MMSI contiene la dichiarazione che l'apparato sarà utilizzato da operatore abilitato:
http://www.ispettoratocomunicazionisicil...n_MMSI.PDF

Non mi risultano novità normative (nè l'auspicata introduzione di un certificato semplificato per diportisti).
Obbligato.
Baciamo le mani a Vossia!Big GrinCool
Citazione:ciccio ha scritto:
Non mi risultano novità normative (nè l'auspicata introduzione di un certificato semplificato per diportisti).
Nè, carissimo Ciccio, potrebbero esserci: infatti la 'fonte' della normativa sono le delibere ITU/IMO (International Telecomunication Union/ International Maritime Organization) che sono agenzie ONU e che PRESCRIVONO che gli apparati del sistema GMDSS (di cui il DSC fa parte, sia con il VHF che con l'MF/HF) possano essere utilizzati solo da operatori che abbiano conseguito l'abilitazione dopo un esame contenente una 'PROVA PRATICA'.

Tra l'altro per questo motivo la Confederazione Elvetica non riconosce il CRR francese che si ottiene dopo un (serio) esame teorico ed una specie di simulazione di prova pratica: Comunque sul CRR c'è scritto che è emesso in accordo con le prescrizioni del GMDSS e mi piacerebbe metterlo sotto il naso ad un funzionario italiano.

Baciamo rispettosamente le mani.


P.S.: hai poi mandato il papello lla rivista della LNI?Wink
Anche io ho letto i faq e ho visto di questo SRC, CRR, che non si otteneva MMSI senza esame.
Batto bandiera francese e l'MMSI mi e stato mandato per posta al pagamento della tassa per la VHF il primo anno. Senza nessun esame e nessuna domanda. Oviamente non ho SRC e qualsiasi altra roba del genere. Semplicemente mandato.
Non ci capisco proprio niente. Blush
Bompa
Citazione:Bompa ha scritto:
Anche io ho letto i faq e ho visto di questo SRC, CRR, che non si otteneva MMSI senza esame.
Batto bandiera francese e l'MMSI mi e stato mandato per posta al pagamento della tassa per la VHF il primo anno. Senza nessun esame e nessuna domanda. Oviamente non ho SRC e qualsiasi altra roba del genere. Semplicemente mandato.
Non ci capisco proprio niente. Blush
Bompa

Una cosa é richiedere e ottenere MMSI e un'altra é utilizzarlo. Nel primo caso ti assumi a responsabilità di un uso illecito e nel secondo occorre SRC.
Anche da questo 3d si nota come ci sia una vasta disinformazione su tutta la GMDSS e sul VHF DSC.
Purtroppo il fatto che per il normale VHF fosse sufficiente il 'patentino limitato senza esami' non ha contribuito ad un corretto utilizzo del VHF (sopratutto d'estate è un tripudio di malcostume per ignoranza dei principi basilari).
Anche i programmi di esame per la patente nautica sfiorano appena l'argomento.
L'obbligo di SRC, LRC, ROC o GOC per l'utilizzo di VHF con DSC deriva da accordi a carattere mondiale che stabiliscono pure i programmi di esame per preservare da abusi e cattivo utilizzo per ignoranza del delicato strumento teso a preservare la vita dei naviganti.
Non si capisce perchè nessuno protesti quando si impone una patente (previa visita medica, esame scritto, orale e pratico) per condurre un TIR e tutti pontifichino sull'esame SRC che, forse in Italia è scomodo, perchè bisogna andare a Roma ed impone di conoscere almeno un pò la materia (anche all'estero).
Possibile che molti di quelli che vanno responsabilmente per mare non sentano la necessità di studiare l'argomento?
L'esame poi è una banalità, se le cose si sanno...

Big GrinBig GrinBig Grin
Non l'ho nemmeno richiesto l'MMSI, mi e stato mandato. Big Grin

Per quanto riguarda gli esami non ne ero nemmeno a conoscenza.
Mi sono letto tutto il manuale della VHF, visto che le funzionalita erano parrechie ma di poco uso per me (chiamata seletiva ed altro non mi interessano). Invece l'utilizazzione del tasto rosso e molto intuitiva e quello mi serve (speriamo di no).

Ora e anche vero che da quando navigo da queste parte, molto regolarmente e sopratutto d'estate vengo disturbato da chiamate di emergenza di ogni tipo e non so bene cosa farne, anche perche di emergenza c'e poco (quest'etate erano quasi tutti avvisi per canadair) e alla fine vorresti semplicemente spegnerla.

Comunque bello sapere che esiste un esame per un uso corretto. Forse approfondiro l'argomento, sempre che sia utile e non solo un pezzo da carta.Smile

Bompa
Il titolo più semplice (adatto al diportista) è l' SRC.
L'esame - che è possibile sostenere solo a Roma - comporta la conoscenza della lingua inglese, e di altre nozioni a mio avviso tutt'altro che semplici: il programma di esame è reperibile all'indirizzo http://www.iz1cqn.it/DSC_2.htm

Il modulo per la domanda di esame è reperibile all'indirizzo
http://www.comunicazioni.it/binary/min_c...-06-09.pdf

Per questo mi permetto di auspicare che la cosa venga resa più semplice e più accessibile per i diportisti.

Teniamo presente che il D.M.25/07/2002 n. 214, che disciplina attualmente gli esami, è stato abrogato con il D. Lvo 259/2003, ma la abrogazione avrà effetto quando (e se) sarà emanato il regolamento che dovrà essere adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro delle comunicazioni sentito il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con cui saranno stabiliti:
a) le classi ed i tipi dei titoli di abilitazione;
b) le modalità di espletamento dei servizi;
c) gli esami per il conseguimento dei titoli;
d) l'ammissione agli esami;
e) le prove d'esame;
f) la costituzione delle commissioni esaminatrici;
g) la revoca, la sospensione e la decadenza dei titoli di abilitazione.
Guardando i titoli, mi sembra molto simile a quello che ho studiato, se mi ricordo bene, per il corso di soppravivenza in mare.

Con in piu nel caso specifico l'utilizazzione della radio (punto B). Ma sara la mia, perche non credo abbiano tutte la stessa modalita per mandare messaggi predefiniti per esempio ? Come farlo l'ho letto sul manuale e mi sono dimenticato, ma anche con il patentino in tasca mi dimentichero Smile.

Il punto A, C e D sono stati studiati anche li, anche se in modo molto superficiale.

Vabbe se serve lo prendero, l'anno prossimo riprendo la mia bandiera e provvedero a farlo nello mio stato di origine. Mi sembra avere letto che c'e qualche differenza per l'uso del DSC li.

Bompa
Citazione:ciccio ha scritto:
Il titolo più semplice (adatto al diportista) è l' SRC.
L'esame - che è possibile sostenere solo a Roma - comporta la conoscenza della lingua inglese, e di altre nozioni a mio avviso tutt'altro che semplici: il programma di esame è reperibile all'indirizzo http://www.iz1cqn.it/DSC_2.htm

Don Ciccio, la cosa più semplice, per noi polentoni Lombardo Piemontesi, che siamo la maggior quota dei naviganti (alè, adesso mi massacrate!!:42Smile, sarebbe una interpretazione semplice semplice che dicesse: tutti i titoli SRC o equivalenti emessi da autorità nazionali all'interno della UE / dello spazio Schengen sono AUTOMATICAMENTE riconosciuti.
Così noi scarichiamo il manuale on line, ci prepariamo, ci iscriviamo sempre on line alla sessione d'esame nel luogo e nel momento a noi più conveniente, ci rechiamo per un giorno e mezzo nella dolce terra di Francia e ci togliamo il pensiero......
Citazione:umeghu ha scritto:
Don Ciccio, la cosa più semplice, per noi polentoni Lombardo Piemontesi, che siamo la maggior quota dei naviganti (alè, adesso mi massacrate!!:42Smile, sarebbe una interpretazione semplice semplice che dicesse: tutti i titoli SRC o equivalenti emessi da autorità nazionali all'interno della UE / dello spazio Schengen sono AUTOMATICAMENTE riconosciuti.
Così noi scarichiamo il manuale on line, ci prepariamo, ci iscriviamo sempre on line alla sessione d'esame nel luogo e nel momento a noi più conveniente, ci rechiamo per un giorno e mezzo nella dolce terra di Francia e ci togliamo il pensiero......

Come dicevo prima, c'era una differenza e non e uguale dovunque.
Mi sono conesso ora sul RYA belga per guardare le formazione e ... stupore 2 diverse per il SRC. L'inglese e la belga.
Perche mi sono chiesto. Ho letto un po di piu e ho scoperto che il SRC inglese non e riconosciuto in belgio e in germania.
A questo punto melgio capire che cosa e veramente equivalente e dove prima di iniziare qualsiasi cosa.

E scritto qua :
http://www.naviclass.be/fr/formations/fo...rc-uk.html

Bompa
Ma il titolo-certificato-abilitazione(?) SRC che io, cittadino italiano ed armatore di una barca con bandiera italiana, acquisisco all'estero ( per i fatti miei ), se riconosciuto in Italia, mi viene riconosciuto?
In sostanza se la Francia mi abilita, vale anche per il Vhf con DSC sulla mia barca?
Come anche vale per usare il Vhf della barca del mio amico crucco, francese, belga, di Marco che batte bandiera belga, che me l'ha imprestata per le vacanze?
Se sono abilitato, sono abilitato!
O no?
Non lo so, a questo punto c'e bisogno di capire se l'estraterritorialita della barca basta, o se il brevetto italiano, francese belga che sia e riconosciuto da tutti. Non e automatico come pensavo leggendo qui sopra.

Le brevet anglais SRC est reconnu mondialement, sauf en Belgique et en Allemagne.
ossia
Il brevetto inglese SRC e riconosciuto mondialmente, trane in belgio e in germania

Di piu non so niente, anzi 24 ore fa non conoscevo nemmeno il brevetto Big Grin

E un mondo complicato, non si capisce niente. Per i trasmittente SSB serve il brevetto, poi da qualche parte ho letto che per le bande marine non serve. Si trova tutto e il contrario di tutto in giro. Ma sa che rimarro col telefono satellitare per communicare.Sadsmiley

Bompa
Citazione:Maro ha scritto:
Ma il titolo-certificato-abilitazione(?) SRC che io, cittadino italiano ed armatore di una barca con bandiera italiana, acquisisco all'estero ( per i fatti miei ), se riconosciuto in Italia, mi viene riconosciuto?
In sostanza se la Francia mi abilita, vale anche per il Vhf con DSC sulla mia barca?
Come anche vale per usare il Vhf della barca del mio amico crucco, francese, belga, di Marco che batte bandiera belga, che me l'ha imprestata per le vacanze?
Se sono abilitato, sono abilitato!
O no?

Anche per la patente nautica, se tu, italiano, la prendi in Germania, o in due giorni in Croazia, non è che poi puoi condurre una barca italiana in Italia.

Finchè gli stati non si metteranno d'accordo sulla uniformità e riconoscimento delle abilitazioni sarà così. Per fortuna, altrimenti si incentiverebbe il turismo verso i luoghi dove l'esame è più facile e costa meno (come per gli esami degli avvocati dove ormai c'è il pacchetto viaggio, alloggio, esame e attestato in Calabria).

Almeno i programmi di esame per SRC e LRC sono stabiliti dall'ITU eguali in tutto il mondo, poi si tratta di vedere come sono fatti gli esami e come vengono giudicati e promossi i candidati.


Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
[Anche per la patente nautica, se tu, italiano, la prendi in Germania, o in due giorni in Croazia, non è che poi puoi condurre una barca italiana in Italia.
...e neanche una barca ESTERA in Italia....CoolCoolCoolCool
Il problema non e' l'esame in se, ma il fatto che ormai tutte le apparecchiature radio di bordo VHF o SSB sono dotate di DSC, certo uno puo' scegliere di non programmare l'apparato con il codice MMSI ... ma a scapito della propria sicurezza in caso di emergenza a bordo. Il tutto reso piu' complicato dal fatto che nella modulistica per iscriversi all'esame e' richiesta la matricola d'iscrizione alla gente di mare ... quindi i diportisti di fatto sembrerebbero esclusi, dico sembrerebbero perche' poi qualcuno tra noi ha preso l'SRC ed e' un felice pensionato Cool, o io stesso anni fa' ho preso il Certificato LImitato di Radiotelefonista con esami in CP, che ora non posso ne convertire con LRC ne richiedere di sostenere un esame ridotto relativo alla parte GMDSS come invece previsto per il settore pesca ! L'Italia in tutta questa bella normativa GMDSS e' come se non volesse includere i diportisti ... perche'??
Basterebbe che consentissero di sostenere l'esame presso il capoluogo di regione dell'interessato e questo faciliterebbe gia' parecchio le cose, sul semplificare l'esame qui la vedo dura perche' la normativa GMDSS e' mondiale e le varie Nazioni che vi hanno aderito hanno sottoscritto dei protocolli sul rilascio delle abilitazioni molto vincolanti ... settore pesca a parte!
Citazione:NoLe ha scritto:
[ L'Italia in tutta questa bella normativa GMDSS e' come se non volesse includere i diportisti ... perche'??
La mia MALIGNA interpretazione sta nella attenta lettura della LEGGE che regola la commissione di esame: per legge, appunto, deve essere composta da 11 o 13 membri provenienti da 3 o 4 Ministeri, con relativi gettoni di presenza.

E chi li ammazza più quelli (dicono a Benevento)?
Ma se domani, per assurdo, tutti gli iscritti ad ADV spedissero la domanda d'iscrizione per sostenere gli esami a Roma per il piu' semplice (:sadsmileySmile SRC ... quanti anni dovranno passare prima che esauriscano il carico di lavoro??? ... ma questo contrasta con la necessita' di avere il maggior numero possibile di diportisti patentati!

Altro aspetto non trascurabile e' il dover sostenere un esame in lingua inglese, quantomeno piu' severo per chi richiede LRC.

Perche' all'estero praticamente tutti coloro che hanno a bordo un apparato con DSC, devono sostenere un esame ? E da noi invece ti fanno firmare un documento di presa visione che per impiegare l'apparato munito di DSC si deve avere l'idonea abilitazione? O peggio la CP che ti suggerisce di non inserire nell'apparato il codice MMSI se non si hanno le dovute abilitazioni?

Ma in caso di un controllo all'estero, siamo proprio sicuri che se si ha installato un appartao DSC ma non si e' inserito il codice MMSI, non ci sanzionino?

Chi produce apparati dovrebbe avere le due linee con e senza DSC ... ma qui entriamo nella fantascienza SadsmileySad
Chi prende il brevetto di volo deve dare anche l'esame di RTF, quindi devi dare l'esame per la patente nautica ... bene entro le 12 Nm obbligo di dare anche un esame lite per SRC ... se senza limiti obbligo di dare un esame per LRC (un po' piu soft di quello che servirebbe a chi sul mare ci lavora). E cosi' il problema sarebbe risolto sul nascere ... quantomeno per i nuovi patentati, per tutti gli altri gia' patentati che devono o vogliono installare un apparato con DSC, esami con corsi specifici come fanno all'estero.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento