I Forum di Amici della Vela

Versione completa: guarnizione S-drive-domanda.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
C'è qualcuno che ha sentito che una guarnizione ha ceduto?
:)Dopo quanto tempo?
Citazione:Messaggio di nonnopeppe
C'è qualcuno che ha sentito che una guarnizione ha ceduto?

in banchina si. nella realtà no.

esiste una pubblicazione ( chiedo scusa ma non so essere più preciso ) che elenca le cause di naufragi ed affondamenti: non mi risulta vi siano affondamenti per ' guarnizione saildrive che cede improvvisamente '

ciao e naviga tranquillo Smile
bv

caricabasso

Posso dirti solo questo.
La mia barca ha un s.drive del Buhk 24 hp.
La barca,benchè varata del 2001, aveva questo motore nuovo ed ancora imballato del 1986.
Le due membrane risalgono a quella data,le ho smontate due volte per verifica e non presentano nessun segno premonitore di cedimento, quale screpolature o altro.
Ho visto dal meccanico due membrane Buhk nuove e debbo dire che mi davano più fiducia le mie.
Per il resto,la casa raccomanda di cambiarle ogni 6 anni, mi pare.
La Volvo ogni 7, attualmente, mi diceva il tecnico del distributore Vio, lo lasciano alla responsabilità dell'armatore: non so se sia positivo o negativo ( la seconda che ho detto Smile)
Smile Penso che non ci dovrebbero essere dubbi, che qualche giorno e anche più prima della scadenza si debbba cambiare: a meno di non avere una barca a comparti stagni, tra cui il motore...
La mia ha 11 anni e non ci penso a cambiarla. e' come nuova.
Le vecchie erano sovradimensionate e le nuove le fanno in Cina.

Fate vobis ... io dopop aver visto una catena cinese al dinamometro allungarsi come pappa a 2/3 del carico a cui si e' allungata la mia vecchia catena che volevo cambiare .. mi sono tenuto la vecchia

Scud
So che i cedimenti sono molto progressivi, si fa in tempo ad accorgersene, peró onestamente non rischierei. I sette anni sono sicuramente prudenziali, ma in mare la prudenza non é mai abbastanza. Soprattutto perché ripararla é un caos
Anch'io ho lo stesso problema e gli stessi dubbi. La mia barca ha 8 anni e sono indeciso se cambiare no la guarnizione che al tatto sembra in buono stato. Vorrei sapere poi come è fatta. 'Caricabasso' parla di due membrane, presumo una lato mare ed una verso l'interno della barca. Se cede una si può sempre fare affidamento, almeno x l'emergenza, sull'altra o no?
Si,sono due proprio per questo motivo, inoltre tra le due in genere c'è un sensore che avverte circa la presenza di acqua, il che vuol dire che la guarnizione esterna è rotta.
Io ho cambiato dopo 12 anni quella della Volvo (era perfetta!!!!)ma mi sembra di ricordare che questa sia ad un solo strato ( a differenza di quella detta da Caricabasso).
ho un bavaria del 1997 con volvo penta 2020b e sd 120
in occasione della revisione del motore l'anno scorso ho sostituito anche la guarnizione dell'sd in quanto era logico farlo avendo il motore a terra.
lo stato di usura era pari a zero e presentava, a mio parere, ancora un'ottima flessibilità ed una mancanza totale di crepe o segni di usura.
in base alla mia esperienza mi sento di dire che sostituire la guarnizione dopo 7 anni sia un fortissimo eccesso di zelo visto che per come è assemblata non potrà mai cedere all'improvviso ma solo in forma progressiva crepandosi e lasciando trafilare l'acqua di mare.
altro discorso se, per negligenza e mancanza di manutenzione e controllo, cedono le viti dell'anello superiore di fissaggio della guarnizione allo scafo
Ma io invece ho una curiosità, volevo sapere se è facile da cambiare o va smontato tutto il saildrive? io ho uno Yanmar.
la mia guarnizione sembra a posto (ha 9 anni). L'unica incertezza che ho è che vedo una certa quantità di ruggine nell'anello superiore. Può essere un problema?
no il segno di ruggine , se superficiale , non è un problema basta una buona carteggiata, un buon primer bicomponente epossidico possibilmente allo zinco e una tinteggiata con vernice bicomponente.
quando avrai la barca a terra togli tutti le viti di fissaggio ( non tutte asieme ) , e controllane lo stato.
se invece vuoi controlare o sostituire la giarnizione ricordati sempre di non mettere mai grasso tra la guarnizione e l'anello perchè il grasso tende a far scivolare la gomma e a posizionarla male ( questo vale sempre per tutte le guarnizioni in gomma )
altra regola ( cambiando discorso non lubrificare mai la girante della pompa acqua con grassi o olio ma solo con glicerina
buone feste [:141][:141]
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
no il segno di ruggine , se superficiale , non è un problema basta una buona carteggiata, un buon primer bicomponente epossidico possibilmente allo zinco e una tinteggiata con vernice bicomponente.
quando avrai la barca a terra togli tutti le viti di fissaggio ( non tutte asieme ) , e controllane lo stato.
se invece vuoi controlare o sostituire la giarnizione ricordati sempre di non mettere mai grasso tra la guarnizione e l'anello perchè il grasso tende a far scivolare la gomma e a posizionarla male ( questo vale sempre per tutte le guarnizioni in gomma )
altra regola ( cambiando discorso non lubrificare mai la girante della pompa acqua con grassi o olio ma solo con glicerina
buone feste [:141][:141]
grazie dei consigli. Per la ruggine, la trovo in un piccolo settore, ma proprio fra la membrana e la ghiera, praticamente sotto al riduttore. Questa posizione è impossibile da ispezionare bene senza smontare il tutto. Poichè tirerò di nuovo in secco la barca fra due anni (faccio carena ogni due anni), una volta a terra smonterò tutto. E' un lavoro difficile ispezionare e rimontare (se in buono stato) la guarnizione?
Se interessano le istruzioni per la sostituzione della membrana del piedino Volvo le ho messe qui: http://www.farvela.it/public/download/sm...evolvo.pdf
Citazione:Maro ha scritto:
Se interessano le istruzioni per la sostituzione della membrana del piedino Volvo le ho messe qui: http://www.farvela.it/public/download/sm...evolvo.pdf
grazie, mi ha chiarito molti dubbi.
Di niente.
L'ho però ricaricato con le istruzioni in italiano
Erroneamente avevo messo lo spagnoloBlushBlush
Nessuno è mai affondato per la guarnizione, mica è un pezzo che si schianta all'improvviso! Io in verità non ho neanche mai sentito parlare di perdite o trafilamenti.
Pagine: 1 2
URL di riferimento