I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AT130 accordatore di antenna della ICOM
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi qualcuno l'ha installato?

Il cavo di controllo (9 o 19m) dovrebbe essere un quadripolare con schermo. Che sezione? 0,5 o 0,75?

Ma soprattutto lato accordatore sulla scheda c'é un connettore multipolare lineare femmina e non una morsettiera. COme si ovvia al problema? Stagno e saldatore? qualche sugerimento?

Grazie
Scud
sul mio c'era la morsettiera...
non ti conviene assolutamente saldare sulla scheda
compra un connettore lineare che vada bene
al negozio devi dire l'interasse dei piedini
la sezione dei fili ...
mah ...non ci passa un gran che di corrente tranne uno solo che è l'alimentazione (le istruzioni non lo prescrivono ?)
mi sembra che succhi 2 A al massimo quindi penso che con 1 mmq dovresti essere ok ma dovrebbe funzionare tranquillamente anche con 0.5
l'at 130 sopporta anche tensioni basse
cura bene la chiusura della scatola , deve essere stagna

complimenti per l'acquisto .. accorda tutto ed è resistente
Grazie Mago

una domanda... mi viene il dubbio ... ti ricordi se si trattava di una morsettiera di quelle in cui inserisi il filo e viene trattenuto a pressione da delle mollettine?

Si per la corrente massima si parla di 2A e penso che optero' per uno 0.5mmq

Grazie ancora
Scud
Citazione:scud ha scritto:
Grazie Mago

una domanda... mi viene il dubbio ... ti ricordi se si trattava di una morsettiera di quelle in cui inserisi il filo e viene trattenuto a pressione da delle mollettine?

Si per la corrente massima si parla di 2A e penso che optero' per uno 0.5mmq

Grazie ancora
Scud
se non ricordo male era un 'pettinino' con dei contati a scatto che si inseriva (ovvero collegavi i fili in una ghigliottina e poi inserivi il pettinino)
l'at130 (o forse era un ah4) l'ho usato con un ic 706 ,ma per poco tempo (io uso per lo più apparati fissi )
Scud, ti consiglio vivamente di utilizzare un cavo multipolare con cavi di almeno 2.0 mmq. Qualsiasi scelta di sezione al di sotto di questo valore è piuttosto avventata: 2A non sono pochi, per lunghezze maggiori di un paio di metri la tensione di alimentazione all'accordatore si abbassa sensibilmente e il cavo si scalda.
Ce l'hai il libretto d'istruzione originale? Se ti manca te lo posso mandare in pdf.

Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Scud, ti consiglio vivamente di utilizzare un cavo multipolare con cavi di almeno 2.0 mmq. Qualsiasi scelta di sezione al di sotto di questo valore è piuttosto avventata: 2A non sono pochi, per lunghezze maggiori di un paio di metri la tensione di alimentazione all'accordatore si abbassa sensibilmente e il cavo si scalda.
Ce l'hai il libretto d'istruzione originale? Se ti manca te lo posso mandare in pdf.

Daniele
Ti ringrazio il libretto ce l'ho pero' 2mmq sono un po' tanti ed in ogni cao non sarebbero collegabili alla morsettiera interna. Dovrei realizzare una 'coda' che esca dall'accordatore con sezione cavi da 0.5mmq e un connettore che mi consenta di collegare un 2mmq. Dal libretto L'AT-130 lavora bene anche con tensioni basse e quindi penso che possa tollerare una certa caduta sul cavo di controllo. n ogni caso i segnali su questo cavo di controllo sono di breve durata.

Scud
Scusa ma insisto: 1.0 mmq secondo me è il minimo minimo...
0.5 mmq mi sembra veramente esagerato!

Io l'ho smontato dalla mia barca dove era stato collegato con un cavo di dimensioni effettivamente spaventose ma non aveva problemi per entrare nella scatola e finire sul connettore.

Comunque prometto: questa è l'ultima volta che insisto!Smile

Daniele
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:
Scud, ti consiglio vivamente di utilizzare un cavo multipolare con cavi di almeno 2.0 mmq. Qualsiasi scelta di sezione al di sotto di questo valore è piuttosto avventata: 2A non sono pochi, per lunghezze maggiori di un paio di metri la tensione di alimentazione all'accordatore si abbassa sensibilmente e il cavo si scalda.
Ce l'hai il libretto d'istruzione originale? Se ti manca te lo posso mandare in pdf.

Daniele
Ti ringrazio il libretto ce l'ho pero' 2mmq sono un po' tanti ed in ogni cao non sarebbero collegabili alla morsettiera interna. Dovrei realizzare una 'coda' che esca dall'accordatore con sezione cavi da 0.5mmq e un connettore che mi consenta di collegare un 2mmq. Dal libretto L'AT-130 lavora bene anche con tensioni basse e quindi penso che possa tollerare una certa caduta sul cavo di controllo. n ogni caso i segnali su questo cavo di controllo sono di breve durata.

Scud
come ho già detto 1 mmq è sufficiente ..
caduta di tensione su 10 mt puoi trascurarla perchè mi sembra che l'at130 funzioni anche con 10 V

@ daniele ...
non è che l'accordatore continua a succhiare 2 A in continua e nemmeno ogni volta che trasmetti ma lo farà per 10/15 secondi , solo quando cambi banda operativa e a meno che non fai Zapping tra le bande lui rimane tranquillo e non consuma nulla (o meglio consuma il minimo per tenere in commutatore d'antenna e la memoria ) .
e che ci devi fare ...mica lavori in split !
URL di riferimento