I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strane misurazioni sul NASA BM-1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
da ormai un anno ho montato il BM-1, pur conososcendo i sui limiti ne sono soddisfatto.
Recentemente mi sono accorto di un particolare che mi lascia un po' perplesso: pur segnalando, penso, correttamente i consumi in A, solo dopo aver staccato le batterie tramite l'1-2-both, segnala una CARICA di 0,1A, tanto è vero che a distanza di tempo trovo segnati caricati anche gli Ah. I volts invece scendono normalmente come ci si aspetta da una normale auto scarica.

Nun vi pare strano stu fatto?
probabilmente devi azzerare lo strumento in questo modo:

Quando non c'è flusso di corrente in entrata o in uscita dalla batteria, premere il tasto
V&A finché viene visualizzata la corrente residua. A questo punto, premere il tasto TIME o
il tasto A-Hr per portare il valore a zero (NB: otto pressioni del tasto modificano
l'impostazione di 0,1 A). L'impostazione desiderata viene memorizzata quando si preme il
tasto V&A per passare a un'altra impostazione o il tasto ILLUM per uscire dalla
programmazione

saluti e B.V.
Potrebbe anche essere provocato dalla corrente galvanica.

Bompa
Io pensavo all'indotto dell'alternatore... Se quando stacchi le batterie lo strumento rimane acceso mi vien da pensare che tu l'abbia installato a monte dei sezionatori di batteria. Ma magari sto scrivendo na boiata, tanto per cambiare 42
Ciao
Grazie AIRONE per avermi ricordato che si può regolare... non mi ricordavo proprio, spero vivamente che sia solo lo strumento da ritarare.Blush

Quello che dice Bompa, invece, mi fa gelare il sangue.. se fosse così ditemi che devo fare o ditemi dove si compra una miniera di zinco.42

E l'indotto dell'alternatore? Che cosa è?
Non ti volevo gelare, il zinco serve proprio perche la corrente galvanica esiste Big Grin
...prima di allarmarti prova a ritarare lo strumento,dopo averlo fatto ...fai allontanare i vicini di barca e accertati che sei scollegato dalla banchina....potresti continuare a rilevare delle differenze e a questo punto non ti resta che studiare il caso magari con un buon tester sicuramente piu affidabile e preciso.
URL di riferimento