I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamenti Pannelli Solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
ho intenzione di montare 3 pannelli, 1 da 80Wp e 2 da 20Wp.
Vi chiedo aiuto per capire se, come da disegnino, posso installare una scatoletta in cui mettere in parallelo i pannelli in modo tale da consentirmi di passare un solo cavo fino al regolatore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se sì, nel caso un pannello fosse in ombra, in questo modo mi comprometterebbe anche la resa dagli altri due pannelli?

Grazie dai consigli.
Non ci sono obiezioni particolari ad un montaggio del genere, basta usare un cavo (o coppia di fili) che, dalla scatola di 'derivazione' al regolatore, abbia una sezione uguale o superiore alla somma delle sezioni dei cavi dei pannelli.
Per evitare l'effetto ombra e' efficace mettere in serie a ciascun pannello un diodo (se gia' non c'e', cosa che va verificata sullle caratteristiche del pannello) ponendolo sul filo positivo nel punto in cui si unisce agli altri nella 'scatola di derivazione' : IMPORTANTE e' che il diodo sia rigorosamente di tipo 'Shottky' (chiederlo cosi' al rivenditore di materiale elettronico) perche' i diodi normali hanno una caduta di tensione che riduce l'efficienza del pannello, la corrente di lavoro da richiedere e' di 10A o superiore, costano una miseria (vanno orientati correttamente, in un senso passa corrente e nell'altro no, se non si sa come fare il venditore e' certamente capace di spiegarlo, altrimenti si prova e con un tester si vede se passa corrente se non passa basta girarli non si rompono).
Ciao MrPendolo
innanzitutto complimementi per la scelta di usare enrgia pulita, io uso i pannelli solari da otto anni e sono contento, spero che anche tu possa dire la stessa cosa.
Un anno (quando avevo un solo pannello) un regolatore si è bruciato e non avendone uno di scorta non ho più beneficiato dell'uso del pannello, nel tuo caso perderesti l'utilizzo di tutti e tre i pannelli.
Io tengo sempre un regolatore di scorta oltre ai due regolatori dei due pannelli.
Grazie a tutti per i consigli, mi avete aiutato molto.

BV
io invece avrei un altro problema?
barca senza nessun pannello... e vorrei passarne uno... come mi posso impegnare. vi spiego meglio barca quasi nuova e dunque non la vorrei martoriare con buchi o cose varie. vorrei mettere qualcosa di amovibile ho due batterie servizi da 110.
Vorrei un pannello flessibile regolatore e collegarlo direttamente alle batterie ci sono schemi gia pronti? e che pannello cosigliate quanti watt?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per non fare tanti fori e cenesono gia molti, ho costruito una scatola inserendo nel frontale e ai lati i due regolatori di carica per batterie, con il vantaggio di avere un altro contenitore,
ho messo:
un panello fotovoltaico un regolatore di carica una batteria motore,
un panello fotovoltaico un regolatore di carica due batterie servizi,
con possibilità di collegare due panelli ad un gruppo di batterieQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
un saluto fabio.
URL di riferimento