I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il senso della mia domanda è: Dal momento che per pochi euro si possono caricare nell'I-Phone, nell' I-Pad o similari le carte nautiche più che dettagliate, è ancora conveniente comperare un gps vero e proprio, che funziona solo da gps mentre le apparecchiature di cui prima sono estremamente più versatili?. Secondo me è solo più robusto ed impermeabile. Anzi, se qualcuno ne svende uno....
Mai usato gps cartografico lo ritengo na cagxxxta pazzesca....pc con programma di navigazione schermo da 15 pollici.....piu' fa tutto il resto.Smile
Io son sempre stato dell'idea che ogni cosa ha la sua funzione...un phon asciuga i capelli, un rasoio rade, un telefono telefona e un GPS ti indica la posizione...
Un cellulare multimediale può essere un'alternativa se il GPS ti molla ma non ci metterei in mano la sicurezza mia e della barca...
Non affiderei una cosa importante come le coordinate geografiche per la navigazione ad un Iphone... però nessuno ti vieta di farlo! Smile

Domanda: tu ti fideresti a navigare in barca con un Iphone, indipendentemente dal fatto di poterci caricare le carte nautiche? La vela è un'opinione! Big Grin
Anch'io facevo questa considerazione però avrei qualche perplessità circa la visibilità dello schermo in una giornata assolata......
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai usato gps cartografico lo ritengo na cagxxxta pazzesca....pc con programma di navigazione schermo da 15 pollici.....piu' fa tutto il resto.Smile
Giorgio....in più di un trasferimento, con atterraggio notturno e da solo al timone, avere il cartografico in mano mi ha tolto dai casini....
Un gps cartografico serio ha funzioni che non trovi sull'i.pad. Inoltre è interfacciabile con un 'normale' p.c. e può servire da schermo radar. L'i.pad è utilissimo e può evitarti la spesa di un secondo gps ma, secondo me, un gps serio rimane una dotazione indispensabile. Kitegorico ha ragione, in una giornata assolata l'i.pad lo devi usare all'ombra. Sul mio ho scaricato alcune applicazioni interessanti che però devo ancora testare (bussola, allarme ancora ecc. .)
quoto,

e aggiungo,

iphone va bene quando scendi a farti un aperitivo ,, e soffiare questo fashion mobile che ormai hanno anche i bambini di 4 anni..

per la navigazione meglio un solido e water proof gps..

Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai usato gps cartografico lo ritengo na cagxxxta pazzesca....pc con programma di navigazione schermo da 15 pollici.....piu' fa tutto il resto.Smile
Giorgio....in più di un trasferimento, con atterraggio notturno e da solo al timone, avere il cartografico in mano mi ha tolto dai casini....
/ sfoggiare ,,, intendevoBig Grin
Citazione:Messaggio di Ulisse 47
Il senso della mia domanda è: Dal momento che per pochi euro si possono caricare nell'I-Phone, nell' I-Pad o similari le carte nautiche più che dettagliate, è ancora conveniente comperare un gps vero e proprio, che funziona solo da gps mentre le apparecchiature di cui prima sono estremamente più versatili?. Secondo me è solo più robusto ed impermeabile. Anzi, se qualcuno ne svende uno....

furbetten
Non credo che la durata della batteria dell'Iphone sia paragonabile a quella di un gps portatile... il mio Garmin usa le stilo: se si scarica le cambio e lui continua. Wink
Con l'Iphone?...dovresti avere una USB in pozzetto...Smiley39
vecchia storia... in ambito domestico certamente le appliances dedicate saranno sempre più sostituite da black box universali. L' I-quellocheti pare ne è un esempio. Ma in ambito professionale e in ambito security non credo che ciò sia possibile.
Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai usato gps cartografico lo ritengo na cagxxxta pazzesca....pc con programma di navigazione schermo da 15 pollici.....piu' fa tutto il resto.Smile
Giorgio....in più di un trasferimento, con atterraggio notturno e da solo al timone, avere il cartografico in mano mi ha tolto dai casini....
concordo...di notte è pieno di luci rosse e verdi sulla costa...se devi entrare in un porto senza cartografico la vedo durissima.... comunque ben vengano queste applicazioni.
Mio cugino durante la Giraglia era su un racer molto aggressivo...si è rotto il gps....hanno fatto tutta la regata con un I-Phone.....quindi come aiuto vanno benone...
Premesso che non ho mai usato un I-Phone od I-Pad come navigatore, penso, al contrario degli altri, che spendere 1000 euro per un cartografico sia ormai superfluo. Avere uno o due GPS che segnino le coordinate è praticamente d'obbligo ma insieme a carte nautiche ed un po' di prudenza bastano abbondantemente a navigare in sicurezza. In più l'I-Pad pare pure funzionare bene come cartografico oltre che per cento altre funzioni... ma con mille euro piuttosto mi compro pannelli solari o elica abbattibile o spiaggetta a poppa etc etc... ma chi l'ha persi tutti sti soldi oh!

Poi magari mi sbaglio... io il GPS cartografico l'ho trovato sulla barca quando l'ho comprata42

BV
Io non ho mai sentito l'esigenza di interfacciare nulla con l'autopilota... anzi lo strumento del vento, ma il GPS... a che serve?
Robustezza ed impermeabilità, apparte le custodie oscene, effettivamente sono delle pecche.
Ma non sarebbe sul tavolo da carteggio il posto del cartografico?
sono d'accordo con MrPendolo.
Se si installa un'antenna GPS e si ha la posizione sul radar, sulPC (con un software cartografico), sui visori del pilota, il cartografico diventa uno strumento secondario e ci si può permettere di averlo su un I-pad con custodia impermeabile che ha il vantaggio di costare meno e di poterlo usare anche per altri scopi quando non si naviga. Inoltre essendo prodotti consumer il prezzo tenderà a scendere e stanno uscendo altri tablet (samsung) che gli faranno concorrenza.
Speriamo che questo faccia scendere i prezzi dei cartografici.
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Io non ho mai sentito l'esigenza di interfacciare nulla con l'autopilota... anzi lo strumento del vento, ma il GPS... a che serve?
Robustezza ed impermeabilità, apparte le custodie oscene, effettivamente sono delle pecche.
Ma non sarebbe sul tavolo da carteggio il posto del cartografico?
Beh, tanto per RIDERCI SU, ci potresti interfacciare il VHF e quindi avere i servizi del DSC, oppure un black box AIS, per vedere chi ti ronza intorno, oppure il Radar per vedere cosa ti sta intorno,....beh, certo, a nessun cartografico potrai mai collegare la macchinetta del caffè (però se dai retta a Giorgio , cioè a GeorgeWink ti basterà avere una Nespresso...mi pare che Apple l'abbia annunciata per l'estate 2011)!
Tongue
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Io non ho mai sentito l'esigenza di interfacciare nulla con l'autopilota... anzi lo strumento del vento, ma il GPS... a che serve?
Robustezza ed impermeabilità, apparte le custodie oscene, effettivamente sono delle pecche.
Ma non sarebbe sul tavolo da carteggio il posto del cartografico?
Beh, tanto per RIDERCI SU, ci potresti interfacciare il VHF e quindi avere i servizi del DSC, oppure un black box AIS, per vedere chi ti ronza intorno, oppure il Radar per vedere cosa ti sta intorno,....beh, certo, a nessun cartografico potrai mai collegare la macchinetta del caffè (però se dai retta a Giorgio , cioè a GeorgeWink ti basterà avere una Nespresso...mi pare che Apple l'abbia annunciata per l'estate 2011)!

Rcavacca...andata male.....la Canalis...TongueTongueTongueTongue
Con il telefono faccio chiamate e messaggi, con il GPS mi oriento. Ho un telefono di vecchia generazione che fa meravigliosamente il suo dovere. Quando si sarà stufato sicuramente me ne farò uno nuovo per telefonare e fare messaggi ma non per navigare. Ad ognuno il proprio compito. Buon vento
Roberto
per me un cartografico per essere utile veramente (quando la navigazione e' difficile) deve essere in pozzetto,impermeabile e non dipendere per forza dalle batterie della barca.
ho un geonav 4c e ha tutte queste caratteristiche.
Pagine: 1 2
URL di riferimento