I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Miglioramento ergonomia scaletta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La scaletta sullo specchio di poppa era fatta con tubo inox e la moglie si lamentava che faceva male ai piedi e che ci si doveva rannicchiare troppo per montare sul primo scalino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho quindi smontato il tutto e chiuso i fori con dei golfari zincati:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho fatto allungare di un gradino un pò più corto la parte che scende in acqua (Così quando si ripiega i gradini non si incrociano) e fatto saldare staffette per posizionare gradini di legno sui tubi in inox.
Da tempo il tutto era pronto e questo pomeriggio, approffittando di un cambiamento del tempo, bora che ha spazzato via la pioggia che da giorni e giorni ci affliggeva, ho montato il tutto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il legno utilizzato è quello dei pontili galleggianti, molto duro e resistente all'acqua, fresato a righe triangolari profonde antiscivolamento.
Da una tavola si ricavano due gradini in larghezza con il bordo di entrata liscio.
In particolare si vede i gradini (orrizzontali) sulla parte inclinata e quelli che, ribaltando il tratto ripiegato in acqua verticalmente, divengono orrizzontali a loro volta:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi è venuto solo il dubbio che il legno faccia galleggiare il tratto inferiore, non credo vista la compattezza del legno, bisognerà provare, oggi non era il caso di provare a scostare la barca dalla banchina, la bora tirava a 20-25 knt e faceva freddo anche se c'era il sole e l'aria limpida faceva vedere i monti innevati:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Bravo, complimenti per il lavoro!

E' un HR quello che si vede sulla sx dell'ultima foto?
bellissimo lavoro. complimenti
Citazione:Madinina II ha scritto:
Bravo, complimenti per il lavoro!

E' un HR quello che si vede sulla sx dell'ultima foto?

Credo di sì, è il pontile di fronte al mio, abbastanza lontano, la foto è stata fatta con il zoom alla max lunghezza focale per vedere meglio le montagne. Quello che non si sente nella foto è il concerto che c'era con tutte le drizze che battevano gli alberi!


Big GrinBig GrinBig Grin
se è quello dei pontili non dovrebbe galleggiare.
legno africano molto compatto,duro e pesante.(non ricordo il nome)
Bel lavoro, complimenti. Per il legno credo che sia Bankirai, un legno della Malaysia. Ultimamente va molto di moda per i pontili e per le caminate attorno alle piscine. Come giustamente dici è molto duro, se non lo hai gia fatto ti consiglio di olearlo perchè con il tempo tende a scurire e diventare nerastro. Buon vento
Roberto
O T T I M O ! ! !
Prima o poi dovrò mettere anch'io mano alla mia.
Ciao
bello bello bello!!! Anchi'io, moglie diversa, stesso problema... Wink
Citazione:alx ha scritto:
bello bello bello!!! Anchi'io, moglie diversa, stesso problema... Wink

Come diceva il proverbio: La moglie è uguale per tutti!
Big GrinBig GrinBig Grin
se dovesse galleggiare fai un buchetto nell'ultimo gradino e ci infili un pò di pallini di piombo con un pò di resina così non sbattonoWink
I'll legno usato sembra Ipe'. Non galleggia neanche con I'll salvagente. Dubito avrai problemi. Complimenti un bel lavorino...se le staffette non arrugginiscono. Come scritto I'll legno tendera' al grigio, ma al contrario di quanto suggerito niente olio. Solo spugnetta verde tipo scotch brite e detersivo sapone di marsiglia. Legno chiaro per + tempo. Con olio si formano muffe e macchioline.
Citazione:mantonel ha scritto:
I'll legno usato sembra Ipe'. Non galleggia neanche con I'll salvagente. Dubito avrai problemi. Complimenti un bel lavorino...se le staffette non arrugginiscono. Come scritto I'll legno tendera' al grigio, ma al contrario di quanto suggerito niente olio. Solo spugnetta verde tipo scotch brite e detersivo sapone di marsiglia. Legno chiaro per + tempo. Con olio si formano muffe e macchioline.

Le staffette sono in inox, come la scala, saldate dal miglior saldatore inox su piazza, che ha anche allungato la scaletta con saldature invisibili dopo lucidatura. Perchè dovrebbero arruginire?

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
I'll legno usato sembra Ipe'. Non galleggia neanche con I'll salvagente. Dubito avrai problemi. Complimenti un bel lavorino...se le staffette non arrugginiscono. Come scritto I'll legno tendera' al grigio, ma al contrario di quanto suggerito niente olio. Solo spugnetta verde tipo scotch brite e detersivo sapone di marsiglia. Legno chiaro per + tempo. Con olio si formano muffe e macchioline.

Le staffette sono in inox, come la scala, saldate dal miglior saldatore inox su piazza, che ha anche allungato la scaletta con saldature invisibili dopo lucidatura. Perchè dovrebbero arruginire?

Big GrinBig GrinBig Grin
non si vedeva dalla foto. In tal caso, ben fatto.Smile
URL di riferimento