I Forum di Amici della Vela

Versione completa: permanenza in acqua vs osmosi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
buongiorno a tutti.
mi rimetto agli amici più esperti per redimere una disputa con la mogliecocomandante.
io vorrei lasciare in acqua per il secondo anno consecutivo il nostro bavaria 40 cruiser varata a luglio 2009 e tirata su solo per una settimana a luglio 2010 per la carena, mentre lei vorrebbe metterla a terra per 3 mesi per farla 'asciugare'.
la domanda è:
è vero che facilmente si crea osmosi se non la si tira a secco?
quale è, ragionevolmente, il tempo massimo di permanenza in mare?
preciso che la teniamo in porto e che è costruita, leggo,
stratificazione
tradizionale a mano in solid sullo scafo e sandwich
per l’opera morta

grazie a tutti
Fabrizio
questo è il mio pensiero ed il mio fare :

quando ho acquistato la barca nel 2001 ( bavaria del 1997 ) dopo aver tolto tutta l'a.v. e preparato il fondo ho fatto con il mio amico sergio un buon trattamento antiosmosi ( 4 mani di international )
da allora uso antivegetativa veneziani autolevigante ( abbondante e poco diluita ) e faccio carena ogni due / tre anni
e ad oggi non ho riscontrato fenomeni di osmosi.
l'osmosi non è direttamente correlata al tempo che la barca
resta in acqua.
il mio vicino di barca (show 29) toglie la barca dall'acqua
5gg l'anno per fare carena. zero bolle.
invece barche con 36 mesi d'invaso hanno le bolle.

chiamasi terno al lotto.Wink
le barche moderne costruite con cicli industriali difficilmente soffrono di osmosiWink...è un fantasma che i cantieri hanno tutto l'interesse a mantenereBig Grin
Smileè vero che le moderne resine e procedimenti hanno allontanato il pericolo dell'osmosi. Ma per quanto dicono i sacri testi, il pericolo di osmosi è proporzionale al periodo passato in acqua e alla temperatura dell'acqua stessa, oltre che alla composizione chimica (lagomare)
Fabrizio, il problema non è l'osmosi... è che tua moglie non sopporta più né te né la tua barca!!! Big GrinBig GrinBig Grin Sante ste mogli... al posto loro, io da mo' che mi ero trovato l'amante! (ed includo pure la mia)Occhio neroOcchio neroOcchio nero
ergo, sarebbe meglio metterla in secco ma, se non devi fare altri lavori, non ne vale la pena
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Fabrizio, il problema non è l'osmosi... è che tua moglie non sopporta più né te né la tua barca!!! Big GrinBig GrinBig Grin Sante ste mogli... al posto loro, io da mo' che mi ero trovato l'amante! (ed includo pure la mia)Occhio neroOcchio neroOcchio nero
:Ddi me è possibile, della barca proprio no!! credo sia una di quelle poche donne che fra me e la barca sceglerebbe la barcaCool
piuttosto è che siccome si è rotta il ginocchio e non può salirci è gelosa che ci salga da solo....
ma tu che fine hai fatto?
Citazione:faberroma ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Fabrizio, il problema non è l'osmosi... è che tua moglie non sopporta più né te né la tua barca!!! Big GrinBig GrinBig Grin Sante ste mogli... al posto loro, io da mo' che mi ero trovato l'amante! (ed includo pure la mia)Occhio neroOcchio neroOcchio nero
:Ddi me è possibile, della barca proprio no!! credo sia una di quelle poche donne che fra me e la barca sceglerebbe la barcaCool
piuttosto è che siccome si è rotta il ginocchio e non può salirci è gelosa che ci salga da solo....
ma tu che fine hai fatto?

ah! allora gli faccio conosicere la mia....uguale e!
Non esiste nessuna relazione con il tempo in acqua.Se si asciuga....che strana parola per una cosa che deve stare in acqua dopo 10 minuti e' come prima.Non sono cambiate ne le resine ne i procedimenti.....semplicemente si usano i catalizzatori con le dovute cautele e si lascia il tempo alla resina di disaereare.Smile
come non darti ragione

Citazione:MrPendolo ha scritto:
Fabrizio, il problema non è l'osmosi... è che tua moglie non sopporta più né te né la tua barca!!! Big GrinBig GrinBig Grin Sante ste mogli... al posto loro, io da mo' che mi ero trovato l'amante! (ed includo pure la mia)Occhio neroOcchio neroOcchio nero
Citazione:andros ha scritto:
l'osmosi non è direttamente correlata al tempo che la barca
resta in acqua.
il mio vicino di barca (show 29) toglie la barca dall'acqua
5gg l'anno per fare carena. zero bolle.
invece barche con 36 mesi d'invaso hanno le bolle.

chiamasi terno al lotto.Wink
Ho comperato il mio Pierrot del 1981 nel 1998. Da allora la barca viene alata ogni anno per far carena, generalmente per non più di una settimana. Non si è mai vista osmosi...però tocco ferro..!
Io la tiro a secco una settima ogni anno per fare l'antivegetativa, poi resta sempre in acqua.
DOMANDA: come fà LORENZO.PICCO a fare carena ogni due anni? anche io uso veneziani del tipo raffaello senza neanche diluirla e faccio carena agni anno.
da quello che leggo mi sa che rimane in acqua .....
Cool
Dipende da dove la tiene.

Non è così insolito far carena una volta ogni due anni (tre mi sembra eccesivo): conosco diversi armatori che lo fanno.

A mio giudizio, la regola deve essere almeno una volta all'anno e non sono così convinto che faccia bene tenere la barca a terra su invaso nella stagione invernale.

La barca è un elemento che deve stare in acqua, ma questa è una mia opinione, sicuramente discutibile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

brutto il termine ....a terra.....Big GrinBig GrinBig Grin
Osti, non l'avevo vista da subito!!!

Ma la dietro c'è ne una proprio 'sdraiata' a terra!!!Big Grin
esperienza personale
se l'invaso è giusto e non vai in mare d'inverno tirala a secco 3 mesi.
occhio all'acqua dolce micidiale per l'osmosi!
rispondo a barracuda 62

hai ragione non ho chiarito che uso ( bavaria 32 )circa 10 kg di a.v. veneziani raffaello 3 al carbonio (costa ma a mio avviso è ottima ) e una volta all'anno in cantiere spendo € 100 per alaggio/varo ed 1 ora di lavoro con l'idropulitrice in prestito dal cantiere e una leggera passata con la spugna abrasiva.

ritengo questa una buona esperienza per risparmiare fatica e penso che nel tempo sono stato ripagato anche perchè , e dipende dal cantiere, non sempre trovi invasi adeguati.

per la pulizia dell'opera morta con il gommone mi diverto a tenerla in ordine anche perckè sono un pò pignoletto....

ma come sempre è un' opinione ....
Bhe bora a 220 orari......
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento