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Versione completa: linea d'asse e dintorni
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Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ho acquistato una j-prop. direttamente allo stand a genova. molta cortesia e vorrei aggiungere disponibilità (anche alla trattativa).
dopo avere smontato l'elica ho pensato che -già che ci sono- cambio anche la boccola che ha un po' di gioco. penso sia del tipo in resina.
sul tema linee d'asse ho visto abbastanza discussioni ma non ho trovato la parola magica per estrarre la boccola.
esiste la magia o si deve togliere l'asse elica? -speriamo non occorra anche togliere il timone-
e tolto l'asse ci sono particolasri verifiche o precauzioni nel rimontarlo?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e per togliere la boccola?
Intanto qualche foto se riesci.Tu parli della boccola del cavalletto oppure di quella sul premitreccia?????Per la prima si puo' fare senza sfilare l'asse...per la seconda no.Smile
Si deve per forza smontare l'albero,la boccola è mantenuta da due viti poste ai lati.Dopo averle smontate se la boccola non esce, taglia con il seghetto a mano.BV
per togliere la boccola dal cavallino senza sfilare l'asse
serve un estrattore dedicato se di bronzo
se plastica forse con un seghetto si fà.
senza asse basta un seghetto
per cambiare la boccola conviene smontare l'asse e sfilarla, il procedimento è piuttosto semplice. Dopo taglia la vecchia boccola anche su più punti con un seghetto montando la lama al contrario, quindi svita le due viti ai lati. Per rimontare la nuova procurati una barra filettata da 20, una coppia di dadi e due rondellone di diametro superiore alla boccola nuova da infilare. Su un'estremità metti un dado, una rondella, quindi infila la boccola, a questo punto infila la barra filettata nel piedino quindi rondella e dado. Inizia a stringere con due chiavi i dadi e il gioco è fatto. Questo procedimento l'ho usato dopo aver visto il meccanico che per infilare la boccola usava un grosso martello provocando sicuramente stress allo scafo.
Citazione:geremia ha scritto:
Per rimontare la nuova procurati una barra filettata da 20, una coppia di dadi e due rondellone di diametro superiore alla boccola nuova da infilare. Su un'estremità metti un dado, una rondella, quindi infila la boccola, a questo punto infila la barra filettata nel piedino quindi rondella e dado. Inizia a stringere con due chiavi i dadi e il gioco è fatto.

Intelligente! A volte le cose più semplici...
ottimi suggerimenti.
mettendoli insieme mi sono portato avanti con il lavoro (ho solo scollegato il mancione dall'accoppiamento con l'invertitore e ho comprato un estrattore -19,90 euro- perchè il mancione non si staccava dall'asse che è del tipo a innesto conico).
tolto l'asse dovrò lavorare sulla boccola. spero che l'asse si sfili di fianco al timone altrimenti bisognerà smontare anche quello e per farlo dovrò sollevare di più la barca.
la boccola non è su cavalletto. l'asse è 'intubato' da una sorta di appendice della carena fino all'elica. credo dovrò lavorare di seghetto anche se la boccola è di bronzo che però mi sembra fragile. il tizio che vende le boccole e che di mestiere costruisce e ripara eliche mi ha detto di lavorare di scalpello!!
quanto all'inserimento della nuova boccola la soluzione proposta è perfetta per le boccole da cavalletto. per la mia situazione non la ritengo attuabile. altre idee?
metterei delle foto ma non ci sono riuscito. mi fate un corso anche per quello?
le foto sono probabilmente troppo pesanti.
in alto su questa pagina trovi l'opzione-riduci immagini-
aprila e segui le istruzioni.
dalle foto poi potremo aiutarti meglio.
ecco due foto

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e un'altra

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venticello, ho visto le foto, devi togliere l'asse estraendola dal mancione e poi sfilandola dalla boccola. Liberata la boccola dall'asse devi cercare di togliere la boccola dalla sua sede, svita le due viti esterne, leva la cuffia volvo (se non riesci a tagliare la boccola con il seghetto perchè il pecorso è lungo in quanto collegata alla chiglia), prova a spingere fuori la boccola o a tagliarla con uno scalpello, magari saldandogli una prolunga, oppure usa un tubo da dentro la barca di diametro tale da essere quasi pari allo spessore esterno della boccola, battendoci con un martello. Per il rimontaggio come ho scritto prima lo strumento con la barra filettata è sempre quello, solo che la barra sarà più lunga per poter lavorare dalla sentina.
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