I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Traino...pesante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari ADV, questa estate, in maniera casuale, ho inaugurato la vacanza 'gommo-velistica': un carissimo amico, con famigliola al seguito, ci ha raggiunti con il suo gommone (6 mt e 150 hp) mentre effettuavamo la nostra mini crociera nella Sicilia occidentale a bordo di Mito. In breve, dovevano trattenersi 2 giorni e sono rimasti più di una settimana.
Ci siamo perciò organizzati in questo modo:
traferimenti con partenze all'alba con gommone al traino, espletate le incombenze mattutine il gommone partiva alla volta del porto di destinazione e preparava l'accoglienza.
La nostra Mito rimaneva poi all'ormeggio ed effettuavamo gite 'veloci' a bordo del gommone'.
Tutto sommato una buona soluzione...ma
Mi chiedo, trainare un gommone di 6 metri con annesso motore da 150 cv può danneggiare l'entrobordo (il mio è un VP da 24 cv)?
Preciso che durante il traino lo scarico e la temperatura erano del tutto normali e la velocità, in regime di crociera, era inferiore alla media di circa un nodo...
Forse danneggia più lo specchio di poppa al quale è legato. Io andrei tranquillo. Big Grin
Ma quando mai.....cosa vuoi che gli abbia fatto.....forse hai bruciato qualche litro di gasolio in piu'...Smile
ho trainato un ketch di 1112mt con il mio 18 hp.
forse hanno sofferto le gallocce.Wink
GrazieBig Grin Anche perchè vorremmo ripetere l'esperienza in lidi più lontani...
E poi l' hai detto tu : niente temperatire alte e scarichi normali, quindi motore senza problemi
Potevate consumare un pò meno se lasciavate le vele a casa, tanto...
a mare (ma anche d'estate sui lungomare...)
si
'rimorchia'
tanto
per
far
la
punta
ai
chiodi.
Smile
Citazione:Montecelio ha scritto:
Potevate consumare un pò meno se lasciavate le vele a casa, tanto...

Veramente mi sono fatto Trapani - Mazara con Grecale fresco solo a vela (genoa 150%) a oltre 6 nodi...con traino, e, al ritorno (stesso tratto di mare), ma senza traino, e con un bel Forza 7 (vento) con una mano alla randa e fiocco semirollato che ancora mi lecco i baffi ; gli amici in gommone (stanti le previmeteo) erano partiti da Sciacca alla volta di Favignana alle prime luci dell'alba e colà ci aspettarono...

bv
URL di riferimento