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Versione completa: autopiolota consigli
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Ciao a tutti sono in contatto con un amico dl forum per un autopilota Autohelm 1000, secondo voi puo' andar bene per un comet 1000?
eppoi il foro per l attacco sulla coperta ( che gia ho) andra' bene anche per il nuovo autopilota? e gl attacchi elettrici( prese e spinotti) sono universali? io Ho gia un autohelm ( non so' che modello) ....sapete dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie !!!!
Ciax
Per un Comet 1000 sarebbe meglio un '2000' Smile
Citazione:pieros ha scritto:
Per un Comet 1000 sarebbe meglio un '2000' Smile
cli autopiloti vanno scelti in base al peso della barca.
vedi le specifiche tecniche del pilota.
fra il 1000 ed il 2000 la meccanica è la stessa, cambia solo l' impostazione del softwer.
Con un sistema che al tempo sapevo, bisognava schiacciare due tasti conpemporaneamente all' accensione, e quindi ti lampeggiava 1000 o 2000, ma che non ricordo di più, il 1000, ti diventava 2000, me l' aveva fatto vedere l' assistenza ed io l'avevo memorizzato e scritto sul libretto, poi ho venduto barca e libretto.

Mario
Citazione:fontma ha scritto:
fra il 1000 ed il 2000 la meccanica è la stessa, cambia solo l' impostazione del softwer.
Con un sistema che al tempo sapevo, bisognava schiacciare due tasti conpemporaneamente all' accensione, e quindi ti lampeggiava 1000 o 2000, ma che non ricordo di più, il 1000, ti diventava 2000, me l' aveva fatto vedere l' assistenza ed io l'avevo memorizzato e scritto sul libretto, poi ho venduto barca e libretto.

Mario

Questa cosa è mooooolto interessante...qualcuno ha maggiori informazioni?
http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_410.pdf
Il 1000 fino Kg. 2800 il 2000 fino a Kg.4500 ... mi sembra un pochino strano che la meccanica sia la stessa ! Smile
Anche a me era sembrato strano, ma me l' ha detto, con sorriso furbo, il tecnico Raymarine, al centro d' assistenza dell' importatore, anni fa, ed alla mia incredulità, mi ha fatto vedere come far diventare il 1000 , 2000, solo con operazioni di settaggio, ed io avevo memorizzato e poi scritto. In effetti esternamente sono identici, mi sa che è tutta una questione di Marketing per spremere pecunia, nel dubbio, bisognerebbe aprire i 2 e paragonarli, oppure vedere se il peso è identico.
Comunque ricordo che bisognava spegnerlo, e all' accensione, tenere premuti 2 pulsanti contemporaneamente per qualche secondo, direi a memoria +1 e +10, dopodichè lampeggiava 1000, se schiacciavi un altro pulsante lampeggiava 2000 e poi davi la conferma, ed ogni volta che si accendeva compariva la scritta 2000.
Chi ce l' ha può fare delle prove, oppure chi conosce un tecnico può chiedere, anche se probabilmente la cosa credo fosse nota non a molti.
vi ringrazio tutti anche se a dire il vero sono incasinato piu' di prima....
aspetto ulteriri dai piu' esperti...grazie ancora!
il foro dovrebbe andare bene, lo spinotto a meno che hai tanta fortuna no, però se hai il vecchio autopilota smonti la spina da quello e la rimonti sul nuovo, oppure acquisti una presa e spinotto nuovo possibilmente uguale a quella già montata in barca, se no cambi sia sulla barca che sul pilota, per me il 1000 va bene, basta che funzioni, io ho avuti 2 800 ed un 1000, e mi hanno sovente dato problemi agli ingranaggi, e pertanto sull' usato salvo che non capisco le motivazioni di chi lo vende, starei prudente, prova a scuoterlo e senti se fa rumore di pezzettini di plastica all' interno non è buon segno.
Anche quello del pilota in base alle tonnellate di barca è un dato molto teorico, io direi che il pilota va scelto in base a come regoliamo le vele ed eqilibriamo la barca.
1000 DI CHE ANNO?

i vecchi erano denominati 800 (attuale 1000) e 1000 (attuale 2000)
se è il vecchio è sufficente, ce la fa sempre di bolina, in poppa senza onda (ovviamente a vela)
Sono d'accordo che va scelto in base al peso e non alla lunghezza, anche se la barca in equilibrio è requisito fondamentale per qualsiasi pilota, anche umano....

gli attacchi di solito sono compatibili, io ho sostituito il vecchio 1000 con un Simrad TP32 e non ho cambiato nulla.

Guasti?! di solito si frega la scheda, molto cara, ma quando e con che frequenza non saprei....
Il 1000 l' avevo acquistato circa nel 1999/2000, era grigio come quelli di adesso ed era quello che avevo imparato a trasformare in 2000, lo usavo su una Cocaletta, e mi ha dato problemi agli ingranaggi e per quello ero all' assistenza.
Poi ho avuto 2 800 più vecchi che usavo sul Carter 33 in abbinamento col Mustafa, ed uno mi ha dato problemi di elettronica credo legati all' impermeabilizzazione.
Grazie a tutti!

ecco il post di vendita con foto...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50984
l'autopilota e'un accessorio serio, l'auohelm 1000 e 2000 sono giocattoli, che si rompono spesso. Un autopilota puo'dare false sicurezze e tende a far abbassare la guardia. Io suggerisco di installarne uno serio, possibilmente che agisca sotto coperta e che si inneschi con un pulsante vicino al timone. Raymarine fa buoni prodotti, adatti alla tua barca. Ma puoi esagerare e prendere un robertson con un solido attuatore.
L'argomento mi interessa, io ho un 27 piedi che pesa a vuoto 3,3T e in condizioni normali il timone è molto equilibrato (lo puoi quasi lasciare da solo e comunque la forza richiesta per mantenere la rotta à minima).
Vedo che la differenza di costo tra il 1000 e il 2000 è notevole a fronte di un aspetto meccanico praticamente uguale.

Se qualcuno che ha il modello più piccolo riesce a replicare la prova di 'trasformazione' sarebbe interessante conoscerne l'esito.
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