I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elettronica in barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda e vorrei capire cosa ne pensate...
se aveste la possibilità di avere nella vostra barca un quadro elettrico (digitale) dove da quel quadro elettrico potreste fare tutto (cioè che sia polivalente) vi piacerebbe l'idea?

mi spiego meglio... avere riportato su qualsiasi video dell'imbarcazione (compresa tv, ma in quasto caso solo in output) tutte le informazioni come esempio (questo solo come esempio):
utenze aperte e chiuse
stato dei tank
stato delle batteria
strumentazione di navigazione
generatori
watermaker
ecc ecc ecc...

in questa maniera potreste anche arrivare in barca con il vostro esempio Ipad e integrarlo nel vostra rete della barca... logicamente anche con il vostro pc....

ho bisogno delle vostre idee....


grazie mille

Mik
Checciaidavendere???????

Big GrinBig GrinBig Grin
C' è questo sistema su molte nostre barche, dalla plancia (tavolo da carteggio, o consolle alle timonerie) puoi attivare tutte le funzioni e addirittura trasmettere dei segnali di allarme sul cellulare o sul pc di casa.Tutto ok, ma deve essere straprotetto dall'ambiente ostile (umido e salmastro) ed avere la possibiltà di bypassare tutto e avere i classici interrutori in caso di bisogno...
Dipende se a bordo avrai sempre uno specializzato in elettronica.

E' come per le auto, un tempo con un cacciavite, un martello e un pò di manico risolvevi qualsiasi problema e tornavi a casa, ora se non hai il PC da collegare ed una serie di schede di rispetto lasci la macchina li e chiedi un passaggio per rientrare....In barca è più difficile avere un passaggio e preferisco le robe semplici!

Big GrinBig GrinBig Grin
Dico che mi piacerebbe anche se temo che il problema piú grande l'approvvigionameno elettrico.
con le nuove batterie non è un grosso problema. resta il commento di RMV, ma è un bel sistema.
Questo tipo di giocattoli mi affascinano molto, ma, se per casa ormai sono piuttosto affidabili quando realizzati da esperti, non so se possano durare a lungo in barca con le caratteristiche ambientali particolari.
Ti dico la mia....
Mi piacerebbe se avessi almeno un 20m dove la dimensione e a complessità degli impianti è tale che diventa comodo far viaggiare dati e comandi su bus dedicati e quindi avere su pc o iphone un quadro sinottico della situazione. Se parliamo di barche piu' umane allora i rischi (vedi post di RMV2605D) non ripagano neanche in minima parte i benefici.
Se sono su un 50' mi siedo al carteggio ho il 95% dell'impiantistica a max 3m da me... perche complicarsi la vita? Capisco pero che la cosa fa figo e quindi prima o poi sara' uno standard ... dai bavaria in su Smile


Citazione:Messaggio di mikb69
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda e vorrei capire cosa ne pensate...
se aveste la possibilità di avere nella vostra barca un quadro elettrico (digitale) dove da quel quadro elettrico potreste fare tutto (cioè che sia polivalente) vi piacerebbe l'idea?

mi spiego meglio... avere riportato su qualsiasi video dell'imbarcazione (compresa tv, ma in quasto caso solo in output) tutte le informazioni come esempio (questo solo come esempio):
utenze aperte e chiuse
stato dei tank
stato delle batteria
strumentazione di navigazione
generatori
watermaker
ecc ecc ecc...

in questa maniera potreste anche arrivare in barca con il vostro esempio Ipad e integrarlo nel vostra rete della barca... logicamente anche con il vostro pc....

ho bisogno delle vostre idee....


grazie mille

Mik
L'idea è sicuramente bella...
Non mi piacerebbe trovarmi in mezzo al mare con tutto il sistema fulminato...
aleufo - Che sistema usate? tutto in NMEA2k?
la sensoristica digitale chi la fa?

Non sto cercando di vendervi assolutamente nulla, sia mai!

sto solo preparando un progetto per due gruppi nautici che producono industrialmente molte imbarcazioni Motore/Vela e vorrei capire qual'e' l'esigenza del 'utilizzatore' e del utente finale...

quindi per barche che vanno da 5mt a >24.... è un range enorme... ma si possono pensare tanti livelli di servizio e prodotto.

Mik
I sistema usati sono nmea183 (nel mio caso seatalk convertito in nmea183), il 2000 e ancora abbastanza nuovo e non tutti cambiano l'elettronica ogni 5 minuti.

Diversi problemi toccati da tutti :
Energia (aleufo) : Si le batterie moderne sono migliore di prima, ma se aggiungiamo altri consumi non e che andremo piu lontani.
Semplice (RMV) : In barca a vela piu e semplice, piu e solido e piu dura
Target (peter sails) : Non si giustifica su imbarcazione piccole/medie (fino a 13 metri direi)
Costo (io) : Per fare communicare tutto con tutti serve probabilmente cambiare un bel po di quello che gia c'e, oltre al costo del l'aggeggio.

Il pannello elettrico indica gia le utenze attive, per il resto un repeater senza filo ti permette di avere l'informazione anche in bagno o mentre dormi (si si capita) Big Grin

Il target di questo tipo di aggeggio e per barche molto piu grosse dove il costo non e un problema, l'energia neanche e la complessita di norma. Una grossa barca a motore in pratica.

Bompa
Interssante, mi piacerebbe ma il tutto dovrebbe avere il suo corrispettivo vecchio stile in caso di avaria del sistema..
Basterebbe un semplice PLC Logo della SIEMENS per fare tutto...impianto elettrico e telecomando salpancora....senza passare dai più costosi prodotti nautici.

Per il ricambio basta avere solamente l'unità logica e una EEprom con il programma già caricato...poi SIEMENS si sà...la si trova dappertutto.

L'unico problema lo vedo sul quadro sinottico....per questo bisognerrebe andare su PLC S7 che costano un botto più tutto il SW e il cavo di collegamento.

Però per un semplice impiantino senza troppe pretese secondo me basta il Logo!

Mikb69 se vuoi sono a tua disposizione per eventuali delucidazioni. Poi sarebbe da vedere il protocollo di trasmissione ( quello di siemens è standard anche se adesso il nome non mi viene) è lo stesso delle interfacce NMEA.

PS: ho già il progettino in testa per la mio futuro piccolo e bagnato amoreBig GrinBig GrinBig Grin

Viva Budo
non mi sono spiegato....

qualc'e' il vostro sogno in una barca (intendo elettronica)

1. consumare poca batteria
2 avere tutto integrato in uno strumento (esempio unico pannello per: luci, frigoriferi, elettronica di navigazione, ecc ecc ecc
3. ...
4. ...

la domanda non è una semplice statistica... il futuro andrà verso questa strada (vedi le macchine che parcheggiano sole o i telefoni che ti permmettono di leggere le mail o pubblicare in tempo reale su Faccialibro....)...

Ora alcuni di voi dirano: a me non interessa io voglio solo le vele...

ok vero.... Vi faccio pensare ad una cosa pero: io ho una bimba di quasi 3 anni....


quando vede un qualsiasi schermo lo saluta cercando un'interazione con lui (pensando a Kinect o ad altri strumenti che ora non sono in commercio ma li stiamo utilizzando in casa per provare a capire se l'interfacca uomo/macchina sono di facile acquisizione) quando capisce che non ha reazione lo preme pensando che sia tuch...
Non cerca una tastiera o un mouse....

A casa della bisnonna mi ha chiesto: Papà perche la nonna tiene il telefono legato a quella cosa con i numeri? Papà perche quella cosa con i numeri è legata alla parete?

logicamente io vivo la tecnologia e questo fa si che la bimba abbia di essa la normalità...

ma quanti di voi pensavano solo 10/15 anni fa ad internet? o ai telefoni cellulari? o esempio 25 anni fa alla TV a colori?

la mia domanda è a medio termine 3/5 anni... ma se chi fa R&D non si preoccupa oggi per il domani non fa più ricerca Wink
Esiste già, sulle navi.
E' ovvio che per quanto riguarda me e la mia futura barca l'elettronica ci deve essere e deve aiutare me o chi sta usando la barca....e deve rendermi le cose più facili.

Com è ovvio che debba essere cosi anche a casa o in auto.

Quello che cerco nelle installazioni elettiche ed elettroniche in generale è la qualità del prodotto...la sua reperibilità....la sua durata!

Al salone di genova due anni fa...salii su due 72 piedi di noti cantieri. Nessuno dei due aveva un impianto elettrico degno di una barca da 2 milioni o più !!!

E non dico intsallazioni improbabili e costose....ma installazioni di sistemi che rendono la vita a bordo più facile.

E mi sono fatto un idea su cosa metterei di elettrico ed elettronico sulla mia futura barca:

Impianto elettrico con PLC....con comandi e potenza separati. Questo è il primo dubbio che ho risolto. Ci si puo aggiungere un touch screen ma non è detto che l'interfaccia human/machine sia adatta al suo utilizzatore. Non può essere standard...ma deve essere fatta in base a chi utilizza l'impianto. Poi come detto deve essere di facile manutenzione ( e lo è ).
Devo ancora informarmi sui protocolli di trasmissioni dei vari sistemi....e vedere se il protocollo utilizzato da siemens è lo stesso utilizzato dalle varie stazioni del vento chatrplotter e pilota automatico. A grandi linee dovrebbe essere quello.

Tutte le cosette tipo iphone...ipad...ibook...ecc ecc....o le sai usare....oppure è meglio finire di mangiare quella mezza mela morsicataBig GrinBig GrinBig Grin

Ma lo sapete che ipad in wireless negli ultimi mesi ha subito moltissimi attacchi virus ??? e se mi succede in barca che il virus si sveglia ??? si resta fottuti immagino.
Ormai il futuro dell elettronica è sull intergazione dei vari componenti che sono presenti.


viva Budo
verissimo....
ma li hanno es:

serbatoi da 25.000/50.000 litri
hanno 380Volt
ecc
ecc
ecc
ecc

sono per l'appunto NAVI

ora, visto che la tecnologia può permetterlo e ci sono dei costruttori che sono disposti ad investire in R&D per poter capire come evolvere un prodotto che tutto sommato è fatto di 'vetro' e da anni ha pochissima innovazione...
Sarebbe bello (visto che questa comunità è grande e ogniuno ha le sue idee) poter dare delle 'line guida' in maniera tale che non ci si trovi nei prossimi anni con dei prodotti che non fanno ciò che l'utenza finale si aspetta...

tutto qua....

Poi se questa discussione sembra 'sterile' e 'fuori luogo' o di poco interesse ... pazienza non sciviamo più e lasciamola cadare...

Mi sembrava simpatico poter avere dei consigli da chi vive il mare (che sia come casetta sul mare, che sia il grande navigatore, o il navigatore della domenica)
La domanda corretta, dovrebbe essere: a che serve tutta sta tecnologia ? Risposta: a far mangiare tutti quelli (io compreso) che ci lavorano. Cool
Esempio hai parlato di internet, bene, servono gli attuali super p.c. per navigarci ? no. E' solo consumismo e bisogni indotti. Quindi mio modesto parere, vai tranquillo continua a progettare, il 'bisogno indotto' verra' pure per i velisti, e vedrai che prendera' piede.
Citazione:HAL9001 ha scritto:
La domanda corretta, dovrebbe essere: a che serve tutta sta tecnologia ? Risposta: a far mangiare tutti quelli (io compreso) che ci lavorano. Cool
Esempio hai parlato di internet, bene, servono gli attuali super p.c. per navigarci ? no. E' solo consumismo e bisogni indotti. Quindi mio modesto parere, vai tranquillo continua a progettare, il 'bisogno indotto' verra' pure per i velisti, e vedrai che prendera' piede.

Basterebbe un 486 con 1 gb di ram....e il mitico linux ( se possibile SuSe) e nn solo viaggi e navighi piu veloce di tutte le mele morsicate e di tutti i windows esistenti....ma scongiuri di brutto i problemi dei virus....dei trojan...ecc ecc.
Peccato che l'interfaccia human/machine sia pessima e ci vuole conoscenza dei linguaggi di programmazione.

Il problema secondo me non è dell'indotto dei velisti ma è quello di proporre un buon sistema che nn si guasti e che gestisca tutto.
E che sia tutto 'lì' !


Viva Budo
Dipende.

Il 'velista' che si ferma al porto ogni giorno dopo 2 ore di motore non e interessato al consummo, solo a fare vedere che ha la barca. Si riconoscono perche con 4 nodi non c'e abbastanza vento, con 10 c'e ne troppo, fra 4 e 10 la barca non va abbastanza veloce Big Grin.
Il velista (senza '') che fa delle tappe lunghe a vela e dorme in baia invece e interessato al consummo.


Per quanto riguarda lo strumento tutto integrato, e sicuramento bello, ma non capisco l'utilita. Il mio pc e interfacciato con tutti i strumenti della barca e sta sulla tavola a carte accanto al pannello elettrico. Vedo le stesso cose girando poco poco la testa. Oltre a questo uso uno repeater senza fili per l'elettronica di navigazione.
Inoltre mi si e rotto il pc un giorno, e meno male che tutti i strumenti erano autonomi.
Per i touchscreen, li eviterei in barca, pratici con bel tempo e mare piatto, impossibili da usare con il mare mosso almeno per me. Non riesco a mirare ne a toccare bene, ci ho provota con un eee pc.

15 anni fa lavoravo gia con internet, anzi la vendevo Big Grin
Il domani sara sicuramente quello che descrivi, purtroppo. Barca ultra sofisticate per gente che non le sanno usare. Un giorno poi quando ci saranno problemi (mercato stagnante), faranno come le case automobilistiche. Venderanno a low-cost veicoli senza opzionale costoso e saranno stupiti della tanta domanda (come le case automobilistiche).

Se la nautica continua di andare verso lo stato simbolo (tante barche non si muovono nemmeno e spesso sono le piu grosse), i nostri figli non in barca non ci andranno.
Noi saremmo vecchi con grossi barcone, posti carrissimi, elettronica costosa. Loro guarderanno la nautica come un sport per vecchi paponi e rimarrono fuori anche per motivi di accessibilita.
In belgio il mio vicino di barca era un disoccupato, vorrei conoscerne uno con la barca anche in italia Sadsmiley.
Siamo ammazzando la nautica vendendo il superfluo a gente che nemmeno interessa.

Ma ripeto questa e la strada e fai bene di imboccarla SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

Bompa
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento