I Forum di Amici della Vela

Versione completa: help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, mi trovo a dover sistemare una delle sedute delle panche in pozzetto che fanno anche da chiusura al gavone.

Una delle due sotto il peso flette, cosicche me la sono portata a casa per sistemarla.
L'idea è quella di togliere la pelle sottostante, (grazie a Maurizio che mi ha prestato l'attrezzo) per accedere alla sostituzione dell'airex interno che ha ceduto.
Ora il lavoro che penso di fare è:
-tagliare lungo il contorno , da sotto
-'scoperchiare'
-pulire da tutto dall'airex vecchio
-carteggiare
e a sto punto dovro' riresinare,
quindi dopo aver tagliato la sagoma di airex quadrettato (me la ha spedita spraystore a casa) che entri esattamente, dovrei in ordine:
-spalmare una buona dose di epossidica sul lato della seduta ed anche sulla parte del pannello in airex che va a contatto, e far combaciare le faccie mantenedole a contatto tramite un peso e poi passare alla ricopertura/resinatura con fibra ed epossidica fino ad arrivare al finito, previo riempimento dellgli spazi vuoti con resina addensata.

La domanda è: per un buon lavoro, è meglio aspettare che la epossidica si asciughi prima di passare alla ricopertura dell'airex con resinatura con fibra di vetro ed epossidica,
oppure devo per forza subito laminare sopra l'airex la vetroresina a finire....e finire tutto in un colpo solo?
La mia preoccupazione è la adesione...mi preoccupo troppo ?

grazie per l'aiuto......se arrivaBig Grin

Maurizio
Intanto non avrei usato l'epoxi...che di sti tempi fa casini.....avrei preso un pezzetto di pvc non quadrettato....detto cio ormai devi ballare.....non laminare se piove e sopratutto che ci sia temperatura....spalma la resina con la carica.... e incolla....poi metti peso....quando e' indurira(forse)prepari un mix di resina e carica( e tieni da parte il cata misurato)...non so' cosa hai....prepari il vetro da mettere.....prepari la resina per resinare.....non catalizzata.
Poi:
Catalizzi lo stucco e cominci a fare le radiali
Catalizzi la resina e lamini subito sopra
Usa un catalizzatore lento.....o quello che hai
Tieni la resina e lo stucco da catalizzati molto aereati(senno' ti diminuisce il tempo di pot life)diciamo in una bacinella larga
E.....basta....se hai fatto tutto bene forse parte
Poi scartavetrata e ci metti sopra qualunque cosa che di sicuro costera' 10 euro al chilo
La mia solita domanda e'....ma e' mai possibile che con quintali di poliestere con cui e' fatta la tua barca.... che perdona quasi tutti gli errori...siate ancora a farvi le seghe mentali con 2 etti di epoxi???Big GrinBig Grin
ciao giorgio e grazie
il materiale lo ho già tutto a casa, ed anche il pezzo da sistemare, quindi sono al caldo e coperto.

airex quadrettato
resina bicomponente
vetro

allora da quello che ho capito i tempi possono essere due:
1=incollaggio e attesa asciugatura
2=ricopertura

domanda:
spalma la resina con la carica?...non è meglio senza carica per l'incollaggio del pannello in airex? cosi berrebbe di piu'! o no?

poi..cosa vuol dire tieni da parte il cata misurato?

???

grazie
Maurizio
ho capito cata=catalizzatore ooopppsss!!!
Se metti solo resina senza addensante sul pvc la resina va nei microfori della superficie e sparisce....inoltre non essndo tixotropica l'epoxi tende a scendere.Ecco perche' ci vuole l'addensante....lui riempie i buchi e quindi ti fa una superficie di incollaggio maggiore.Prepari lo stucco solo con resina e addensante....ma misuri la dose di catalizzatore...che aggiungerai prima dell'uso.....facendo cosi' puoi preparare tutto senza patemi di resine catalizzate...che magari hai qualche inconveniente....e devi andare per le lunghe,Dimenticavo....dopo che hai resinato mettici sopra del peel play se ce l'hai....o del tessuto di nilon.....tessuto non il cellophane.:)Se serve qualcos'altro chiediSmile
ciao Giorgio

l'addensante (non caricato) che ho è cecchi, mentre epoxy di spraystore....va bene?


il peel non ce lo ho.....ma anceh se viene irregolare è sotto non è a vista quaindi non sarebbe un problema (se invece non c'e' un altro)
L'addensante e' la carica.....ossia si fa un mastice di resina e aerosil o microbaloon....poi si catalizza.Io non uso nulla della Cecchi ne di Spraystore...roba hobbistica.Ma vieni a Pd???Se si ti porto un pezzo di peel play....Big Grin
Anche se ce' qualcuno che lo ritira per te ....io ne porto un pezzo.Al pranzo eh....ma non lo mangioBig Grin
beh giorgio grazie

quanto addensante puo' servier per 1 mt quadro circa? io ne ho a casa 1,5 lt in volume che avevo preso un anno fa
Mi sa stiamo parlando di cose diverse....cosa intendi per addensante????Guarda che ti serve solo per le radiali di riempimento.....il vetro poi lo lamini solo con resina catalizzata....
è un additivo polvere a base di microsfere bianche che aggiunte alla resina la fanno diventare tixotropica e puo essere uasta a mo' di stucco

mi pare di aver capito(?) che quella la uso assieme alla resina per addensarla un po facendo in modo che cosi il airex non se la
assorba.
poi questo impasto lo uso per incollare il pannello di airex sulla vecchia vetroresina.

quindi riepilogando: pennellata di resina catalizzata sulla vetroresina vecchia + spatolata del pannello in airex con lo stucco e assemblaggio.

giusto?
Ah ok parlavi di un chilo...per fare un chilo di aerosil ci vorranno 15 litri di volume non capivo.
Allora:
resina con microsfere bianche e serve da spalmare sul pvc(airex)pesi la resina e pesi il catalizz.mescoli resina e micro...equando sei pronto metti il catalizz.
Quando indurito...rifai resina e micro....sempre cata all'ultimo omento...radiali di riempimento
Poi resini la fibra di vetro subito sopra con resina catalizzata ma senza micro.
Non so se mi sono capito.A chi do il peel play?ue' e' gartissse eh....dammi un nomeSmile
Ciao Giorgio,
stò seguendo anch'io la discussione con interesse e volevo chiederti cosa intendi per 'radiali di riempimento'SmileSmile
ciao giorgio allora bon adesso ci siamo mi pare
ho capito che quello che pensavo è giusto.

so che viene maurizio bergozza...puoi darlo a lui...

e GRAZIE!
maurizio
Ok.BLSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Ciao Giorgio,
stò seguendo anch'io la discussione con interesse e volevo chiederti cosa intendi per 'radiali di riempimento'SmileSmile

Sono concetti di 'fisica dei quanti'!4242


Voi umani....Smiley14Smiley14Smiley14
le radiali.....si tratta di stendere lo stucco partendo dal centro del manufatto e verso l'esterno, cosi a coprire completamente il core in airex.

dopo si passa a stendere il vetro e si resina sopra per benino, poi si mette sopra il tessuto peel e si stende bene-
Citazione:andri2bajo ha scritto:
le radiali.....si tratta di stendere lo stucco partendo dal centro del manufatto e verso l'esterno, cosi a coprire completamente il core in airex.

dopo si passa a stendere il vetro e si resina sopra per benino, poi si mette sopra il tessuto peel e si stende bene-

[?][?][?][?]....bohh!!!
Nein.....coprire solo gli spazi vuoti....non tutto il core....il core lo copri con resina e vetro ma senza cariche.....hai il vetro che ti tiene li la resina......non serve stucco....solo a chiudere attorno gli spazi e gli intersizi....chiaramente sotto no.....li devi spalmarlo e incollare con sopra i pesi.Dato a maurizio il peel play.Smile
cioh avevi detto sopra.....quando e' indurita(forse)prepari un mix di resina e carica( e tieni da parte il cata misurato).SmileSmile

comunque va bene...meglio....no problem

si maurizio mi ha chiamato...e mi ha detto che glielo hai dato....

grazie ancora

maurizio
Pagine: 1 2
URL di riferimento