I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fermo per barra del timone. Aggiunte foto.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho realizzato quest' accrocchio che serve per tenere http://www.amicidellavela.it/uploads/ava...13_ddd.JPG[/img la barra. Si vincola allo scafo e alla barra sfruttando gli attacchi di Ciuseppe (il mio pilota automatico) Già che c' ero ho inserito un dado ed una vite a metà; così facendo forse potrò usarlo anche in navigazione come momentaneo 'timoniere'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non ho capito, spiega
forse non ho spiegato bene il fatto della regolazione che serve in navigazione; se la barca è un po' poggera o orziera, allora accorcio o allungo un po' l' aggeggio per contrastare la tendenza della barca. Almeno questa sarebbe la teoria; devo ancora collaudarlo in navigazione.
non questo che era chiaro. la storia del dado e della vite. come l'hai inserita?? dettagli
Oggi speravo di andare in barca e scattare un paio di foto per maggior chiarezza, ma oggi nevica e me ne sto a casa. Il tubo che costituisce la parte principale dell' aggeggio ha un diametro interno che permette di ospitare (con qualche martellata) un dado ottogonale avente una testa da 13 mm (foro filettato da 8 mm) da una parte e all' altra ho inserito una vite lunga 10 cm sempre avente testa esagonale da inseire con un minimo d' interferenza: bisogna fare molta attenzione alla centratura del dado e della vite.

caricabasso

Anche con una molla interna sarebbe adatto a frenello.
un tubo e un arridatoio sarebbe regolabile in corsa. funzionerebbe?? sarebbe meglio della cimetta di traverso con due colli??
semplice e funzionale... l'importante credo sia il poterso sfilare tempestivamente in caso di emergenza. Quanddo mi prestano barche con questo tipo di pilota in genere, quando ha la rotta, lo spengo e fa le veci di ciòò che hai realizzato.
Scusa, ma se hai l'autopilota, a cosa ti serve? Solo per risparmiare batterie? Non è che ti annoiavi in queste giornate uggiose?Smile
Beh, serve a un sacco di cose.
Alcune.
In posizione quando la barca è in porto o all'ancora per non fare sbattere il timone.
Quando ti metti alla cappa per tenere la barra in posizione (x questo è utile che sia regolabile).
E come timone automatico di rispetto (meglio che niente) Smile
Idea copiabilissimaBig Grin.
Bravo.
Se riuesci a postare qualche foto in piu' sarà ancor poiu più copiabile.
Ciao e auguri.
SEmpre usato una sagola con un collo solo, con due non riuscivo a spostare la barra. Ora quando navigo ho il pilota, all'ormeggio metto la sagola. La ribolla è un'oppppinione.-
Io venticinque anni fa usavo due strozzascotte montati contrapposti tra loro, fissati sula barra del timone e due cimette.
La foto non è un granchè ma si dovrebbe capire.
Le due cimette fissate alle murate, vanno inserite negli strozzascotte, per regolare si allenta da una parte e si tende dall'altra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:bullo ha scritto:
SEmpre usato una sagola con un collo solo, con due non riuscivo a spostare la barra. Ora quando navigo ho il pilota, all'ormeggio metto la sagola. La ribolla è un'oppppinione.-

non ribolla, barra. hai ragione se la barra non è coppalata di fino con due colli è dura spostarla.
Citazione:eulero ha scritto:
semplice e funzionale... l'importante credo sia il poterso sfilare tempestivamente in caso di emergenza. Quanddo mi prestano barche con questo tipo di pilota in genere, quando ha la rotta, lo spengo e fa le veci di ciòò che hai realizzato.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Idea copiabilissimaBig Grin.
Bravo.
Se riuesci a postare qualche foto in piu' sarà ancor poiu più copiabile.
Ciao e auguri.

aggiungo altre foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao Frappettini... lo so che è passato qualche anno, ma non è che per caso hai ancora le foto che avevi aggiunto ma che il sistema non mi fa aprire?
grazie
Mi spiace ma non posso aiutarti perché ho cancellato i files e ho venduto la barca dove era montato l' aggeggio.
(26-12-2019 09:44)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Mi spiace ma non posso aiutarti perché ho cancellato i files e ho venduto la barca dove era montato l' aggeggio.

Sono curioso, che barca ti sei preso? oppure nulla?
Rigel ti sei guadagnato 10 frustate ed un giro di chiglia:

Il nostro amato Frap e' armatore di un fantastico Bavaria; recentissima la sua foto al timone della sua bella , apparsa sul forum.......

Bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento