I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Che tipo di stufetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti. L'inverno scorso, quando ho iniziato i lavori in acqua ho comprato una stufetta elettrica da 10 euro giusto per scaldare un po' l'ambiente. Ma ovviamente ero in banchina collegata con la 220. Ma se volessi prendere una stufetta non elettrica per scaldare la mia piccola dinette (4m cubi circa) cosa sarebbe più sicuro ed economico, eventualmente da usare anche in navigazione? Grazie CoolCoolCool
Citazione:Messaggio di elen-music
cosa sarebbe più sicuro [u]ed[u] economico

Puoi passare alla domanda di riserva ?Big Grin
Io ho una stufa a petrolio raffinato catalitica riflettente, comoerata su svb a 39€, scalda in un attimo, anche troppo, non puzza, si puo' usare anche in navigazione, e' sicura non produce biossido ma solo anidride carbonica e come tutte le fonti di calore che bruciano idrocarburi acqua, quindi non asciuga molto anzi tende ad inumidire.
Altra alternativa il mitico Origo ad alcool, costa decisamente di piu' ma lo si puo' impiegare come fornelletto per cucinare, anche lui bruciando alcool non aiuta ad asciugare.

http://www.svb.de/index.php?sid=117bb66c...s&anid=485

Qui l'origo
http://www.ilmarinaio.com/it/riscaldator...origo.html
Grazie Nastro Azzurro ho visto il petrolio raffinato poi lo trovo facilmente anche qui nei negozi eventualmente?
Si lo trovi nei centri bricolage, o nelle ferramenta, in particolare uno che e' a doppia raffinazione, praticamente senza parafina, non puzza e naturalmente non fa fumo ( il funo e' ganerato dalle impurita' che non bruciano completamente) solo che non mi ricordo il nome, lo cerco e te lo scrivo, lo vendono in confezioni da 5 litri, anche da 25 ma e' un po ingombranteBig Grin, con un pieno di tre litri ci fai Molte ore di riscaldamnto, sulla mia se la lascio accesa sottocoperta devo lasciare aperto il tambuccio, cosi durante i bordi basta affacciarvisi per godere dell'effetto forno appena apertoBig GrinBig Grin
se vuoi qualcosa di fisso, il webasto o simili: pescano gasolio dal serbatoio della barca; dicci dll'elica [:253]
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
oppure sempre il vecchio sistema del mattone fatto scaldare sul fornello e poi lasciato lì per la notte.
Ovviamente, non valido per la navigazione.

Perche' no? Trovo anzi che sia un'ottima soluzione se possiedi una cucina, basta trovare un sistemadi ritenzione, magari sfruttando i serrapentole
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
se vuoi qualcosa di fisso, il webasto o simili: pescano gasolio dal serbatoio della barca; dicci dll'elica [:253]

Ottimo, solo che non va molto d'accordo con 'poco costoso'
Si del mattone lo sapevo ma non ho più rimontato il fornello perché prevedeva la bombola in dinette e volevo trovare un'altra soluzione. quindi per ora ho tralasciato.
Io ho fatto la prova con i vasi di terracotta (da fiori) concentrici..
..non servono na mazza, buttati via, anche perchè la cucina di solito non è in centro barca.
argomento già trattato abbondantemente.
io montai il webasto.

pro- scalda tanto e asciuga tanto rapidamente,non ci sono taniche o bussolotti
da tirarsi dietro non ha esalazioni e ti puoi chiudere dentro senza problemi.

contro- costicchia* servono batterie buone alla partenza spunta 8Ah circa per un minuto
per poi piazzarsi sui 12Ah,è inamovibile,devi fare un foro per convogliare l'aria.
all'inizio la ventola può risultare rumorosa ma entrato in temperatura il rumore
diminuisce sensibilmente(funzionamento notturno)

*-se si acquista da un elettrauto con 800€ viene via (2000)
-------
.... e' sicura non produce BIOSSIDO ma solo anidride carbonica ...
-------
Scusa per la precisazione Nastro Azzurro che, trattandosi di sostanze pericolose, e' doverosa, evidenzio che il gas tossico talvolta prodotto dalla combustione in carenza di ossigeno e' il 'MONOSSIDO di carbonio' (formula CO) e non il 'BIOSSIDO di carbonio' (formula CO2) che e' il gas prodotto in presenza di sufficiente quantita' di ossigeno e che comunemente chiamiamo 'anidride carbonica' che, se pur non tossica, e' soffocante e piu' pesante dell'aria, va da se, quindi, che anche nelle migliori condizioni una qualunque fonte di calore a combustibile necessita di adeguata ventilazione che nel caso di sola produzione di 'biossido' puo' anche essere moderata perche' non ha la proprieta' del suo tossico simile di accumularsi pericolosamente nel sangue inibendone le funzioni.
Per mettere una Reflex in maniera sicura, occorre creare un 'camino' con apposita uscita in coperta. Il Webasto e'la soluzione migliore o l'Ebersparcher. Uno dei migliori investimenti per la propria barchetta.
si hai ragione intendevo naturalmente monossido di carbonio, velenoso, si tratta di un lapsus..

Per il resto il biossido che è quello che produciamo anche noi respirando necessita di ricambio di aria/ossigeno.

Grazie per la correzione
Nella mia barchetta era montata questa stufa:

http://www.wallas.fi/default.asp?id=boat-heater-1300

produceva molto calore, silenziosissima, consumava veramente poco.
Ti consiglio il prodotto.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Nella mia barchetta era montata questa stufa:

http://www.wallas.fi/default.asp?id=boat-heater-1300

produceva molto calore, silenziosissima, consumava veramente poco.
Ti consiglio il prodotto.

Ottimo consiglio, la paraffina come combustibile e' ottima e non produce scorie tossiche. E' ampiamente utilizzata, anche qui in Austria, in impianti solari termici
Citazione:pirefra ha scritto:
Di questa che ne pensate?
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3601

300 watt mi sembrano pochini pochini anche per riscaldare una piccola cabina.
In barca ho questi fornelli ad alcool http://www.motomarine.it/popup.asp?codic...go%203000. Secondo voi, potrebbe essere simile all'origo postato da nastro, magari con l'aggiunta di una sorta di rete che distribuisca il calore?
Potrebbe andare a fagiolo per elen che non ha nemmeno i fornelli... due picccioni con una fava e niente bombole pericolose in mezzo ai maroni.
L'unico difetto che riscontro in questi origo, è l'odore di alcool che viene rilasciato bruciando, però io uso quello classico rosa, quando mi pare che ci siano in giro degli alcool specifici con maggior potere calorico e senza il colorante rosa. Necessita di ventilazione.
Citazione:Edolo ha scritto:
In barca ho questi fornelli ad alcool http://www.motomarine.it/popup.asp?codic...go%203000. Secondo voi, potrebbe essere simile all'origo postato da nastro, magari con l'aggiunta di una sorta di rete che distribuisca il calore?
Potrebbe andare a fagiolo per elen che non ha nemmeno i fornelli... due picccioni con una fava e niente bombole pericolose in mezzo ai maroni.
L'unico difetto che riscontro in questi origo, è l'odore di alcool che viene rilasciato bruciando, però io uso quello classico rosa, quando mi pare che ci siano in giro degli alcool specifici con maggior potere calorico e senza il colorante rosa. Necessita di ventilazione.

ai tempi sul lago usavo un fornello Origo, buono per cucinare, nullo per riscaldare. Webasto, Ebersparker, Reflex...tutto il resto non e'sicuro. Ma per riscaldarsi in porto una bella stufetta ceramica da 1000 W da 30 Euro.
Pagine: 1 2
URL di riferimento