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Versione completa: Radio whf ok....ma il vecchio
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CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?

Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Secondo me serve a poco, forse ancora i piccoli pescherecci lo usano.
Ma se metterlo a bordo non ti costa nulla (perche' gia lo hai) allora non sara' certo quell'antenna in piu' che fara' la differenza ed in caso d'mergenza e' sempre un apparato in piu' con il quale in mare hai una bella portata e ti puo' consentire di collegarti a qualche CB terrestre, ma non ci fare affidamento piu' di tanto perche' di stazioni di base cb ne sono rimaste proprio poche, giusto i camionisti lo adoperano ancora.
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?
Direi che può essere utile specialmente perchè molte flotte di pescherecci ne fanno uso e quindi le possibilità di essere ascoltati aumentano.Attenzione però, anche per il cb serve una licenza ed un apparato omologato ed in alcuni paesi la sua presenza a bordo deve essre denunciata.
HAL questo è palese.
la mia era una domanda 'inutile' per aprire ad altre domande del tipo:
che antenna serve? (quella del whf è piccolissima)
che potenza serve per avere un raggio di azione intressante?
chi l'ha a bordo?
e così via.
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?

Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Come fai a collegarti ad una stazione di nave che non sa' su che frequenza AM/FM operi?
Il CB non consente di collegarti sulle frequenze marittime ne su quelle di chiamata e soccorso, inoltre le navi operano normalmente in SSB in banda USB e quindi tra i due sistemi non c'e' compatibilita'.

Certo una nave che sapesse che puoi comunicare ad esempio sui 27065 KHz in AM potrebbe farlo dato che l'apparato di bordo (se modificato o se e' un apparato radioamatoriale) puo' utilizzare sia la frequenza che la modulazione che ho indicato.
scusate ... cos'è il whf?
La banda CB o citizen band lavora in 11 metri di lunghezza d'onda contro i 2 metri del vhf quindi le antenne sono necessariamente diverse, in genere si usano il 1/4 d'onda o i 5/8 oppure le veicolari caricate comunque difficilmente più corte di un metro e passa.
l'onda in FM o AM è a portata prevalentemente ottica mentre in ssb si propaga raggiungendo distanze variabili in base alle finestre di propagazione, skip ionosferico.Per aumentarne di molto la portata si usano degli amplificatori lineari(fuorilegge) basta un 50 watt per arrivare in mare a portate molto superiori a qualsiasi vhf.
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?

Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Come fai a collegarti ad una stazione di nave che non sa' su che frequenza AM/FM operi?
Il CB non consente di collegarti sulle frequenze marittime ne su quelle di chiamata e soccorso, inoltre le navi operano normalmente in SSB in banda USB e quindi tra i due sistemi non c'e' compatibilita'.

Certo una nave che sapesse che puoi comunicare ad esempio sui 27065 KHz in AM potrebbe farlo dato che l'apparato di bordo (se modificato o se e' un apparato radioamatoriale) puo' utilizzare sia la frequenza che la modulazione che ho indicato.
vedi che la cosa si fà interessante!?
quindi con il cb posso mettermi in contatto con uno che tà sulla mia stessa frequenza.
cioè in caso di richiesta di soccorso dovrei girare su tutte le frequenze di banda.dico bene?
Citazione:andros ha scritto:
HAL questo è palese.
la mia era una domanda 'inutile' per aprire ad altre domande del tipo:
che antenna serve? (quella del whf è piccolissima)
che potenza serve per avere un raggio di azione intressante?
chi l'ha a bordo?
e così via.
Occorre un antenna come per il VHF ma specifica per la frequenza CB
Il raggio d'azione essendo una frequenza HF non e' piu' a portata ottica (ovvero non occorre che le due antenne trasmittente/ricevente si vedano) e quindi il collegamento e' possibile ha una portata maggiore del VHF .... di quanto? ....dipende dalla propagazione atmosferica perche le onde HF utilizzano appunto gli strati alti dell'atmosfera, non a caso si parla di onde riflesse.

Per avere una portata di qualche 100 Km devi mettere un amplificatore ma cosi' l'apparato non e' piu' conforme e quindi sei passibile di sanzione.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?

Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Come fai a collegarti ad una stazione di nave che non sa' su che frequenza AM/FM operi?
Il CB non consente di collegarti sulle frequenze marittime ne su quelle di chiamata e soccorso, inoltre le navi operano normalmente in SSB in banda USB e quindi tra i due sistemi non c'e' compatibilita'.

Certo una nave che sapesse che puoi comunicare ad esempio sui 27065 KHz in AM potrebbe farlo dato che l'apparato di bordo (se modificato o se e' un apparato radioamatoriale) puo' utilizzare sia la frequenza che la modulazione che ho indicato.
vedi che la cosa si fà interessante!?
quindi con il cb posso mettermi in contatto con uno che tà sulla mia stessa frequenza.
cioè in caso di richiesta di soccorso dovrei girare su tutte le frequenze di banda.dico bene?
non ho capito l'ultima domanda.

Se ti metti d'accordo con una stazione a terrra di tenere monitorato ad esempio il canale 20 CB, la cosa potrebbe funzionare ... cosa hai in mente sii meno criptico Big Grin
lasciamo stare le possibili sanzioni per un attimo.

ora,con il whf so che ho un canale prestabilito in cui c'è ascolto.
con l'hf questo non esiste.devo allora cercare un ascolto in tutta le frequenze di banda.
giusto?

caricabasso

Mi ricordo Angelo Preden con il suo SSB parlava con la moglie da qualsiasi parte del mondo.
Non chiedetmi quale amplificatore avesse, ma lui a scadenza fissa parlava sempre con la moglie,anche dai caraibi.
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?

Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Come fai a collegarti ad una stazione di nave che non sa' su che frequenza AM/FM operi?
Il CB non consente di collegarti sulle frequenze marittime ne su quelle di chiamata e soccorso, inoltre le navi operano normalmente in SSB in banda USB e quindi tra i due sistemi non c'e' compatibilita'.

Certo una nave che sapesse che puoi comunicare ad esempio sui 27065 KHz in AM potrebbe farlo dato che l'apparato di bordo (se modificato o se e' un apparato radioamatoriale) puo' utilizzare sia la frequenza che la modulazione che ho indicato.
vedi che la cosa si fà interessante!?
quindi con il cb posso mettermi in contatto con uno che tà sulla mia stessa frequenza.
cioè in caso di richiesta di soccorso dovrei girare su tutte le frequenze di banda.dico bene?
non ho capito l'ultima domanda.

Se ti metti d'accordo con una stazione a terrra di tenere monitorato ad esempio il canale 20 CB, la cosa potrebbe funzionare ... cosa hai in mente sii meno criptico Big Grin
ecco una risposta chiara.
non sono criptico;semplicemente ignorante.
e siccome mi capita di avere sottomano un bussolotto di hf mi chiedevo
se poteva venire buono.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
lasciamo stare le possibili sanzioni per un attimo.

ora,con il whf so che ho un canale prestabilito in cui c'è ascolto.
con l'hf questo non esiste.devo allora cercare un ascolto in tutta le frequenze di banda.
giusto?
Esatto sul VHF e' ch 16
In MF la frequenza internzionale di chiamata e soccorso e' 2182 KHz (SSB in banda USB)
Poi ci sono una serie di altri ch d'emergenza in HF, ma che con un CB non puoi sintonizzare.
Il CB ha un ch d'emergenza il 9 sul quale pero' non c'e' nessuna autorita' che effettui il monitoraggio del canale stesso Sadsmiley

Quindi con il CB devi cercare di farti sentire su uno dei 40 ch assegnati.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Mi ricordo Angelo Preden con il suo SSB parlava con la moglie da qualsiasi parte del mondo.
Non chiedetmi quale amplificatore avesse, ma lui a scadenza fissa parlava sempre con la moglie,anche dai caraibi.
Se si e' installato un apparto SSB nautico e si ha la dovuta abilitazione si puo' arrivare a mettere un aplificatore di potenza anche di 1,5 KW e' si e' perfettamente in regola con le leggi, ma per parlarsi dai Caraibi con l'Italia in determinate ore del giorno e su certe frequenze basta molto meno.
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?

Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Come fai a collegarti ad una stazione di nave che non sa' su che frequenza AM/FM operi?
Il CB non consente di collegarti sulle frequenze marittime ne su quelle di chiamata e soccorso, inoltre le navi operano normalmente in SSB in banda USB e quindi tra i due sistemi non c'e' compatibilita'.

Certo una nave che sapesse che puoi comunicare ad esempio sui 27065 KHz in AM potrebbe farlo dato che l'apparato di bordo (se modificato o se e' un apparato radioamatoriale) puo' utilizzare sia la frequenza che la modulazione che ho indicato.

Sei tu che ti devi introfulare, nella loro frequenza e non viceversa, e queste sono fisse tipo la 27 MHZ, come ad esempio quella dei Camionisti, tra amatori del CB funziona cosi'. Comunque stiamo dicendo la stessa cosa, e' sempre meglio averlo, visto che non lo stai comprando ma ce l' hai in casa.Perche' come hanno scritto molti altri, il tuo ragionamento sui standard di protocolli piu' evoluti lo puoi applicare solo alle flotte occidentali e sicuramente non tutte, ma in tutte le parti del mondo ci sono milioni di soggetti che comunicano ancora cosi'. Avere una lista, di pazzi che per tutto il mondo sono in ascolto 24 h per aiutare chi ne ha bisogno non e' difficile. Per quanto riguarda le migliorie Fausto, che azz de domanda e' CoolBig Grin, antenna classica, piu' lunga che puoi, l' antenna e i WATT Fausto e quelli l' apparato o gli ha o non li ha, un buon modulatore, ma anche su quello, non e che puoi intervenire a meno che non sei un elettrotecnico. Altro non mi viene in mente ma non sono specialista di questo mondo, mi ci appassionai a 12 anni per un estate, tramite un cugino radioamatore, che aveva una bella stazione arrivava agli antipodi, conosceva CB dell' altra parte del mondo, a quell' epoca un buon apparato rice trasmittente costava parecchio Smile.

Per antenna lui , ne aveva una a traliccio di una 15 di metri su un terrazzato della casa, di una 15 di metri e stava gia' bello alto.
Il bussoloto in HF che cose'??? un CB o un MF/HF Nautico?
Citazione:NoLe ha scritto:
Il bussoloto in HF che cose'??? un CB o un MF/HF Nautico?
cb.
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?

Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Come fai a collegarti ad una stazione di nave che non sa' su che frequenza AM/FM operi?
Il CB non consente di collegarti sulle frequenze marittime ne su quelle di chiamata e soccorso, inoltre le navi operano normalmente in SSB in banda USB e quindi tra i due sistemi non c'e' compatibilita'.

Certo una nave che sapesse che puoi comunicare ad esempio sui 27065 KHz in AM potrebbe farlo dato che l'apparato di bordo (se modificato o se e' un apparato radioamatoriale) puo' utilizzare sia la frequenza che la modulazione che ho indicato.

Sei tu che ti devi introfulare, nella loro frequenza e non viceversa, e queste sono fisse tipo la 27 MHZ, come ad esempio quella dei Camionisti, tra amatori del CB funziona cosi'. Comunque stiamo dicendo la stessa cosa, e' sempre meglio averlo, visto che non lo stai comprando ma ce l' hai in casa.Perche' come hanno scritto molti altri, il tuo ragionamento sui standard di protocolli piu' evoluti lo puoi applicare solo alle flotte occidentali e sicuramente non tutte, ma in tutte le parti del mondo ci sono milioni di soggetti che comunicano ancora cosi'. Avere una lista, di pazzi che per tutto il mondo sono in ascolto 24 h per aiutare chi ne ha bisogno non e' difficile. Per quanto riguarda le migliorie Fausto, che azz de domanda e' CoolBig Grin, antenna classica, piu' lunga che puoi, l' antenna e i WATT Fausto e quelli l' apparato o gli ha o non li ha, un buon modulatore, ma anche su quello, non e che puoi intervenire a meno che non sei un elettrotecnico. Altro non mi viene in mente ma non sono specialista di questo mondo, mi ci appassionai a 12 anni per un estate, tramite un cugino radioamatore, che aveva una bella stazione arrivava agli antipodi, conosceva CB dell' altra parte del mondo, a quell' epoca un buon apparato rice trasmittente costava parecchio Smile.

Per antenna lui , ne aveva una a traliccio di una 15 di metri su un terrazzato della casa, di una 15 di metri e stava gia' bello alto.
bè 12 mt di albero non è poi malaccio ammesso che possa andare lassù.
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