I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo timone per Tucano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
buone feste!.
Mi sa che dovrò autocostruirmi un timone nuovo per il mio tucano 'Tucana'.
Pensavo in compensato marino.
Non dovrei aver problemi.
Prendo a modello il timone vecchio. Legno di compensato marino Okumè, tre mani di resina e 3o 4 mani di vernice bicomponente.
Ma per renderlo ancora più impermeabile pensavo anche di foderarlo di vetroresina !
FACCIO BENE ?
Perchè avevo sentito che a foderare con vetroresina il legno, se non si prendono speciali ed attente precauzioni, il lavoro non serve. Anzi, marcisce tutto.
E' poi vero ?
Chi mi sa dire qualcosa ?
Di fattibile.
Grazie.
e buona fine e felice anno nuovo a tutti gli amici, anche a quelli che mi conoscono !
sgiulio
Giulio, el triestin
Se vuoi laminarci sopra qualche strato di tessuto di vetro devi usare la resina epossidica, Con la resina poliestere il rischio che si stacchi e ti penetri l'acqua tra la laminazione ed il legno è molto alto.
Ciao.
Grazie Lorenzo.
La tua esperienza che dice ?
Continuo con la mia richiesta di info.
Antefatto. Cambio motore. Da un vecchio entrobordo diesel a f/b Yamaha 6hp. Lo specchio poppa del tucano, buona barca, ma con forme datatecon specchio di poppa stretto. Il timone originale è inclinato verso dietro (verso poppa).
Quindi temo che nelle manovre, con barra tutta da una parte, la pala del timone possa urtare l'elica. Con grande disastro e rottura della pala del timone.
QUINDI pensavo di rifare il timone. Dargli una forma più regolare con i due bordi, quello di entrata e quello di uscita,perfettamente verticali.
Come conseguenza, per mantenere, una efficienza sufficiente del timone nuovo, pensavo di aumentare un pò la superficie della nuova pala (vedi dimensioni). Quindi il timone alla fine potrebbe risultare più ingombrante perchè + lungo.
Pertanto, conoscendomi, lo lascerò più spesso in acqua.
Da qui la necessità di proteggere assai bene il materiali di 'compensato marino' con l'applicazione di vetroresina ed resina epossidica.
Ma questo tipo di lavoro non l'ho mai fatto. Ho solo fatto piccole riparazioni sul mio precedente 'Vaurien', deriva francese.
Quindi chiedevo info.
Puoi indicarmi , passo passo le modalità di esecuzione, partendo dal timone grezzo in compensato marino (pala =spessore 18 m/m) ?
1) quale vetroresina ?
2) quanti strati ?
3) quale preparazione di fondo sul legno ?
4) quale Finitura sopra la vetroresina?
5) modalità di applicazione, temperatura, tempo attesa, cattiverie.
Grazie fin d'ora .
Cordialmente.
Giulio
Quoto Lorenzo.....e lo lascio andare avantiBig Grin
URL di riferimento