I Forum di Amici della Vela

Versione completa: boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti
il motore della mia barca non ha lo scambiatore, posso collegare ugualmente l'acqua salata di raffreddamento al boiler? cosa succede? certo durerà meno il boiler qualche anodo non può aiutare? ma l'acqua di raffreddamento diretta è sufficente a scaldare quella nel boiler? qualcuno ha già fatto questa esperienza?
Non credo che basti la temperatura dell'acqua in uscita per scaldare quella del boiler. Inoltre avresti sempre un'acqua mista ai fumi di scarico, insomma non penso sia una strada percorribile a meno che non studi bene un sistema per convogliarla nel boiler.
Non farlo
Nella mia barca comet 11 plus ho un motore buck a presa diretta acqua di mare, c'è una saracinesca collegata al motore dal quale parte il tubo per il riscaldamento del boiler quando si va a motore, poi dal boiler l'acqua esce tramite un tubo allo scarico a mare
Scusa Leo696, perche Giuli non dovrebbe? Ti dispiace chiarire i motivi?
vedo che Garibaldi lo ha fatto mi piacerebbe sapere i difetti e se riesce a scaldare a sufficienza l'acqua, per quando riguarda i fumi non credo che vadano nell'acqua ma potrebbero intasare lo scambiatore dentro il boiler, bisognerebbe sapere ogni quanto tempo è necessario smontarlo per pulirlo
è ovvio che l'acqua di scarico deve passare dentro uno scambiatore di calore all'interno del boiler ne esistono di vari modelli
Per intenderci l'acqua salata che va al motore e da quest'ultimo riscaldata tramite un tubo collegato al motore per mezzo di una saracinesca già presente nel motore va al boiler e riscalda l'acqua del boiler.Dopo una mezz'ora di moto già l'acqua del boiler è calda.Poi quando si fa un lavaggio al motore con acqua dolce la stessa va pure al boiler e lo ripulisce.Certamente dopo qualche anno è bene smontare il boiler e ripulirlo dal calcare che si è formato.Occorre verificare se il motore è predisposto di questa saracinesca
Citazione:Franzi ha scritto:
Scusa Leo696, perche Giuli non dovrebbe? Ti dispiace chiarire i motivi?

Personalmente ha sempre cercato di tenere l'acqua salata il più lontana possibile dagli impianti di bordo e negli anni i risultano confortano questa mia convinzione

Parlando di una barca sembra un paradosso ma sono convinto non lo sia
Ho lo stesso problema con il mio Volvo2003. Thembi mi ha detto che che sul suo vecchio Volvo aveva il boiler collegato al circuito di acqua di mare e che funzionava perfettamente. Non mi sono fatto dire ogni quanto ripuliva il tutto ma comunque non ci sono molte alternative.
A quanto pare non dovrebbero esserci particolari problemi.

Per ulteriori info:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31482
qualche anno fa ho costruito un boiler da 40 litri, ho intercettato l'acqua salata in uscita dal mio farimann a raffreddamento diretto e, dopo averla fatta passare per la serpentina l'ho rimandata all'uscita sul miscelatore...10 anni di acqua a 55 gradi senza nessun problema e nessun intasamento.

lo zinco che avevo messo per sicurezza è rimasto sempre perfetto fino a che ho cambiato motore e circuito.
Alcuni anni9 fa, era se non ricordo male il 2003 o 2003, un amico ha voluto che gli portassi l'acqua del motore al boiler

Ho cercato di dissuaderlo, non ha sentito ragione e lo feci

A tutt'oggi funziona perfettamente, però per il mio punto di vista è un potenziale pericolo e non mi va di farlo

Cerco sempre di evitare tutto quello che può creare problemi o aumenti di manutenzione
scusate ma...
premesso che quasi tutti i boiler hanno il doppio circuito...
a resistenza elettrica e ad acqua calda,
non vedo la differenza tra prelevare quella dolce dallo scambiatore o quella salata all'uscita dello scambiatore stesso...
forse mi stò incartando... cerco di spiegarmi meglio...
se prelevo l'acqua dolce del circuito di raffreddamento del motore... in caso di rottura del tubo di collegamento (o della classica fascetta che smolla...) avrò seri rischi di surriscaldamento per il motore... sperando poi di accorgermene in tempo...!!!
se invece prelevo l'acqua salata all'uscita dello scambiatore... rischio solo di non raffreddare i gas di scarico... inoltre quest'acqua dopo esser stata ben riscaldata dallo scambiatore del motore... avrà ben poco salino da depositare all'interno di quello del boiler... che ricordiamoci... è sempre un circuito chiuso!!! non è che l'acqua 'sporca' si mescoli con quella pulita... quindi olio... fumi... morchie... non esistono... ed i 'danni collaterali' in caso di 'guasto' son decisamente minori... almeno secondo una mia recente esperienza.... CoolCoolCool
Si può fare ma l'acqua che va alla serpentina del boiler deve essere quella prelevata prima del termostato motore altrimenti non scaldi nulla.
I fumi non esistono perchè l'acqua di reffreddamento, si miscela nello scarico solo alla fine del percorso
Giuly, ci dice che non ha scambiatore di calore

Quindi l'unica soluzione è quella di prendere l'acqua salata calda, dopo che questa ha raffreddato il motore, prima che ritorni in mare

Lavoro fattibilissimo per carità, però personalmente non mi piace, in quanto aumenta le possibilità di degrado prematura delle componenti del boiler

Sono punti di vista personali, anzi, personalissimi

Io sono per ridurre al minimo tutte quelle situazioni che possono portare a rotture
Ho capito perfettamente che non c'è scammbiatore di calore ma anche se è raffreddato in acqua marina c'è sempre un termostato.
Se l'acqua da dirottare al boiler viene presa prima dell'immissione allo scarico e se il motore è freddo e il termostato è chiuso l'acqua sarà fredda.
Di solito non c'è da inventarsi nulla ed in genere il costruttore del motore avrà predisposto nel circuito di raffreddamento con due tappi la presa dedicata al boiler basta vedere sul manuale d'officina
URL di riferimento