I Forum di Amici della Vela

Versione completa: portelli d'ispezione rari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non riesco ad inserire foto.....bho'....ci riprovero'. Nel frattempo provo a spiegare. Ho nel pozzetto della mia Klepper Octon due grandi portelli bianchi e tondi d'ispezione che misurano 30 cm all'interno e 34 cm all'esterno e mi permettono l'accesso ai due gavoni laterali. Sono ormai tutti rovinati e non piu' a tenuta stagna. Voglio cambiarli, ma per quanto abbia consultato tutti i cataloghi in rete sembra che sia una misura che praticamente non esiste piu'. A questo punto potrei allargare il foro....ma non ho spazio. L'alternativa e' ridurre il foro con del compensato marino oppure del plexiglass ed utilizzare dei portelli con misure attuali. OPPURE????? c'e' qualcuno che mi suggerisce qualche altra soluzione?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e vaaaaai ...credo d'avercela fatta ad inserire la foto.
Citazione:Messaggio di zoltec
non riesco ad inserire foto.....bho'....ci riprovero'. Nel frattempo provo a spiegare. Ho nel pozzetto della mia Klepper Octon due grandi portelli bianchi e tondi d'ispezione che misurano 30 cm all'interno e 34 cm all'esterno e mi permettono l'accesso ai due gavoni laterali. Sono ormai tutti rovinati e non piu' a tenuta stagna. Voglio cambiarli, ma per quanto abbia consultato tutti i cataloghi in rete sembra che sia una misura che praticamente non esiste piu'. A questo punto potrei allargare il foro....ma non ho spazio. L'alternativa e' ridurre il foro con del compensato marino oppure del plexiglass ed utilizzare dei portelli con misure attuali. OPPURE????? c'e' qualcuno che mi suggerisce qualche altra soluzione?
provare a farli rifare? magari in alluminio... certo che dovresti conoscere qualche amico...
togli i coperchi, resini e pitturi tutto e metti nuovi sportelli sulle sedute.
recupera quelli originali con stucco e vernice
grazie a tutti, in ordine.... avevo pensato di tagliare e mettere quelli piu' grandi rettangolari ma non ho sufficiente spazio, all'interno il gavone fa una curva strana. Cosi' come ho gia' provato a recuperarli, ma ormai le scanalature dove si avvitano gli oblo' si sfaldano solo a guardarle e lo stucco non tiene.Sadsmiley Bella l'idea di chiudere e ricavare gli sportelli sulle sedute, ....ricaverei un bel po' di spazioBig Grin il che non guasta mai,....ma non sara' poi un po' scomodo sedersi?CoolCool
Citazione:Frappettini ha scritto:
togli i coperchi, resini e pitturi tutto e metti nuovi sportelli sulle sedute.
quoto
forse รจ la soluzione migliore
La barca sembrerebbe diffusa in tutto il nord europa, ci sono anche diversi forum in Germania e Olanda, hai provato a sentire il costruttore o l'importatore?
Su google con 'klepper octon'viene un disastro di link: hai provato a spulciarli?

Big GrinBig GrinBig Grin
Marca Holtallen....da qualche parte li trovi.Smile
Chiedi ai cantieri di derive
Citazione:Messaggio di zoltec
... ridurre il foro con del compensato marino oppure del plexiglass ed utilizzare dei portelli con misure attuali. OPPURE????? c'e' qualcuno che mi suggerisce qualche altra soluzione?
Usa del policarbonato da 3/4 mm e fai come hai detto ( il plexi sottile si rompe )
dalle mie parti si dice : 'stip che truv' traduzione:'conserva che trovi'. Per cui ho fatto una passeggiatina nella cantina ed ho trovato un bel foglio di bachelite da 3 mm che avevo messo da parte per la vecchiaiaSmile Il colore e' assolutamente abbinabile al pozzetto.....Eureka. Compasso, seghetto da traforo ed ecco ricavati due dischi diametro 34 cm. Il passo successivo e'....faccio un foro al centro per mettere un portello d'ispezione rivettando il tutto?,....oppure ci metto due cerniere, una bella guarnizione ed un gancetto di chiusura? Ci pensero' stanotte.Wink
Ah,....non manchero' di allegare foto di quello che sara' il risultato finale.
Ad majora.
Grazie Fabrizio, ma ci sono due maledettissimi centimetri che mancano all'appello. E comunque di portelli me ne servirebbero due. Grazie mille per l'offerta e persisti.... stip che truv.....ci sara' il momento che servira'Smile
ciao
Angelo
approfittando di questi ultimi giorni di feste prima di riprendere il lavoro.....ma soprattutto perche' senza far niente non son capace, ho risolto il problema. E' sicuramente una sciocchezzuola, ma mi ritengo soddisfatto anche perche' ho speso solo 10 euro per l'acquisto dei due portelli, (peraltro avanzo di magazzino di un rivenditore in zona).
Allora, tagliato bachelite con seghetto da traforo e fatto i fori:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a quel punto ho inserito gli oblo' e serrato i bulloncini. ora si trattera' soltanto di prendere bene le misure dei fori in pozzetto e rivettare.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici di vela che mi hanno dedicato attenzione e suggerimenti.
URL di riferimento