I Forum di Amici della Vela

Versione completa: liquido bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti....
tra i vari lavori da fare questo inverno c'e' la manutenzione alla bussola:
la bussola in realta' funziona benissimo il problema da risolvere e' il liquido al suo interno.
vorrei sostituirlo ma non so' cosa metterci dentro e come diluirlo!
qulcuno ha consigli da darmi????
grazie
Citazione:Messaggio di zePie
salve a tutti....
tra i vari lavori da fare questo inverno c'e' la manutenzione alla bussola:
la bussola in realta' funziona benissimo il problema da risolvere e' il liquido al suo interno.
vorrei sostituirlo ma non so' cosa metterci dentro e come diluirlo!
qulcuno ha consigli da darmi????
grazie
se non sbaglio è petrolio...ma prendila con le molle...
Grappa! Big Grin. Acqua e alcool 15/20%.
ci sono diverse soluzioni di liquidi possibili all'interno di una bussola.....
Citazione:bifrak ha scritto:
ci sono diverse soluzioni di liquidi possibili all'interno di una bussola.....
quoto !
Togline un pò, se brucia è petrolio ! Smile
Altrimenti ... puoi assaggiarlo !!! Big Grin
normalmente all'interno delle bussole c'è petrolio superraffinato
Citazione:MauriLudo ha scritto:
normalmente all'interno delle bussole c'è petrolio superraffinato

altrimenti trovi acqua distillata e alcool. Insomma, ti conviene o lasciar ele cos ecome stanno o portare la bussola in un centro d' assistenza.
domanada a monte:
perchè vuoi cambiarlo? Forse devi 'solo' raboccare?

Citazione:Messaggio di zePie
salve a tutti....
tra i vari lavori da fare questo inverno c'e' la manutenzione alla bussola:
la bussola in realta' funziona benissimo il problema da risolvere e' il liquido al suo interno.
vorrei sostituirlo ma non so' cosa metterci dentro e come diluirlo!
qulcuno ha consigli da darmi????
grazie
Ho visto sui canali sky, esattamente su Y&S, un servizio sulle bussole 'RIVIERA' e parlavano appunto del liquido interno, non ricordo il nome esatto, ma se chiami la Riviera penso ti possano spedire il quantitativo da te richiesto. BV
Citazione:Messaggio di zePie
salve a tutti....
tra i vari lavori da fare questo inverno c'e' la manutenzione alla bussola:
la bussola in realta' funziona benissimo il problema da risolvere e' il liquido al suo interno.
vorrei sostituirlo ma non so' cosa metterci dentro e come diluirlo!
qulcuno ha consigli da darmi????
grazie
gigiskipper risponde
il liquido si ciama GLICOL ed è in parti uguali:alcool puro,glicerina quella per le mani screpolate,petrolio lampante extra fino.Una bela mescolata,come il martini di James Bond;mescolato non schekerato.Se è necessario lo cambi o lo rabbocchi,il resto lo bevi o ti ci fai un lavativo ciao ciao
Il mio consiglio è di chiedere al fabbricante della bussola le caratteristiche del liquido utilizzato e, eventualmente, comprarlo da lui; a meno che non se ne approfitti vergognosamente il costo è generalmente limitato. Ottenuto il liquido, cambiarlo o rabboccarlo è un lavoro in genere abbastanza semplice.
Il vero problema è che fluidi utilizzati in certe bussole potrebbero, per incompatibilità chimica, corrodere vernici o componenti interni di altre e viceversa. In particolare (mi scuso con gli amici del forum...) direi di prendere con le pinze i consigli ad usare un certo liquido in assenza di un preciso riferimento ad un certo tipo di bussola.

Daniele
Nella bussola Riviera, viene utilizzato un prodotto della Shell, non ricordo il nome esatto, ma non è altro che petrolio raffinato !
Citazione:danielef ha scritto:
Il mio consiglio è di chiedere al fabbricante della bussola le caratteristiche del liquido utilizzato e, eventualmente, comprarlo da lui; a meno che non se ne approfitti vergognosamente il costo è generalmente limitato. Ottenuto il liquido, cambiarlo o rabboccarlo è un lavoro in genere abbastanza semplice.
Il vero problema è che fluidi utilizzati in certe bussole potrebbero, per incompatibilità chimica, corrodere vernici o componenti interni di altre e viceversa. In particolare (mi scuso con gli amici del forum...) direi di prendere con le pinze i consigli ad usare un certo liquido in assenza di un preciso riferimento ad un certo tipo di bussola.

Daniele
sono perfettamente d'accordo: nella mia c'era glicole e non petrolio
URL di riferimento