I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AV durata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti,

ho un quesito da porvi.
vorrei saltare un anno o almeno ritardare i lavori di carena. spiego meglio:

ho fatto carena lo scorso metà aprile. AV matrice extra dura
quest'anno la barca per vari motivi (campionati invernali, regate d'altura, matrimonio) ha navigato pochissimo. penso non più di 1000 miglia.

a novembre scorso mi sono immerso e l'opera viva è in buono stato. un pò di ciuffetti proprio sulla linea di galleggiamento e un pò di limo sul bulbo. l'elica è sporca

ora i lavori sono previsti per il prossimo aprile. già lo scorso anno all'alaggio ho notato che l'av stava bene.

fare i lavori mi danno una barca filante e potrei fare spero, finalmente le mie ferie in barca la prossima estate.

nn fare i lavori:

- elica: investo 3-400 euro per muta e bombolino e pulisco l'elica. in genere lo faccio in apnea senza problemi, ma dovendo cambiare anche gli zinchi del piede, un bombolino ci vuole. inoltre l'elica, dopo 2-3 mesi dai lavori di cantiere è punto daccapo ergo...

- l'opera viva: con delicatezza potrei pulire la linea di galleggiamento.

- ingrassaggio elica: è una jprop. quest'anno ha girato poco, 150 ore. ho comunque sentito dire che si può anche fare a mollo visto che il grano per ingrassare non è stagno... ho sbaglio?

- olio del piede: ovviamente è a livello e in ottime condizioni. lo scorso inverno ho sostituito i paraoli ergo lì è ok

che dite? è una cazzata saltare un anno? c'è una stima di vita delle AV? nei prossimi giorni provo a filmare l'opera viva

grazie come sempre per i vostri consigli che mi faranno capire cose che ho sicuramente trascurando.
dru

p.s. nn è questione economica ma solo evitare sprechi.
Finche' non ci son su le barbe va bene....se togli le barbe continua ad andare bene ....e' un matrice dura....
Ludo, la AV non e'un' óppppinione. Se la carena e'pulita, la AV sta funzionando. L'alaggio ti consente di asciugare lo scafo, fare controlli e sostituire, ingrassare e pulire l 'elica in maniera comoda. Non sei costretto a rifare la AV. Investire su muta e bombola fa sempre bene...ma 400 eu mi sembrano pochini...
Citazione:mantonel ha scritto:
Ludo, la AV non e'un' óppppinione. Se la carena e'pulita, la AV sta funzionando. L'alaggio ti consente di asciugare lo scafo, fare controlli e sostituire, ingrassare e pulire l 'elica in maniera comoda. Non sei costretto a rifare la AV. Investire su muta e bombola fa sempre bene...ma 400 eu mi sembrano pochini...

lo scorso aprile in effetti mi è sembrato buttare i soldi nel rifare l'AV.
terrei la barca fuori solo 10 gg quindi, forse troppo pochi per farla asciugare.
quest'anno valuto bene. a fine febbraio faccio delle riprese sott'acqua per decidere e ve le sottoporrò

si 400 euro forse solo il bombolino ma con un centone dovrei prendere una muta. piombi maschera e pinne ce l'ho
Citazione:Giorgio ha scritto:
Finche' non ci son su le barbe va bene....se togli le barbe continua ad andare bene ....e' un matrice dura....

ogni anno, da quando è nata la barca (2004) si usa questa

http://www.marlinpaint.com/prodotti/aniv...trice-dura

color rosso ossido (si dice essere quella con la maggior percentuale di rame)
Citazione:Messaggio di dru
ciao a tutti,
.... ha navigato pochissimo. penso non più di 1000 miglia.

Se sotto le 1000 miglia annue nessuno facesse carena i cantieri e le aziende che fanno AV sarebbero tutti falliti da un pezzo!
Nel mio marina penso che ci sia un 5% delle barche a vela che supera le 1000 miglia annue (la mia è in quel 5%:coolSmile.
Ciò premesso:
- se l'AV è a matrice dura con una bella pulita dovrebbe tirare sino al prossimo anno, magari febbrio (è il io mese preferito per far carena, così ai primi tiepidi soli di mrzo la barca è OK);
- per il cambio dell'olio s-drive non dovresti avere problema in quanto quasi tutti i piedi prevedono la possibilità di estrarre l'olio senza alare la barca (spesso però ci vuole una pompa aapposita);
- per l'ingrassaggio dell'elica non mi preuccuperei più di tanto;
- da noi (Ancona) il grosso problema è invece l'elica in quanto dopo che ha perso la protezione dell'AV si riempe di denti di cane (capoline in dialetto) in meno di 20 giorni. Io ho riosolto definitivamente il problema utilizzando la Marlin Velox, però, nel mio caso, l'alaggio annuo è d'obbligo. Forse nel Tirreno questo problema è meno evidente.
Citazione:crocchidù ha scritto:
Citazione:Messaggio di dru
ciao a tutti,
.... ha navigato pochissimo. penso non più di 1000 miglia.

Se sotto le 1000 miglia annue nessuno facesse carena i cantieri e le aziende che fanno AV sarebbero tutti falliti da un pezzo!
Nel mio marina penso che ci sia un 5% delle barche a vela che supera le 1000 miglia annue (la mia è in quel 5%:coolSmile.
Ciò premesso:
- se l'AV è a matrice dura con una bella pulita dovrebbe tirare sino al prossimo anno, magari febbrio (è il io mese preferito per far carena, così ai primi tiepidi soli di mrzo la barca è OK);
- per il cambio dell'olio s-drive non dovresti avere problema in quanto quasi tutti i piedi prevedono la possibilità di estrarre l'olio senza alare la barca (spesso però ci vuole una pompa aapposita);
- per l'ingrassaggio dell'elica non mi preuccuperei più di tanto;
- da noi (Ancona) il grosso problema è invece l'elica in quanto dopo che ha perso la protezione dell'AV si riempe di denti di cane (capoline in dialetto) in meno di 20 giorni. Io ho riosolto definitivamente il problema utilizzando la Marlin Velox, però, nel mio caso, l'alaggio annuo è d'obbligo. Forse nel Tirreno questo problema è meno evidente.

ciao,
grazie per le tue osservazioni.
per la mia barca l'anno appena trascorso è stato particolare e da ciò il minimo utilizzo.

la mia idea infatti è di tirare fino al prossimo inverno. ho il posto barca che scade a ottobre quindi potrei tenerla in secca 1 o 2 mesi invernali

per il piede infatti nn mi preoccupo granchè

l'elica ha girato poco quest'anno ergo immagino che di grasso ancora ce ne sia. alla prima occasione mi immergo e valuto.

l'elica è quella che sta peggio. il motore ha perso circa 800 giri. ma basta un paio di tuffi in apnea e con raschietto tolgo tutto. effettivamente l'AV sull'elica dura circa 2-3 mesi nn di piu.

per il momento sono per il rinvio dei lavori. ma vediamo se esce fuori qualcosa a cui nn ho pensato...e su questo conto su di voi Smile
se cerchi con 250 compri tutto

ma se le fitti non spendi piu di 20
se poi la muta la compri scendi a 7/10
Citazione:pippu2007 ha scritto:
se cerchi con 250 compri tutto

ma se le fitti non spendi piu di 20
se poi la muta la compri scendi a 7/10

si una muta da apnea (sono apneista) ho visto che a 150 euro si trova
per il bombolino sto cominciando a cercare diciamo un 3L

grazie
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Finche' non ci son su le barbe va bene....se togli le barbe continua ad andare bene ....e' un matrice dura....

ogni anno, da quando è nata la barca (2004) si usa questa

http://www.marlinpaint.com/prodotti/aniv...trice-dura

color rosso ossido (si dice essere quella con la maggior percentuale di rame)


io ogni anno rimango col dubbio matrice dura o autolevigante? alla fine faccio mettere sempre autolevigante ma dopo 6 mesi mi maledico della scelta.... anche se pero', una volta tirata in secco lavata con idro e carteggiatura leggera sei subito al primer e la cosa mi fà piacere sopratutto di non aver vecchi strati che si accumulano.
Citazione:The Prince ha scritto:
[.io ogni anno rimango col dubbio matrice dura o autolevigante? alla fine faccio mettere sempre autolevigante ma dopo 6 mesi mi maledico della scelta.... anche se pero', una volta tirata in secco lavata con idro e carteggiatura leggera sei subito al primer e la cosa mi fà piacere sopratutto di non aver vecchi strati che si accumulano.

io quando la barca è in cantiere nn la perdo mai di vista.
li dove la porto, ogni anno la riportano sempre al primer ergo non ho strati di AV zombi. Smile

forse questo è perchè da quando è stata varata è sempre stata portata allo stesso cantiere che ne conosce quindi pregi e difetti

detto ciò, sto ancora pensando a cosa fare ad aprile. al momento l'ago della bilancia è piu o meno al 50%
deciderò appena riesco a filmare l'opera viva... tienti pronto che ti chiamerò per uscire Smile
La carena si fa, minimo, una volta all'anno. La carena è un'opppppinione.-
anche io passerò da autolevigante a matrice dura..e userò una dura al teflon della international.. Lha provata un amico e si sta trovando bene.. Una matrice dura per barche da regata.. Alla fine va anche bene per chi di regate ne fa poche o non ne fa Smile
Citazione:bullo ha scritto:
La carena si fa, minimo, una volta all'anno. La carena è un'opppppinione.-

perchè?

mi spiego: per me l'AV serve per non avere foreste sull'opera viva.
se a distanza di 10 mesi l'opera viva è pulita perchè rifarla?

ho aperto questo 3ad proprio per capire se ci sono altri motivi oltre al discorso foresta.
mi farebbe piacere quindi avere un tuo riscontro
grazie
ma se è pulita e ti dura la puoi fare anche dopo due anni... non è vero che va fatta una volta all'anno!Wink
Secondo me Bullo intendeva dire che è doveroso alare la barca almeno una volta all'anno. Non è soltanto lo stato della carena, ma anche il controllo generale di ciò che sta in acqua tutto l'anno (ad es: zinchi, prese a mare, elica) che è necessario.

E' vero che talvolta ti piange il cuore ridare l'antivegetativa perchè trovi l'opera viva in buono stato, ma bisogna veder poi come arrivi all'anno succesivo: navigare con la braca sempre pulita la rende molto più efficente sia a vela che a motore ed è comunque sinonimo di sicurezza.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Secondo me Bullo intendeva dire che è doveroso alare la barca almeno una volta all'anno. Non è soltanto lo stato della carena, ma anche il controllo generale di ciò che sta in acqua tutto l'anno (ad es: zinchi, prese a mare, elica) che è necessario.

E' vero che talvolta ti piange il cuore ridare l'antivegetativa perchè trovi l'opera viva in buono stato, ma bisogna veder poi come arrivi all'anno succesivo: navigare con la braca sempre pulita la rende molto più efficente sia a vela che a motore ed è comunque sinonimo di sicurezza.

concordo, infatti se rileggi quanto ad inizio 3ad da me scritto capirai che tali problemi sono già stati presi in considerazione:

- zinchi li cambio sott'acqua
- elica la pulisco sott'acqua anche perche ad un paio di mesi dai lavori di carena sono sempre con elica nuovamente sporca.
- le prese a mare le verifico sia da dentro la barca che da fuori.

infatti sto considerando l'acquisto di una bombola da 5-6 litri per questi controlli

sentire la barca che va ad ogni modo è piacevole. ma tale sensazione la ottengo anche con un venti minuti sott'acqua e una pezzetta
ho anche preso in considerazione il coppercoat ma per quest'anno nn penso di riuscire a seguire i lavori personalmente ergo salto.

i motivi che mi spingono a saltare quest'anno sono vari:

- nn mi piace buttare soldi
- ecologico: ho letto che a livello ecologico l'AV è un cazzotto. farla a vanvera nn è il massimo


grazie mille per la tua precisazione
tirando le somme del discorso allora cosa conviene fare? io per es. vorrei passare da autolevigante a dura.. avendo un sei metro e mezzo mi viene molto facile pulire la carena e avere la barca sempre pulita... che mi consigliate?
Caro ludovico, io il bombolino ( da 6 litri- mai meno di 5 lt) l'ho acquistato subito dopo la barca e mi ha salvato un paio di volte causa catenarie prese con l'ancora. D'inverno faccio fare carena dal sub ma da aprile in poi la faccio sempre io (spugnetta verde quella ruvida per i piatti) . L'altr'anno nonostante avessi grattato ben benino mi è durata 18 mesi. Ti consiglio vivamente di comprare un buon erogatore e non quello giotattolo che offrono nei kit: è facile che ti si rompa soprattutto per il non uso. Puoi andare dalla Mares del porto di Roma e parlare con la titolare (forse stefania) . Basta spendere una mezzoretta sotto prima della crocierina che i 2 3 nodi in più sono assicurati. ciao max
Citazione:sventola ha scritto:
Caro ludovico, io il bombolino ( da 6 litri- mai meno di 5 lt) l'ho acquistato subito dopo la barca e mi ha salvato un paio di volte causa catenarie prese con l'ancora. D'inverno faccio fare carena dal sub ma da aprile in poi la faccio sempre io (spugnetta verde quella ruvida per i piatti) . L'altr'anno nonostante avessi grattato ben benino mi è durata 18 mesi. Ti consiglio vivamente di comprare un buon erogatore e non quello giotattolo che offrono nei kit: è facile che ti si rompa soprattutto per il non uso. Puoi andare dalla Mares del porto di Roma e parlare con la titolare (forse stefania) . Basta spendere una mezzoretta sotto prima della crocierina che i 2 3 nodi in più sono assicurati. ciao max

grazie Max.
si ho gia parlato con la persona che indichi. con 600 euro un 6litri con schienale, manometro e un buon (a detta sua) erogatore. effettivamente mi pare di buona qualità.

io nei 10 mesi scorsi ho grattato, poco, solo una volta e solo sulla linea del galleggiamento. le tue parole mi incoraggiano anche perchè finora non ho notato alcuna controindicazione al nn alare la barca.

a presto...forse il prox anno sarò a cala galera con la mia Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento