I Forum di Amici della Vela

Versione completa: a che serve un amperometro??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io ho un tester che mi legge fino a 20A 12V

che ci faccio con questo??
Citazione:Messaggio di mckewoy
che ci faccio con questo??
Ovvio, misuri gli Ampère che vengono assorbiti dalle utenze di bordo.

Perchè? Beh, questa è un'altra storia......CoolWinkSmileBig Grin
brutta cosa la calza della befana. se riciclo pensate che si offende???
Citazione:Messaggio di mckewoy
io ho un tester che mi legge fino a 20A 12V

che ci faccio con questo??

Visto che ti da il consumo istantaneo, eviti di rimanere sempre attaccato col tester 42

Poi si può fare a meno di quasi tutto.

BV
è uno strumento utile, non indispensabile, ma utile.
Citazione:Frappettini ha scritto:
è uno strumento utile, non indispensabile, ma utile.

ma se accendo un'utenza alla volta e mi leggo il consumo istantaneo con il tester all'uscita della batteria, poi lo debbo fare ogni volta?? non credo, il consumo sarà sempre lo stesso a meno di dispersioni.
il tester è veloce visto che ho la batteria comoda da raggiungere.

ho misurato anche gli amp in ingresso dal generatore.
oscillazioni paurose che poi si riflettono sui volts batteria.

fanno bene a consigliare di staccare le utenze quando il generatore è in funzione. ci vorrebbe uno stabilizzatore a valle. ci sono??
E' la sola cosa che serve per l'impianto elttrico di bordo.Paragoniamo la batteria ad un serbatoio....tu consumi...ma quanto consumi????Tu apri il rubinetto e ricarichi.....ma quanto ricarichi?Mentre il volmetro ti dice sto buttando dentro o sto usando dell'acqua....lui l'amperometro...che dovrebbe evere la scala piu' e meno ....ti dice QUANTA.Semplice.se devi buttarlo ti do' il mio indirizzo.Big GrinBig Grin
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
è uno strumento utile, non indispensabile, ma utile.

ma se accendo un'utenza alla volta e mi leggo il consumo istantaneo con il tester all'uscita della batteria, poi lo debbo fare ogni volta?? non credo, il consumo sarà sempre lo stesso a meno di dispersioni.
il tester è veloce visto che ho la batteria comoda da raggiungere.

ho misurato anche gli amp in ingresso dal generatore.
oscillazioni paurose che poi si riflettono sui volts batteria.

fanno bene a consigliare di staccare le utenze quando il generatore è in funzione. ci vorrebbe uno stabilizzatore a valle. ci sono??
P.S. ci devi mettere uno shunt...chiaramente.
Citazione:Giorgio ha scritto:
.

P.S. ci devi mettere uno shunt...chiaramente.

100A/75mv.
Ma come mai ti chiedi a cosa serve?Io non ho dubbi.Smile
Se non ricordo male, il tester per misurare amperaggi va messo in serie al circuito e non in parallelo come per misurare tensioni.
In pratica il tester deve far parte del circuito che stai misurando, devi staccare un cavo ed inserire il tester, non mi sembra pratico.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se non ricordo male, il tester per misurare amperaggi va messo in serie al circuito e non in parallelo come per misurare tensioni.
In pratica il tester deve far parte del circuito che stai misurando, devi staccare un cavo ed inserire il tester, non mi sembra pratico.

certo che non è immediato come misurare i Volts.

ma queste misurazioni si fanno una sola volta per controllare i consumi di etichetta e quanta tensione mi viene dall'alternatore.

sappiamo a cosa serve l'amperometro ma volevo sapere se serve avere uno strumento sempre allerta
il gps garmin 72 va a 8,5 volts e con 2 batterie AA da 1,5V va avanti 16 ore senza retroilluminazione e 9 ore con. quanti mA consuma?? quando l'ho misurato lo so.
E quindi sai tutte le misure e ogni volta stai a pensarci?????cavolo che stress....eppoi se stai caricando troppo come te ne accorgi????O troppo poco?Cmq la barca e' tua ehBig Grin:DRipeto se devi buttarlo...manda pureBig GrinBig Grin
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
è uno strumento utile, non indispensabile, ma utile.

ma se accendo un'utenza alla volta e mi leggo il consumo istantaneo con il tester all'uscita della batteria, poi lo debbo fare ogni volta?? non credo, il consumo sarà sempre lo stesso a meno di dispersioni.
il tester è veloce visto che ho la batteria comoda da raggiungere.

ho misurato anche gli amp in ingresso dal generatore.
oscillazioni paurose che poi si riflettono sui volts batteria.

fanno bene a consigliare di staccare le utenze quando il generatore è in funzione. ci vorrebbe uno stabilizzatore a valle. ci sono??
Questo succede solo a sul tuo motore, normalmente non accade, il generatore di un fuoribordo è una cosa che lascia il tempo che trova
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se non ricordo male, il tester per misurare amperaggi va messo in serie al circuito e non in parallelo come per misurare tensioni.
In pratica il tester deve far parte del circuito che stai misurando, devi staccare un cavo ed inserire il tester, non mi sembra pratico.

certo che non è immediato come misurare i Volts.

ma queste misurazioni si fanno una sola volta per controllare i consumi di etichetta e quanta tensione mi viene dall'alternatore.

sappiamo a cosa serve l'amperometro ma volevo sapere se serve avere uno strumento sempre allerta
Se proprio vuoi fare il minimalista allora dovresti avere a bordo non un tester ma una pinza amperometrica che legge gli Ampere in DC così almeno non sei costretto a staccare il cavo per misurare la corrente ma basta mettere la pinza accavallata al cavo, la trovi anche da 13 euro e funziona pure!!!
Citazione:Giorgio ha scritto:
E quindi sai tutte le misure e ogni volta stai a pensarci?????cavolo che stress....eppoi se stai caricando troppo come te ne accorgi????O troppo poco?Cmq la barca e' tua ehBig Grin:DRipeto se devi buttarlo...manda pureBig GrinBig Grin

oddio, questa non l'avevo pensata. tu dici che se faccio una smotorata lunga carico troppo?? il raddrizzatore non ha un voltaggio di cutout??

ma allora l'amperometro lo debbo mettere tra generatore e batteria oppure tra batteria e utenze??

mi state incasinando la vita. che calza inqualificabile!!
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

[Questo succede solo a sul tuo motore, normalmente non accade, il generatore di un fuoribordo è una cosa che lascia il tempo che trova

bella Marcè, adesso sto più tranquillo. pensavo che fosse il motore che mi portava il cattivo tempo [:256][:256][:256][:256][:256][:257]


pinza amperometrica. grazie del suggerimento, non ci avevo proprio pensato
le cose base sono state dette
Puntualizzo alcune cose
Non pensare di poter fare misure precise con una pinza amperometrica .
I milliampere non sono in scala e cambiano da come muovi lo strumento
come non pensare di leggerli con precisione con lo strumento in oggetto
Sono strumenti indispensabili per analizzare consumi e cariche generali
Citazione:magosebino ha scritto:
le cose base sono state dette
Puntualizzo alcune cose
Non pensare di poter fare misure precise con una pinza amperometrica .
I milliampere non sono in scala e cambiano da come muovi lo strumento
come non pensare di leggerli con precisione con lo strumento in oggetto
Sono strumenti indispensabili per analizzare consumi e cariche generali

cancelliamo la pinza. ma l'amperometro va messo tra raddrizzatore e batteria oppure tra batteria e utenze??
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento