I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa USB a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mentre passavo le lunghe ore invernali di astinenza velica facendo calcoli su come ridurre i consumi e le necessità a bordo onde evitare schiavitù portuale estiva mi sono trovato a pensare che quasi tutti i device elettronici che mi porto dietro e mi sono indispensabili per restare raggiungibile per lavoro sono alimentati tramite usb, cioè a 5 volt.
GLi alimentatori in dotazione agli apparati elettronici ovviamnete trasformano la 220v in 5 v ma mi sembra una fesseria usare l'inverter per trasformare la 12v in 220v e poi in 5v....
Vero è che ci sono caricabatterie da presa accendisigari per ovviare alal cosa, ma sarebbe certo più elegante ed ordinato mettere una semplice presa usb alimentata nel quadro.
Qualcuno l'ha mai fatto? Avete suggerimenti su come si possa fare?
Ci sono delle praticissime prese USB da accendisigari. Se poi vuoi incassare la presa nel quadro, puoi!
o forse volevi qualcosa di piu' ingegnerizzato per la nautica?

Quest'estate in un negozio TIM ne ho trovato una furba, che aveva sia la presa USB che una ulteriore presa 12V da accendisigari. In sostanza, non 'occupavi' la presa del quadro e potevi collegare un'altra utenza.
http://media-cloud.bestshopping.com/imag...z445ea.png

La trovi anche su Ebay per una paio di $.
Queste sono per la presa accendisigari per la macchina ma con una modifichina lo metti su un pannello della barca.
Interessante!!!Smile
Prova a guardare nella roba da camper...

http://www.caravanpark.it/P/8396/CATALOG...AMPER.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il modello della Belkin è decisamente la cosa che si avvicinava di più alla mia idea....
Si intendevo incassarlo nel quadro, così da avere sia la presi accendisigari che la presa USB.
Chissà se vendono femmine usb da collegare a pannelli 12 v....
Ora faccio qualche ricerca..

Nel frattempo ho luttuosamente appreso che non esistono caricabatterie magsafe a 12 v..... SNORT
si li vendono, è probabile però che tu debba montarli su di una basetta dalla quale poi ricaverai gli ancoraggi per metterli a pannello.
Comunque anch'io ho avuto l'esigenza di una presa USB. Ho preso 10 piccioni con una fava acquistando un kit con accendisigari e presa USB a tergo, cavo usb-> Spinotto universale, 6 o 7 adattatori per permettere di ricaricare pressochè qualsiasi marca di telefono, oltre al miniUSB che utilizzo abitualmente sia per ricaricare il telefono che per l'accesso remoto. Quando non mi serve stacco l'accendisigari e morta lì. HO desistito dall'incassare perchè non so quanto durerà ancora l'USB, soprattutto per quanto riguarda la ricarica dei cellulari che se non ho capito male dal 2012 dovranno avere un caricabetterie standard per tutte le marche e modelli (ed era ora dico io!!).
CIao
L'usb durerà eccome, e proprio grazie alla legge dell'unione Europea. Infatti lo standard richiesto dal famoso caricabatteire universale è, udite udite, il micro-USB!!!!

Goduria ora e per sempre dunque...

E con i tablet che sono prossimi a sostituire del tutto i laptop la usb basterà anche a caricare quelli....

Quindi se hai notizie o idee di dove vendano queste basette e le femmine usb o se conosci qualcuno che l'abbia fatto, o se meglio ancora vuoi condividere le tue passate esperienze affinchè si possa ripartire da lì... te ne sarò molto grato!
Citazione:skybet ha scritto:
L'usb durerà eccome, e proprio grazie alla legge dell'unione Europea. Infatti lo standard richiesto dal famoso caricabatteire universale è, udite udite, il micro-USB!!!!

Goduria ora e per sempre dunque...

E con i tablet che sono prossimi a sostituire del tutto i laptop la usb basterà anche a caricare quelli....

Quindi se hai notizie o idee di dove vendano queste basette e le femmine usb o se conosci qualcuno che l'abbia fatto, o se meglio ancora vuoi condividere le tue passate esperienze affinchè si possa ripartire da lì... te ne sarò molto grato!
Ottima notizia!!! Forse ero l'unico a non averla ancora recepita 42
Io ti ho detto come ho risolto Smile
Un semplice caricabatterie da auto da mettere nell'accendisigari + cavo USB<->MicroUSB.
Comunque i connettori a saldare, li trovi in qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Per i 5V dovresti ricorrere ad un integrato.
Altrimenti cannibalizza il circuito di uno da auto.
Ciao
Si potrebbe anche utilizzare, con qualche piccola modifica, un Hub esterno USB di quelli a 4 porte... Mi sembra che siano anche piu facili da fissare al pannello e non impegni la presa accendisigari.
Attenzione che i laptop usano una corrente di 15/19 volts, quindi dubito che in futuro si potranno ricaricare via presa usb.
Si, la normativa si limita a identificare un caricabatterie comune per cellulari, e gli smartphone/tablet vi ricadono per estensione. I laptop no, per ora, ma la convergenza non è lontana...
Per altro, il voltaggio della usb è inamovibile, ma l'amperaggio no. Il caricabatterie di ipad esce a 2,1 A e quindi fa 10 watt.. Che potrebbero benissimo bastare anche per un laptop!
Un alimentatore di un notebook odierno è 50-60W , quello di un netbook circa 30W...tutto si puo' fare ma con 10W i tempi di ricarica si allungherebbero tanto.
Peter

Citazione:skybet ha scritto:
Il caricabatterie di ipad esce a 2,1 A e quindi fa 10 watt.. Che potrebbero benissimo bastare anche per un laptop!
Catalogo SVB 2011:
pagina 9, articolo 48492
39.90€
Citazione:ws770 ha scritto:
Catalogo SVB 2011:
pagina 9, articolo 48492
39.90€
Già che ce l'hai sotto mano, potresti snocciolare un paio di dati in più sul prodotto e magari una fotina?
Perchè 40 euri per una presa USB, salvo che abbia delle particolarità molto interessanti, non li spenderei volentieri. Anzi... mi sembra un po' caruccia Smile.
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:ws770 ha scritto:
Catalogo SVB 2011:
pagina 9, articolo 48492
39.90€
Già che ce l'hai sotto mano, potresti snocciolare un paio di dati in più sul prodotto e magari una fotina?
Perchè 40 euri per una presa USB, salvo che abbia delle particolarità molto interessanti, non li spenderei volentieri. Anzi... mi sembra un po' caruccia Smile.
Ciao

vedi qui: http://www.svb.de/index.php?sid=ad56a89c...ype=search
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le 3 sotto sono prese USB, da una parte 'maschio' e dall'altra 'femmina' (tipo quella delle stampanti).

Scusate i termini non tecnici 42

Se interessa ricerco la marca (mi ricordo che c'ho messo parecchio a trovarle).

BV
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:ws770 ha scritto:
Catalogo SVB 2011:
pagina 9, articolo 48492
39.90€
Già che ce l'hai sotto mano, potresti snocciolare un paio di dati in più sul prodotto e magari una fotina?
Perchè 40 euri per una presa USB, salvo che abbia delle particolarità molto interessanti, non li spenderei volentieri. Anzi... mi sembra un po' caruccia Smile.
Ciao

vedi qui: http://www.svb.de/index.php?sid=ad56a89c...ype=search
Ho visto. Come dati tecnici dice poco, se non che è alimentabile da 12-24V. C'è da dire però che fa la sua porca figura.
Comunque poco sotto ce n'è un'altra a 9.90 sempre 12-24V 1,5A.
Mi sa di caro sto catalogo perchè vendono anche un cavo da USB a Micro USB a 8,90 e mi pare veramente un botto.
Queste prese tra l'altro penso che siano valide solo per alimentare e non hanno la possibilità anche di collegare i cavi dati nel caso uno avesse un PC a bordo e volesse rimandare lì la presa. Probabilmente smanettandoci un po' ce la si dovrebbe fare, però a quel punto rimane un'accrocchio.
Bo... prima di spendere 30 euri per una presa così penso che batterei qualche altra strada. IMHO of course.
Ciao
URL di riferimento