I Forum di Amici della Vela

Versione completa: oblo sulla vetrata della tuga
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei montare un piccolo oblo sulla vetrata della tuga in corrispondenza della cucina per favorire la fuoriuscita del vapore.
i dubbi sono sulla qualità della vetrata se è plexiglass o policarbonato
(la barca è uno Janneau del 90)perché mi hanno detto che il plexiglass non si può tagliare senza il rischio di crepe mentre il policarbonato è tranquillamente lavorabile, come riconoscerlo? credo che sarebbe più opportuno montare un oblo in nylon anzichè con cornice di alluminio ma non ne trovo sufficientemente piccoli (altezza max fuori tutto mm.150.
qualcuno ha già fatto questa esperienza?
grazie
In nylon fanno acqua...poi con la cornice in alluminio recuperi il foro come resistenza.....mettilo ij un punto in cui e' piatto.Seghetto alternativo e vai.
Si vede in alto l'aereatore sulla apertura del bagno:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ne ho uno sul passauomo della cabina di prua, uno nel bagno ed uno sul passauomo della dinette oltre ad un aereatore sulla parte verticale della tagliola.

Se è plexiglass di spessore puoi lavorarlo tranquillamente, io stesso ho rifatto in plexiglass da più di 10 mm la tagliola, compreso forature per serratura (ca 20 mm) ed aereatore (ca 90 mm).

Per avere un foro netto và benissimo la punta a tazza, basta andare piano; si filetta anche bene. Usa attrezzi per ferro e vai piano.

Gli aereatori stanno sempre aperti e non ristagna umidità in barca.
Solo con onda che rompe in coperta è meglio chiuderli con il nottolino dall'interno.


Big GrinBig GrinBig Grin
Il plexiglass non è un materiale ma è una marca!
Citazione:bifrak ha scritto:
Il plexiglass non è un materiale ma è una marca!

La 'Divina Commedia' non è una commedia ma un poema! Basta capirsi!

Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento