I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pentola a pressione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
se mi convincete con ricette semplici semplici da cucinare con questo marchingegno , e i vantaggi rispetto a una normale pentola, me la compro e me la porto in barca (5 litri andrebbe bene?) [:253]
Caro Gianfranco, cucinare nella pentola a pressione è un'arte che cresce con l'utilizzo, in francese c'è una bella pubblicazione, gli Auriemma (barca Pulita) ci fanno pure il pane Wink

se siete in pochi esistono pentole da 3,5 lt ma non quella bassa ma altezza standard ma più stretta

prova a casa e poi prosegui in barca.

SmileSmile
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
se mi convincete con ricette semplici semplici da cucinare con questo marchingegno , e i vantaggi rispetto a una normale pentola, me la compro e me la porto in barca (5 litri andrebbe bene?) [:253]
Io in 30 minuti ci faccio i fagioli, in 10 le patate lesse, in 10 tutte le verdure cotte al vapore (con l'apposito cestino).
Questo è un vantaggio, poi quando compri la pentola c'è nella confezione un po' di ricette Wink
Bob.
Solo per far bollire l'acqua, più sicuro e più veloce! Poi tutto il resto. Io non ti voglio convincere. Usa quello che vuoi. Le pentole sono un'oppppppinione.-
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
se mi convincete con ricette semplici semplici da cucinare con questo marchingegno , e i vantaggi rispetto a una normale pentola, me la compro e me la porto in barca (5 litri andrebbe bene?) [:253]

da un'occhiata ai 'ditaloni alla soldini'...Wink
http://www.joshuamare.com/ilquadrato.htm#
non so cucinare!!!
mi dovete convincere con ricette semplici!!![:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
non so cucinare!!!
mi dovete convincere con ricette semplici!!![:253]

gli spaghetti alla pecorara o alla 'gricia'

spaghetti guanciale o panzetta e ...pecorino .. ma bbono... vedi quadrtantef!!!
A me mi ci piace anche parecchio pepe nero....

piu' semplice di cosi, ... si muore..
(solo l'uovo al tegame lo é dippiu')Big Grin
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
già dovrebbe bastare a convincerti il risparmio di gas.
Oppure dovrebbe bastare il fatto che essendo chiusa ermeticamente, se si rovescia, non è pericolosa per l'incolumità di chi è intorno.

Ma se si intasa la valvola di sicurezza scoppiando ti parte il teak in coperta!WinkWink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
già dovrebbe bastare a convincerti il risparmio di gas.
Oppure dovrebbe bastare il fatto che essendo chiusa ermeticamente, se si rovescia, non è pericolosa per l'incolumità di chi è intorno.

Ma se si intasa la valvola di sicurezza scoppiando ti parte il teak in coperta!WinkWink
l'albero di teak che dovrà dare il legno per rivestire la coperta del dehlerino,è ancora in asia, nella foresta tropicale:è stato appena piantato!!![:253]
solo per bollire l'acqua, solo per il riso pilaf. e già sarebbe abbastanza
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
già dovrebbe bastare a convincerti il risparmio di gas.
Oppure dovrebbe bastare il fatto che essendo chiusa ermeticamente, se si rovescia, non è pericolosa per l'incolumità di chi è intorno.

Ma se si intasa la valvola di sicurezza scoppiando ti parte il teak in coperta!WinkWink

La valvola di sicurezza, che interviene solo nel caso in cui si intasi lo sfiato, è costituita da una gocciolina di stagno in un foro. Se la pressione supera un tot, lo stagno salta (ma non come un proiettile Big Grin).
COn le attuali pentole a pressione, il rischio di incidente è veramente remoto.
Al contrario, il rovesciamento di una pentola normale è fatto che definirei quasi consueto, con gli immaginabili rischi conseguenti.

Stavo facendo un po' il buffone...
La pentola a pressione in barca e' eccezzzzziunaleee.
Mi moglie l'ha ustata tantissimo con logici vantaggi.
(Anche a casa).Wink
in barca non può mancare !

saluti, luciano
Solo in barca pero'
un mio amico ci aceva i crostini col caviale e salmone...misti...il ricciolo di burro lo aggiungeva alla fine...chissà....magari negli anni si è perfezionato...42
comunque ho fatto anche la pasta con il pomodoro e non è venuta male...però mi manca la barca...quindi non ho continuato...Blush le ricette sono su internet!
la più semplice.
Polipo, pardon piovra grande lavata, metterla nella pentola senza acqua senza sale senza niente, 20-30-40 minuti a seconda della dimensione.
La cottura perfetta e più buona che ci sia per la piova.
Direi che è a prova di ....
5 lt vanno bene
se ci riesco ti mando emeil
ma daiii davvero hanno inventato la pentola a pressione ????????????? ma quando è successo?
Big Grin42Big Grin

caricabasso

Molto utili sono quele pentole a pressione con il coperchio con innesto a baionetta,molto più facile da aprire per ottenere l'acqua di bollitura.
Comunque puoi cucinare di tutto,spezzatini di carne con patate,fagioli con pancetta cotiche.
Indispensabile per polipi,piovre,moscardini,seppie,e lumache varie.
Per queste ultime,ottima una scorta di finocchio selvatico,per chi va in Crozia si trovano naturalmente sulle isole.
E' l'unica cosa che so fare con la pentola a p. E' una ricetta della Parodi...

Minestra spinaci orzo.

Spinaci, orzo, cipollla tagliata fine, acqua, dado tutto insieme. 13/15 minuti dal fischio.
Aggiungi in filo d'olio a crudo.
Tongue
Pagine: 1 2
URL di riferimento