I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rifacimento ponte in teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao,
dobbiamo rifare il ponte della nostra barca, una 'gigolette' progetto sciomachen, di mt 12
vorremmo mantenerlo in teak
qualcuno ci può consigliare un posto dove farlo senza dissanguarci pur facendo il lavoro a regola d'arte ? qui a roma ci hanno chiesto circa € 15000...che ci sembra una cifra alta
saremmo anche disposti a portarla fuori roma
grazie a tutti in anticipo
maria giovanna e marco

p.s. avete un idea di quanto può costare rifare l impianto elettrico ex novo ?
ecco dove trovo un metro quadro di teak per fare la mia spiaggetta

tanto per fare scopa con le panche

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

avvisatemi quando lo buttate
15000 euro per un lavoro ben fatto non è una cifra esagerata se è compreso anche il pozzetto.
che spessore di doghe userebbero?
se vai in Turchia a Marmaris od in Grecia sicuramente risparmi qualcosa, ma ultimamente i prezzi anche li sono lievitati moltissimo.
Sono daccordo, io sto a Roma ed il prezzo che ti hanno chiesto non è affatto esagerato. Non sara' facile risparmiare, compreso spostamento, permanenza ecc. Siete sicure che bisogna sostituire le doghe?
considerato il tipo di lavoro sarebbe il caso di usare del teak proveniente dallo stesso tronco e di ottima qualità e di un certo spessore, e dubito che tutto questo lo si riesca a reperire ad una cifra piu bassa dei 5.000 a metro cubo....+ iva,quindi basta fare un po di conti su quanti metri quadri occorrono,aggiungere il materiale per l'incollaggio e quello che rimane è solo lavoro,...se fatto bene la cifra chiesta è ok,e ammesso che si riesca a recuperare qualcosina altrove sicuramente non avreste la possibilità di seguire i lavori, cosa amio parere molto importante.
FIDARSI e BENE, NON FIDARSI e MEGLIO.
ciao Maria Giovanna mandami qualche foto del ponte vedo cosa posso farti.Pero la dovresti portare d ame a Crotone.
Citazione:eliocrotone ha scritto:
ciao Maria Giovanna mandami qualche foto del ponte vedo cosa posso farti.Pero la dovresti portare d ame a Crotone.
ciao Elio....
saluti da NAGUAL
hai ragione anche voi fate dei bei lavori....
Bisogna vedere quanti mq. di coperta devi rivestire, 15.000 euro non mi sembrano tantissimi. La mia barca è un Halberg Rassy 352 e mi sono fatto convincere da una offerta che fatta da un (tuttologo) che io ho ritenuto vantaggiosa, 500 euro al mq. escluso lo smantellamento del vecchio e lo smontaggio e il rimontaggio della ferramenta. Ora sono per vie legali la coperta non è bene incollata e le tavole che si alzano. Mi sono ricordato anche del proverbio che dice: chi più spende meno spende.
Da Viareggio un saluto.
Sono daccordo, io sto a Roma ed il prezzo che ti hanno chiesto non è affatto esagerato. Non sara' facile risparmiare, compreso spostamento, permanenza ecc. Siete sicure che bisogna sostituire le doghe?
Non mi pare una cifra esagerata se e' fatto bene.....il costo maggiore e'la mano d'opera
grazie a tutti per le risposte
volevo caricare delle foto del ponte, ma non ci riesco, mi compare scritto :Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005' ??
comunque forse lo spessore del legno ci sarebbe pure, ma sporgono in molti punti le viti
Citazione:maria giovanna ha scritto:
grazie a tutti per le risposte
volevo caricare delle foto del ponte, ma non ci riesco, mi compare scritto :Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005' ??
comunque forse lo spessore del legno ci sarebbe pure, ma sporgono in molti punti le viti

Se sporgono le viti e c'è abbastanza spessore sulle doghe, non serve rifare la coperta, basta togliere le viti e rifare le sedi un pò più profonde.Smile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:maria giovanna ha scritto:
grazie a tutti per le risposte
volevo caricare delle foto del ponte, ma non ci riesco, mi compare scritto :Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005' ??
comunque forse lo spessore del legno ci sarebbe pure, ma sporgono in molti punti le viti

Se sporgono le viti e c'è abbastanza spessore sulle doghe, non serve rifare la coperta, basta togliere le viti e rifare le sedi un pò più profonde.Smile

Di norma, quando si arriva a vedere le teste delle viti, se ne è andato tra il 40 ed il 50% dello spessore del legno

10 mm spessore doga
4 mm spessore tappo
6 mm che restano
se approfondisci la sede per far posto ad un altro tappo, anche se lo metti di 3 mm, hai la vite che fa presa solo su uno spessore di 3 mm, sicuro che sia sufficiente?
Se il lavoro è fatto a regola d'arte, con ottimo materiale e tutto compreso meno di 1000 euro a mq, anche da ivare,non è molto, anzi forse è poco.
Lasciatelo dire da uno che l'ha fatto fare l'inverno scorso.
Lascia perdere l'amico che s'ingegna o il dopolavorista: forse vanno bene per i due coperchi dei gavoni di poppa ma non per tutta la coperta.
Qui ad Aprilia marittima, vicino a Lignano, il costo è inferiore, ma il lavoro è super.
A parecchie persone è valso la pena di fare il viaggio.
Posso farti fare un preventivo, ma servono abbondanti foto.
Se vuoi altre informazioni solo M.P.
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:maria giovanna ha scritto:
grazie a tutti per le risposte
volevo caricare delle foto del ponte, ma non ci riesco, mi compare scritto :Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005' ??
comunque forse lo spessore del legno ci sarebbe pure, ma sporgono in molti punti le viti

Se sporgono le viti e c'è abbastanza spessore sulle doghe, non serve rifare la coperta, basta togliere le viti e rifare le sedi un pò più profonde.Smile

Di norma, quando si arriva a vedere le teste delle viti, se ne è andato tra il 40 ed il 50% dello spessore del legno

10 mm spessore doga
4 mm spessore tappo
6 mm che restano
se approfondisci la sede per far posto ad un altro tappo, anche se lo metti di 3 mm, hai la vite che fa presa solo su uno spessore di 3 mm, sicuro che sia sufficiente?

Sicuro che sia 10mm.???WinkSmile
Citazione:dapnia ha scritto:
Qui ad Aprilia marittima, vicino a Lignano, il costo è inferiore, ma il lavoro è super.
A parecchie persone è valso la pena di fare il viaggio.
Posso farti fare un preventivo, ma servono abbondanti foto.
Se vuoi altre informazioni solo M.P.

Lungi da me fare polemiche, ma fare un preventivo sulla base di fotografie, non lo trovo molto corretto....poi ognuno fà quello che può fare e come meglio crede.

Ovviamente è un mio parere personalissimo!!!SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:maria giovanna ha scritto:
grazie a tutti per le risposte
volevo caricare delle foto del ponte, ma non ci riesco, mi compare scritto :Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005' ??
comunque forse lo spessore del legno ci sarebbe pure, ma sporgono in molti punti le viti

Se sporgono le viti e c'è abbastanza spessore sulle doghe, non serve rifare la coperta, basta togliere le viti e rifare le sedi un pò più profonde.Smile

Di norma, quando si arriva a vedere le teste delle viti, se ne è andato tra il 40 ed il 50% dello spessore del legno

10 mm spessore doga
4 mm spessore tappo
6 mm che restano
se approfondisci la sede per far posto ad un altro tappo, anche se lo metti di 3 mm, hai la vite che fa presa solo su uno spessore di 3 mm, sicuro che sia sufficiente?

Sicuro che sia 10mm.???WinkSmile
Ho fatto un ipotesi
Se fosse 8 sarebbe ancora peggio
Se fosse 12 saremmo al limite estremo per fare un intervento

Però dopo aver visto le foto, mi sento di poter sconsigliare vivamente ogni intervento diverso dal rifacimento
Ciao Nikisail,grazie del complimento.cerchiamo di essere il meglio.
Tutto ok?
Citazione:eliocrotone ha scritto:
Ciao Nikisail,grazie del complimento.cerchiamo di essere il meglio.
Tutto ok?
ciao Elio, io tutto ok...
come vanno le cose a casa?
stavo per cambiare la barca e quella nuova aveva il ponte in teak un po disatrato....e ti volevo chiamare in merito...
ma haime il vecchio Nagual spaventa un po' tutti....cercano solo delle roulotte con un palo sopra.....e quindi me lo tengo..è sempre una gran barca.
BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento