I Forum di Amici della Vela

Versione completa: LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti, cerco qualche buon anima VERAMENTE ESPERTA in laminazione ed infusione di tessuti e resina epossidica, poliestere, ecc ecc per chiedere alcune informazioni pratico-teoriche.

Grazie a tutti, soprattutto a chi vorrà aiutarmi.
Intanto per infusione cancella la poliestere....Smile
Io lamino in epossidica sotto vuoto sia tessuti di vetro che carbonio ma (per scelta) non faccio l'infusione. Qual'è la domanda??
Citazione:Giorgio ha scritto:
Intanto per infusione cancella la poliestere....Smile


e perchè?
Perche' ti si inchioderebbe immediatamente prima di finire.....tempo di pot life molto basso....pero' se vuoi provare....Smile
Le domande che vorrei fare sono tante, per questo ho chiesto un contatto di qualcuno esperto e non di chi ha fatto una riparazione alla propria barca un po' di resina ed un po' di tessuto di vetro, perchè quello lo so fare anche io!
Io ho bisogno di avere informazioni teoriche e dettagliate...
Grazie saluti
Chiedi
Ma non c' è proprio nessuno che lamina, resina, infonde sotto vuoto per professione???
Citazione:johnson ha scritto:
Ma non c' è proprio nessuno che lamina, resina, infonde sotto vuoto per professione???
se vuoi realizzare una barca in infusione dovrai utilizzare un sacco di materiale specifico oltre alle resine, stuoie ecc. chiedi a chi ti fornisce il materiale e ti darà tutte le dritte necessarie, anche perchè da quello che mi hanno detto i metodi cambiano anche in funzione dei materiali utilizzati.
Citazione:zankipal ha scritto:
[quote]johnson ha scritto:
Ma non c' è proprio nessuno che lamina, resina, infonde sotto vuoto per professione???
se vuoi realizzare una barca in infusione dovrai utilizzare un sacco di materiale specifico oltre alle resine, stuoie ecc. chiedi a chi ti fornisce il materiale e ti darà tutte le dritte necessarie, anche perchè da quello che mi hanno detto i metodi cambiano anche in funzione dei materiali utilizzati.


Ci ho provato ma chi vende generalmente se ne fotte di come si fa, basta che prenda i soldi... Per questo cercavo qualcuno SERIO ED ESPERTO!!!
Ma a quanto pare mi sembra una richiesta impossibile...Vediamo un po'!
Dunque bisogna stare attenti a quelli che pongono le domande nel tuo modo.Tu non cerchi risposte....semplicemente non fai le domande ma vuoi qualcuno che ti guidi passo passo in na tua idea.Quindi o ti esprimi chiaramente opppure nessuno si sbilancia.Dicci cosa vuoi fare e magari ti diamo delle risposte.Io ho fatto infusioni.....prova a chiedere.Vince Vr ti ha gia' risposto in maniera esaustiva...pero' esprimiti.Smile
Signori, Johnson effettivamente sembra un po criptico e chiedere di rispondere solo ai professionisti è (anche) poco carino nei confronti della comunità.
COMUNQUE
L'argomento è interessantissimo in quanto non è che si trovi gran che in giro, e sono interessato anch'io, per cui farò io qualche domanda a Giorgio e Vince che evidentemente vuoto e infusione le hanno già viste lontano dagli insaccati.42

VUOTO varie:
pompe:
- mi domando si può realizzare una pompa vuoto con un motore da frigo (di quelli da casa non industriale)?
- usare il compressore dall'aspirazione potrebbe essere una alternativa?
- le pompe vuoto per i condizionatori (ci sono a 99 su ebay) possono andare?
Materiali
- è vero che al posto del peelply si può usare un vecchio spi?
- il sacco si può fare con il telo di nylon da edilizia? o è troppo spesso e rigido?
- ho visto filmati su youtube dove mettono tanti strati sopra il tessuto e non capisco cosa ci sia oltro peelply, microforato, tessuto per assorbier l'eccesso di resina
Resine
- anch'io mi chiedevo se solo la resina epossidica andasse bene per l'infusione, quali caratteristiche deve avere (pot life, viscosità iniziale...)?Quindi solo epoxy?
- se la resina è troppo viscosa si aggiungono diluenti?
- esiste un modo per calcolare quanta resina preparare o si va ad occhio ed esperienza?

Qualcuno mi sa dire che differenze presenta l'infusione rispetto al solo sacco a vuoto laminato?

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni

Marco
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Cavolo....bello preciso ehBig Grin

Signori, Johnson effettivamente sembra un po criptico e chiedere di rispondere solo ai professionisti è (anche) poco carino nei confronti della comunità.
COMUNQUE
L'argomento è interessantissimo in quanto non è che si trovi gran che in giro, e sono interessato anch'io, per cui farò io qualche domanda a Giorgio e Vince che evidentemente vuoto e infusione le hanno già viste lontano dagli insaccati.42

VUOTO varie:
pompe:
- mi domando si può realizzare una pompa vuoto con un motore da frigo (di quelli da casa non industriale)?
No non ce la fa e brucerebbe dopo poco...deve funzionare con una certa quantita' di m/cubi e per almeno 5-6 ore.

- usare il compressore dall'aspirazione potrebbe essere una alternativa?
- le pompe vuoto per i condizionatori (ci sono a 99 su ebay) possono andare?
Come sopra

Materiali
- è vero che al posto del peelply si può usare un vecchio spi?
Dunque basta che sia tessuto di nilon il peel assorbe l'eccesso di resina...lo spi non so

- il sacco si può fare con il telo di nylon da edilizia? o è troppo spesso e rigido?
Si puo' fare....non devi avere molti anfratti e sagome...diciamo per lo scafo va bene per la coperta no

- ho visto filmati su youtube dove mettono tanti strati sopra il tessuto e non capisco cosa ci sia oltro peelply, microforato, tessuto per assorbier l'eccesso di resina
Normalmente...aereatore(microforato...tappettino da edilizia per intenderci o quel materiale verde delle spugnette)
Carta pane microforata
Peel play
Non mi risulta si usi altro

Resine
- anch'io mi chiedevo se solo la resina epossidica andasse bene per l'infusione, quali caratteristiche deve avere (pot life, viscosità iniziale...)?Quindi solo epoxy?
Assolutamente si e di buona qualita' e per infusione.SP ha tutto
- se la resina è troppo viscosa si aggiungono diluenti?
Mai nella vita....diluente e epoxi sono come l'acqua nel Brunello.

- esiste un modo per calcolare quanta resina preparare o si va ad occhio ed esperienza?
Entrambe le cose...devi conoscere l'assorbimento dei tessuti...non e' semplicissimo....anzi abbastanza complicato


Qualcuno mi sa dire che differenze presenta l'infusione rispetto al solo sacco a vuoto laminato?

La differenza e' che non tocchi la resina ma la vedi scorrere nei tessuti che hai posizionato a secco.A parte cio' nessuna.

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni
Prego

Marco


Domande chiare.Spero lo siano state le risposte.Big Grin
Aggiungerei che attualmente ci sono alcuni cantieri che stanno sperimentando l'infusione.....non sono convintissimo che su una serie vada bene.pero' opinione personale.
tutte! Brunello incluso!
Quindi se voglio fare il vuoto DEVO spendere 600€ per la pompa? O sai indicarmi luoghi eo prodotti più economici?
Ho solo un'altra domanda che ci addentra in un campo dove siccome siamo clienti paganti possiamo permetterci di fare nomi e cognomi.
LE RESINE
Io conosco
Cecchi, West system, Spraystore, SP
Nell'ordine di costo
Spraystore 15-20€/Kg
Cecchi 28€/Kg
SP (nautikit) 32€/Kg
West System 40€/Kg (conf 1,2Kg)
Mi piacerebbe un giudizio, magari un po' più argomentato di 'lascia perdere questo o quello'

Grazie ancora Giorgio
Marco
Boh...io son 6 anni che la vedo fare su barche di serie ma non la pratico...ma magari qualche suggerimento/spunto/idea te la posso dare...
Ma dunque West e' l'inventore dell'epoxi...pero' per legno....la SP ha i prodotti piu' sviluppati con scelta abbondante di catalizzatori.Non ci sono grandi differenze su questi due marchi....gli altri bhe....se tra i professionsti non le usa nessuno un motivo ci sara'.Poi ci sono altre marche.Sicomin....attualmente Sika sta sviluppando una nuova resina...che dire e' un settore in evoluzione.Sulle differenze citofona Polimeri.....che magari te la vende(scherzo)ma chi meglio di lui.
Dimenticavo...ma che volume devi fare?perche' una pompa vuoto da 100m/c costa almeno 2000 euri.Attenzione a non trovarti che hai speso poco ma non ce la fai.Una cosa ada aggiungere sono i distributori di resina mentre fai l'infusione(che ti sconsiglio)ti servono dei tubi forati da distribuire su tutta la superficie...la resina aspirata non fa' piu' di 50cm...oppure delle molle un po' strane composte da un cavi flessibile interno con attorno una spirale che trasporta la resina.Insomma non e' cosi' facile.Per un'autocostruzione opterei per il sistema classico del vuoto e laminazione manuale.Attenzione che i tessuti per l'infusione sono fatti apposta perche' devono essere forati e fare passare la resina atraverso.Insomma non e' cosi' semplice ....anzi complicato direi.E non hai un controllo ottimale di impregnazione.Nin so.....Big Grin
Grazie ancora.
Spiego perché mi affaccio alla questione:
Sto realizzando un tendere (two paw), ma dato che è un gioco (8 piedi di panfilo), ho esasperato i pesi riducendo gli spessori del compensato marino e prevedendo una pello di carbonio di rinforzo.
Per questo motivo pensavo di laminare il carbonio e poi appliacare un sacco a vuoto per comprimere e ridurre il rapporto resina fibra, avendo anche la certezza di una adesione al compensato.
Da li mi si è spalancato il mondo dell'infusione, di cui però, come detto, non capivo i vantaggi rispetto al sacco solo.
Ora, ritengo sia meglio pensare al solo sacco a vuoto che servirà per una superficie tra il metro quadro e i due (rinforzo l'interno dello scafo che è separato da una paratia).
Quindi speravo di potermi risparmiare una pompa professionale per quest'unica realizzazione.

Sulle resine, che dire: solo che tra cecchi e SP in fondo il delta non è poi così importante. Certo tra Spray e West ci balla il doppio (tu dirai giustamente usi il carbonio e poi metti il 'vinavil'... e ti do ragione, ma sai se uno non ha termini di paragone o argomentazioni..)

Grazie Giorgio
vi posso suggerire questa lunga discussione dove troverete moltissimi consigli sulla tecnica della laminazione con vuoto, anche per la realizzazione di una pompa da vuoto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33364
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento