I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler che perde ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho scoperto che il boiler, come si vede dalla foto, perde acqua, e pure tanta.
Si tratta di acqua dolce.
Non ho ancora capito di preciso dove fuoriesce, infatti il punto dove si vede la perdita potrebbe soltanto essere quello dove la pendenza del boiler genera la goccia.
I collegamenti dei tubi sembrano essere a posto.
Le soluzioni sono ovviamente due: riparare o sostituire.
Propenderei per la prima ma credo che, nel caso in cui perda la struttura del boiler ci sia ben poco da fare.
Riguardo la sostituzione, pensate sia possibile eseguirla senza dover smontare tutta la sala macchine?
Mi sembrerebbe assurdo che, per sostituire il boiler, si debba sbarcare il motore ma è anche vero che è praticamente impossibile arrivare a smontare il pezzo.
Sono perplesso, non so davvero che fare, è benvenuto ogni suggerimento in merito.
Per la cronaca la barca è un HR 36.
Segue servizio fotografico ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai provato a smontare il coperchio nero che si vede. Li sotto dovrebbe esserci la resistenza. Non è che perde da lì?
Ciao
A me è successo lo scorso anno, per la riparazione si trattava semplicemente di sostituire una guarnizione in gomma che faceva tenuta tra il blocco della resistenza elettrica e il bordo del contenitore dell'acqua sanitaria.
Certo dovrebbe essere possibile capire da dove fuoriesca, prova ad asciugare bene e poi aiutandoti con una torcia dovresti capire da dove partono le 'lacrime'.
Ciao
sei sicuro che la raccorderia tenga, vedo un pò di corrosione e del teflon.
Per tubi a pressione con acqua a 90°C, il teflon deve essere messo con abbondanze altrimenti non tiene.
La raccorderia è tutta ottone? O anche plastica.
Prima di Natale è successo anche a me, io ho proceduto, smontando e rimontando i raccordi fino a trovare quello che perdeva una goccina, nel rimontaggio ne ho approffitato per mettere 2 rubinetti di intercettazione, è assurdo che non ci siano, per sezionare ... per lavorare ... per sicurezza ...
Goccina dopo goccina mi sono trovato 50lt di acqua nello scatolato del ragno, un putiferio per toglierla.
Non si vedono perdite dalla raccorderia sicuramente è un problema di corrosione galvanica che ha intaccato le saldature della serpentina interna e nel caso è da buttare.Anche sul mio c'era una perdita e smontato ho notato che lo zinco sacrificale era completamente consumato. ciao
Citazione:nenesse ha scritto:
Non si vedono perdite dalla raccorderia sicuramente è un problema di corrosione galvanica che ha intaccato le saldature della serpentina interna e nel caso è da buttare.Anche sul mio c'era una perdita e smontato ho notato che lo zinco sacrificale era completamente consumato. ciao
Se fosse la serpentina interna si sarebbe svuotato il circuito di raffreddamento del motore e mi sembra che Nicchio non lamenti un problema simile. Se si è semplicemente bucato nel contenitore dell'acqua calda potrebbe essere riparato da un bravo saldatore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:nenesse ha scritto:
Non si vedono perdite dalla raccorderia sicuramente è un problema di corrosione galvanica che ha intaccato le saldature della serpentina interna e nel caso è da buttare.Anche sul mio c'era una perdita e smontato ho notato che lo zinco sacrificale era completamente consumato. ciao
Se fosse la serpentina interna si sarebbe svuotato il circuito di raffreddamento del motore e mi sembra che Nicchio non lamenti un problema simile. Se si è semplicemente bucato nel contenitore dell'acqua calda potrebbe essere riparato da un bravo saldatore

Non me la sono inventata io la risposta cosi mi ha riferito il tecnico della Quick alla quale ho spedito il boiler per farmelo riparare.
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:nenesse ha scritto:
Non si vedono perdite dalla raccorderia sicuramente è un problema di corrosione galvanica che ha intaccato le saldature della serpentina interna e nel caso è da buttare.Anche sul mio c'era una perdita e smontato ho notato che lo zinco sacrificale era completamente consumato. ciao
Se fosse la serpentina interna si sarebbe svuotato il circuito di raffreddamento del motore e mi sembra che Nicchio non lamenti un problema simile. Se si è semplicemente bucato nel contenitore dell'acqua calda potrebbe essere riparato da un bravo saldatore

Bisogna vedere, se fosse bucato per un colpo ricevuto sicuramente sarebbe conveniente riparare, ma se, come stiamo supponendo, il buco è dovuto a corrosione temo che sia più vantaggiosa la sostituzione per non trovarsi fra un anno con lo stesso problema in un altro punto del boiler
quoto
Da quanto ho potuto appurare credo che la diagnosi più probabile sia quella di Kermit.
Purtroppo la posizione della parte posteriore del boiler non è accessibile il che rende ardua la localizzazione della perdita.
La prossima volta che vado al porto cercherò di scattare foto da esaminare successivamente.
Se pensasassi di togliere la resistenza come devo comportarmi?
Se stacco la pompa dell'acqua non si svuota il boiler ma se la lascio attaccata rischio di allagare tutto.
Quale è la procedura di intervento?
Citazione:Nicchio ha scritto:
Da quanto ho potuto appurare credo che la diagnosi più probabile sia quella di Kermit.
Purtroppo la posizione della parte posteriore del boiler non è accessibile il che rende ardua la localizzazione della perdita.
La prossima volta che vado al porto cercherò di scattare foto da esaminare successivamente.
Se pensasassi di togliere la resistenza come devo comportarmi?
Se stacco la pompa dell'acqua non si svuota il boiler ma se la lascio attaccata rischio di allagare tutto.
Quale è la procedura di intervento?
se devi staccarlo devi mettere in bypass i due tubi che vengono dal motore e staccare e chiudere sia l'ingresso dell'acqua fredda che l'uscita di quella calda. Una volta tirato fuori devi verificare dove perde togliendo il rivestimento e l'isolamento. Potrebbe non essere conveniente la riparazione, ma se vedi che è un piccolo buco dovuto ad una saldatura fatta male ci puoi provare portandolo da un bravo saldatore che usa una saldatrice al tig
URL di riferimento