I Forum di Amici della Vela

Versione completa: spiaggetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



ho realizzato uno spoiler con un trapezio da 72 x 56 x 34 a proseguire il fondo dello scafo. sopra vorrei sistemarci una spiaggetta pantografando il trapezio di base con un k di 1,5.

verrebbe un trapezio da 108 x 78 x 55 che penso di realizzare con un multistrato marino da 30-35mm che poi vernicerei in bianco come lo scafo( classiche due mani di turapori e tre mani di vernice ??? )

questo trapezio verrebbe tagliato in due parti, non necessariamente simili, una per poggiarci la scaletta ed una incernierata per accedere al gavone sottostante dove terrei pinne boccagli e maschere e rete per le cozze ed anche la biscaglina che ho realizzato.

secondo voi è necessario proteggere con una cornice le facce perimetrali della spiaggetta prima di verniciare e se si con che cosa??
non vi strattonate!![:256][:256][:256][:256][:257]
dieri che montare un riparo sia opportuno; potresti metterci quelle finiture in gomma bianca che si sui Beneteau.
compensato.....vernice.... cornici....parti spesso a mollo.....
non vedo molto bene il tutto....
lo vedrei bene solo di teack o di metallo ....li il compensato verniciato ti dura una stagione....
sempre ....secondo me!Smile
ciao da Luigi,se posso,stai facendo questi lavori da solo?la domanda e'fatta con la speranza che tu abbia trovato un cantiere che ancora permette ai proprietari di lavorare sotto la barca,comunque l'idea e' buona, mi sembra pero' che il gavoncino che prevedi forse e' troppo vicino alla superficie dell'acqua....la solita onda del motoschifo.....
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ciao da Luigi,se posso,stai facendo questi lavori da solo?la domanda e'fatta con la speranza che tu abbia trovato un cantiere che ancora permette ai proprietari di lavorare sotto la barca,comunque l'idea e' buona, mi sembra pero' che il gavoncino che prevedi forse e' troppo vicino alla superficie dell'acqua....la solita onda del motoschifo.....

no, il cantiere non permette ai proprietari di lavorare.

lavora il carpentiere navale al quale si rivolge il cantiere e che è un amico.
io assisto e consiglio ( vulgo rompo ) senza neanche toccare un attrezzo

cancellata l'idea della portella per il gavoncino. ho misurato e
lo specchio è fortemente curvo ( 11cm da centro a lato ) e le cerniere non lavorano.

utilizzerò la fessura anteriore SmileSmile per infilarci quello che posso
Citazione:bifrak ha scritto:
compensato.....vernice.... cornici....parti spesso a mollo.....
non vedo molto bene il tutto....
lo vedrei bene solo di teack o di metallo ....li il compensato verniciato ti dura una stagione....
sempre ....secondo me!Smile

il compensato sicuramente si ma non uso compensato, uso multistrato ( con colle marine ) marino. sta a circa 40 cm al di sopra del galleggiamento.

le tavolette per il fuoribordo da attaccare alla poppa dei barchini sono un compensato marino coppalato. durano più anni in buone condizioni.

chiaro che il teak è meglio ma, come ci insegna s. agostino il meglio è nemico del bene
scusa compensato intendevo multistrato con colle marine o no
se metti a bagno la testa di un multistrato vedi come ti diventa dopo una sTagione!
Ma ... se quello spoiler lo facevi un pò più profondo ... ??? SmileBlush
Citazione:pieros ha scritto:
Ma ... se quello spoiler lo facevi un pò più profondo ... ??? SmileBlush


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



dovevo correggere quei pochi cm a poppa dove la barca con 4 persone nel pozzetto trascinava mare.

ho prosegito la linee dello scafo fino ad arrivare alla fascia blu.

lo scafo naturalmente tende a stringere ed il trapezio di fondo parte dai 72 cm dello spigolo basso per arrivare , dopo soli 34 cm a 56.

basta così
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Ma ... se quello spoiler lo facevi un pò più profondo ... ??? SmileBlush


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



dovevo correggere quei pochi cm a poppa dove la barca con 4 persone nel pozzetto trascinava mare.

ho prosegito la linee dello scafo fino ad arrivare alla fascia blu.

lo scafo naturalmente tende a stringere ed il trapezio di fondo parte dai 72 cm dello spigolo basso per arrivare , dopo soli 34 cm a 56.

basta così
Vero, altrimenti ti veniva quasi una poppa troppo appuntita (leggi spoiler troppo appuntito).Wink
[/quote]Vero, altrimenti ti veniva quasi una poppa troppo appuntita (leggi spoiler troppo appuntito).Wink
[/quote]

qui si vede meglio perchè basta.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho trovato uno scampolo di multistrato marino 120x54. che cuore!!mi serviva da 108 x 55.

ho lasciato il cartabono della spiaggetta, settimana prossima è pronto.

penso di proteggere le facce perimetrali da 3cm incollando un profilo ' mezzo tondo '.
URL di riferimento