I Forum di Amici della Vela

Versione completa: EPIRB Batterie sostituibili dall'utente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Riprendo una discussione di tre o quattro mesi fa in merito all'EPIRB.
Ho verificato sul sito del produttore che l'Ocean Signal Seasafe Mod. E100 e E100G (rispettivamente senza e con GPS) ha conseguito il certificato CE MED; ho scritto al Ministero italiano per sapere se, a questo punto, può essere istallato su barche italiane.

Il mio interesse dipende dal fatto che le batterie sostituibili dall'utente potrebbero portare ad un costo di un 100 di euro ogni 5 / 6 anni (sono batterie particolari, mica pile Duracell) anzichè i 200 / 250 più i costi e le menate di logistica quando fatto dal produttore.

B.V.

e qui, ai 50 secondi circa del filmato, si vede la sostituzione:
http://www.youtube.com/user/saltwaterpr#...fQt3U5OAvg

Come immaginavo, si tratta del 'pacco batterie' e non di comuni 'pile'; sarà interessante sapere quanto costa.

Mi hanno peraltro confermato che, con la certificazione MED, sono omologate per tutta la CE per uso extra SOLAS.
Grazie Umeghu per la nota...tienici aggiornati (ultimamente pensavo che investire in un EPIRB non è cosa stupida, pernsavo ai GME, prodotto australiano).
Citazione:Madinina II ha scritto:
Grazie Umeghu per la nota...tienici aggiornati (ultimamente pensavo che investire in un EPIRB non è cosa stupida, pernsavo ai GME, prodotto australiano).
GME e ACR sono i più economici, salvo doverli praticamente 'ricomprare' al cambio di BATTERIA.
La pensata degli inglesi non è sciocca, se il pacco batteria sta sotto i 100 €.

Mi hanno risposto: 89 £ + IVA; il gioco sembrerebbe valere la candela, IMHO!
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Grazie Umeghu per la nota...tienici aggiornati (ultimamente pensavo che investire in un EPIRB non è cosa stupida, pernsavo ai GME, prodotto australiano).
GME e ACR sono i più economici, salvo doverli praticamente 'ricomprare' al cambio di BATTERIA.
La pensata degli inglesi non è sciocca, se il pacco batteria sta sotto i 100 €.

Mi hanno risposto: 89 £ + IVA; il gioco sembrerebbe valere la candela, IMHO!

Oltre all'idea furba della Ocean Signal Seasafe, GME e ACR economici, quali sono quelli suggeriti? Kannad? Altri?
Citazione:Madinina II ha scritto:
MCMurdo è 'un nome' ma io starei al più economico tra ACR e GME oppure, appunto, sull'inglese.
Chiaro...grazie.
Ma sono arrivati in italia ?

BV
Ho letto sul sito della Furuno France che è diventata distributrice dei prodotti della Ocean Signal. In Italia se non erro è la Arimar a distribuire la Furuno. Ho mandato a quest'ultima una mail per chiedere se distribuiscono anche loro gli Epirb che ci interessano.

BV
Citazione:maras ha scritto:
Ma sono arrivati in italia ?

BV
Ho scritto al Ministero per avere conferma di utilizzabilità; l'inglese mi scrive che il suo importatore in Italia gli dice che il 'timone' MED è sufficiente per uso non professionale (non coperto da SOLAS).

Sarei più propenso a comprarlo im UK perchè gli importatori italiani ci sguazzano.....



Il Ministero mi ha confermato, IN 24 ORE!!!!!, che è tranquillamente utilizzabile su barche italiane, ovviamente previo inserimento nella licenza di bordo.
Citazione:maras ha scritto:
Ho letto sul sito della Furuno France che è diventata distributrice dei prodotti della Ocean Signal. In Italia se non erro è la Arimar a distribuire la Furuno. Ho mandato a quest'ultima una mail per chiedere se distribuiscono anche loro gli Epirb che ci interessano.

BV

Arimar mi ha risposto che non trattano gli apparecchi della Ocean Signal, ma quelli della Mc Murdoc, di cui chiaramente curano la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Effettivamente esiste il business legato al cambio delle batterie che da avere un costo intrinseco contenuto, si converte in costi esorbitanti per l'utilizzatore finale. Avviene la stessa cosa per le zattere !

Fammi sapere a quale rivenditore in UK possiamo rivolgerci e se può programmare il codice MMSI italiano.

BV
Citazione:Messaggio di umeghu
Per completezza d'informazione nel numero di novembre di PBO c'era la presentazione di un EPIRB Kannad GPS (GBP 375), anch'esso con pacco batterie sostituibile dall'utente.
In questo prodotto la 'vita' della batteria sarebbe addirittura di sei anni.

Domanda: ma tra sei anni, le avranno ancora le batterie di ricambio?
in USA su Ebay si acquista un cat 2 a USD 415 + tax 10%, pari a circa 330 euro. Visto che ho là un amico che viene spesso in Italia ci sto pensando seriamente. Il mcmurdo più eco costa un 60 euro di più. L'MMSI mi sembra che lo carichino a 40euro. Prezzi tutto sommato ragionevoli.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di umeghu
Per completezza d'informazione nel numero di novembre di PBO c'era la presentazione di un EPIRB Kannad GPS (GBP 375), anch'esso con pacco batterie sostituibile dall'utente.
In questo prodotto la 'vita' della batteria sarebbe addirittura di sei anni.

Domanda: ma tra sei anni, le avranno ancora le batterie di ricambio?


Si, ho letto anche io che le batterie possono essere sostituite dall'utente per i Kannad, ma ho trovato questa nota:

*The battery is only user replaceable if the vessel the EPIRB is registered to is not covered by any international rules and regulations.
Fonte: http://www.kannadmarine.com/SafeLink_EPIRB.html

Ovvero, per come la capisco io, puoi sostituirti le batterie se hai un natante, altrimenti non puoi...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ovvero, per come la capisco io, puoi sostituirti le batterie se hai un natante, altrimenti non puoi...
No, credo che la interpretazione corretta sia un'altra.
Le 'International regulations'cui si fa riferimento sono sostanzialmente le 'SOLAS' (Safeguard Of Lifes At Sea) che impongono dotazioni di sicurezza a tuutti gli scafi 'commerciali' (se non ricordo male le SOALS IMPONGONO l'AIS per ogni scafo COMMERCIALE oltre le 300 tons).
Quindi imbarcazioni e natanti da diporto per definizione sono esclusi dal campo di applicazione SOLAS (libero poi un armatore di adeguarvisi, ma si tratta di propria libera scelta).
Infine tieni conto che dal ministero mi è staao confermata la utilizzabilità dell'EPIRB della Ocean Signal per l'uso diportistico.
poichè sono molto interessato al problema,ho un ACR e mi hanno chiesto uno sproposito per la sostituzione delle pile,ho scritto alla Ocean Signal,mi hanno risposto che pensano di iniziare la produzione a Febbraio e che per l'Italia dovrebbe venderli la Mercatore di Chiavari.
aggiunta.telefonato a Mercatore,li avranno da Aprile
Citazione:rema ha scritto:
poichè sono molto interessato al problema,ho un ACR e mi hanno chiesto uno sproposito per la sostituzione delle pile,ho scritto alla Ocean Signal,mi hanno risposto che pensano di iniziare la produzione a Febbraio e che per l'Italia dovrebbe venderli la Mercatore di Chiavari.

Conoscete il prezzo dei 2 modelli dell'Ocean Signal?
Citazione:umeghu ha scritto:
http://www.cactusnav.com/ocean-signal-se...11603.html
430 sterline

Grazie
Citazione:rema ha scritto:
aggiunta.telefonato a Mercatore,li avranno da Aprile

Mercatore mi ha mandato il listino prezzi. L'epirb E100G con gps costa 540 euro. Le batterie 130 euro.
Arrivo previsto marzo.
Che ne dite di proporre una convenzione per noi ADV?

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento