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Versione completa: parabordi che scoppiano
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Salve a tutti, questo fine settimana, dopo una bella boretta a quasi 60 nodi a san Rocco Muggia Ts, ho trovato dei parabordi scoppiati alla mia barca e ad altre di alcuni vicini di barca, sul punto di massimo appoggio al finger avevo messo un Polyform F6 (destinato ai mega yacht), la mia barca è un GS39.
anche l'F6 è scoppiato, ma ci sono tabelle di tenuta al carico di compressione sui parabordi in commercio?

grazie
BV
Forse devi farti un esame di coscienza: quanti anni avevano? Le teste ( dove non sono protetti dai copriparabordi dalla luce del sole) come sono?

E' un esame che mi son dovuto fare anch'io e non mi son promosso!DisapprovazioneWink
oltre a quello che dice maro, ho notato spesso parabordi decisamente troppo gonfi: devono ammortizzare non rimbalzare. quanto alle tabelle, non saprei ma credo che rivolgendoti ai produttori potresti avere le info che cerchi..
....in situazione peggiore,Bora marzo 2010, ho visto parabordi vecchi tenere perfettamente e nuovi scoppiare....
al di la che i fattori che influiscono sulla resistenza sono molteplici, gonfiaggi, giustamente , alla temperatura ecc, e che le sollecitazioni siano difficilmente quantificabili,...
non srà che come un pò per tutto la qulità dei manufatti stia scadendo....
Mhuir questo è sacrosanto.
Megalodon ma per caso hai un vicino o piu' vicini che con la bora si appoggiato alla tua murata?
Ho visto in passato bitte di poppa di un 8m saltare nonostante fossero sovradimensionate per la barca perchè con vento (30-35nodi) parallelo alla banchina l' 8m 'reggeva' un 10m che a sua volta 'reggeva' un 13m mal ormeggiato



Citazione:mhuir ha scritto:
non srà che come un pò per tutto la qulità dei manufatti stia scadendo.....
non avevo nessuno a fianco, cosi come altre barche cme la mia hanno scoppiato i parabordi solo con il carico della barca sottoposta a bora, le barche sono normalmente disposte a coppie fra due finger, ma in questa stagione c'è praticamente una barca che appoggia un finger e un posto vuoto a lato.
i parabordi non erano troppo gonfi anzi erano leggermente sgonfi.
quello che mi ha colpito è che un polyform F6 è una bestia enorme destinato a barche di svariate decine di tonnellate, come ha potuto cedere alla pressione di un 39 piedi dal basso bordo di 10t ?
il sito Polyform come altri produttori non dichiara i carichi di tenuta, come scegliere quindi il prodotto giusto?
il Marina di porto san rocco ci ha consigliato l'utilizzo di parabordi in schiumato pieno, ma da tecnico mi piacerebbe avere un dato su cui fare i miei conti

grazie
Ossia leggermente sgonfi vuol dire che hanno al loro interno la pressione atmosferica????Perche' se cosi' non fosse......allora si spiega tutto.La cosa piu' difficile da spiegare e' che i parabordi non vanno confiati.Poliform e' un ottimo marchio...quanti anni???Coperti o liberi?
si pressione atmosferica, in genere li regolo in estate con la pompa del tender 0,2bar max e in inverno sono ovviamente un poco più flosci.
il parabordo aveva 4 anni sempre coperto dall'apposito vestitino.
barche vicine avevano parabordi nuovi anche se di dimensioni più normali e hanno ceduto comunque, da qui i miei dubbi su quale sia la ttenuta a compressione di un cumune parabordo di taglia media tipo F3
Mega, se hai un parabordo F6 e due F3 è chiaro che l'F6, sino a quando non si schiaccia talmente da riuscire a far lavorare anche gli altri, sopporterà tutto il carico rischiando di superare, quindi, il limite di carico per cui è stato costruito.
Una grossa barca ha sicuramente parabordi più grossi e, presumibilmente, più resistenti ma, soprattutto, più spazio per metterne.
Oggi sono andato a prenderne un paio nuovi.Blush
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