I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituire un timone a ruota con uno a barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buona sera a tutti sono un nuovo iscritto di questo gran bel forum e innanzi tutto auguro buon vento a tutti i naviganti velisti sognatori.allora questo è il mio problema;vorrei tanto sostituire il mio timone a ruota con una bella barra......saro pazzo ma la barra mi piace.la mia barca è un sun odyssey 36 del 91 e volevo sapere;c è qualcuno di voi che gia l ha fatto?
Hai già controllato che non sia già predisposta? Alcune barche con timoneria a ruota predispongono gli attacchi per una barra di emergenza.
Non capisco perchè installino la ruota quando si può mettere la barra. Se non c'è il problema che lo sforzo sia troppo grande, perchè usare la ruota,MA? Con la barra si ha molta più sensibilità, più immediatezza, più spazio in pozzetto, libertà di movimento. Forse ci sono troppi automobilisti e pochi marinai. Governare la barca è un'opppppppinione.-
Quasi la totalità delle barche hanno la barra di rispetto.Di solito leggo chi vuol mettere la ruota al posto della barra. Tu caro Fabio vuoi fare l'opposto.Perchè? Forse quel comet 910 che avevi ti piaceva anche per la barra? Firmato SEA FLOWER
E' opportuno che il nuovo iscritto si presenti alla sezione del forum BENVENUTI purtroppo io non l'ho fatto e Roma-Ostia lo ha fatto giustamente presente.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:clavy ha scritto:
Hai già controllato che non sia già predisposta? Alcune barche con timoneria a ruota predispongono gli attacchi per una barra di emergenza.

Ma io credo tutte
con la ruota si va meglio a parcheggiare, e uso questo termine pappositamente...

sono per l'utilizzo della barra fin chè la barca resta 'facilmente' governabile, e questo dipende dalla barca più che dalla dimensione.

qusi certamente hai l'innesto per la barra di emergenza, che però non è detto sia comoda e funzionale, provare è l'unica via,
penso si debbno sganciare i frenelli, altrimenti il timone a ruota e isuoi ruinvii falsano la prova

ti sconsiglio modifiche definitive, se la rivendi, senza ruota si svaluta moltissimoooooooooooo
Fabio, sei certamente una voce fuori dal coro.
Ma certamente la barra di emergenza è presente (in quanto obbligatoria, così mi dissero).
Cerca, se puoi di fare una modifica reversibile perché effettivamente la ruota è preferita e svaluterà molto la tua barca.

Marco

PS: la presentazione è ben accolta ma NON è obbligatoria e NON va fatto notare GARIBALDI, ma nessuna infrazione grave è stata commessa, saluti
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
E' opportuno che il nuovo iscritto si presenti alla sezione del forum BENVENUTI purtroppo io non l'ho fatto e Roma-Ostia lo ha fatto giustamente presente.

??? Hai per caso sbagliato sezione?
ciao sono quello del timone a ruota che vuole la barra grazie dei consigli a presto e buon vento
grazie per i consigli cerchero di fare una modifica movibile che se un giorno dovro venderla rimetto la ruota buon vento.
grazie per la risposta ma la mia ruota non ha i frenelli ma un braccetto diretto all asse timone. vedro cosa fare comunque non mi sento un autista steat .buon ventoBig Grin
ciao garibaldi ora cerco di trovare il ....benvenuto...visto che solo da pochi giorni sto veleggiando con una cosa di nome computer......buon vento grande ....ahhhhhhh il comettone!!!!!!!!!!!!!42
ciao alessandro grazie per la risposta.bon vento
pochissimi veri marinai caro bullo!buon ventoCool
ciao clavi sono nuovo del forum e un po mi ci taglio co sto coso nero.comunque grazie per la risposta.Cool
Citazione:testoni fabio ha scritto:
ciao clavi sono nuovo del forum e un po mi ci taglio co sto coso nero.comunque grazie per la risposta.Cool


ciao Fabio sono Andrea Cool
URL di riferimento