I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bulbo: quale soluzione?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
SmileSmileSmile Scusate, so che l'argomento e' stato anche trattato recentemente, ma vorrei chiarimenti.
Escludendo la sabbiatura (soluzione ideale) per motivi d'inquinamento dell'area, dal tecnico mi e' stato suggerito non il trattamento con ferox, epox e antivegetativa, bensi':
1) carteggiatura sino a metallo 2) aggrappante 3) epox) 4) antivegatativa.

Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
Che dite) grazie.SmileSmileSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
Scusa ma è un GS34?
Fabio
ricordo che quell'affare serve giusto a tenere dritta la barca, non a specchiarsi Wink

al mio tecnico ho detto:'vai di primer e antivegetativa, che tanto morirò prima io del bulbo, valà...'

Big Grin
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
SmileSmileSmile A detta del tecnico lo zinco attira le correnti elettrogalvaniche sulla deriva.SmileSmileSmile
Citazione:enea66 ha scritto:
Scusa ma è un GS34?
Fabio
SmileSmile:)Non e' un Gs 34, ma un Classis Segugio 8/50SmileSmileSmile
Citazione:giusimar ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
SmileSmileSmile A detta del tecnico lo zinco attira le correnti elettrogalvaniche sulla deriva.SmileSmileSmile


magari non è che proprio le attira....è che quando si formano, si sacrifica lui che è più tenero....Wink
non c'entra niente ma... era il Segugio di Paolo l'ortopedico??
Citazione:giusimar ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
SmileSmileSmile A detta del tecnico lo zinco attira le correnti elettrogalvaniche sulla deriva.SmileSmileSmile
devi dire al tecnico che il bulbo di ghisa arrugginisce anche senza lo zinco specialmente se immerso in acqua salata tutto l'anno[:253]
A parte che sei nella sezione sbagliata. Se non puoi sabbiare... disco carta grossa su flessibile e vai, spazzola... carteggiatore.. e chi piu' ne ha piu' ne metta. Quando hai finito lava tutto con acido muriatico (mi pare o acetone non ricordo). Subito primer... e poi fondi a seguire. Primer agrappante per antivegetativa e antivegetativa.

E prega che l'anno successivo non si formi un bollicina di ruggine che mi vai via di testa come facevo io!!! Big GrinBig Grin
'scolta il Cinghia!
Wink
Citazione:mckewoy ha scritto:
non c'entra niente ma... era il Segugio di Paolo l'ortopedico??
SmileSmile:)Non era il Segugio di Paolo R. (ortopedico), questa bella barca e' sempre stata sino a 3 anni fa a marina di Ravenna.SmileSmileSmile
quoto Cinghia! e poi ci sono trattamenti specifici per il bulbo in ghisa, non sono eterni ma funzionano, se poi vuoi sentirti dire, spendi poco che è meglio, allora fai come vuoi la barca e la tua, cero prima di finire il bulbo del segugio per ruggine...., ma non mi sembra il modo miglire per tentre una barca a cui si vuole bene Big GrinBig Grin

occhio che gli zinchi servono anche per i prigionieri.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
A parte che sei nella sezione sbagliata. Se non puoi sabbiare... disco carta grossa su flessibile e vai, spazzola... carteggiatore.. e chi piu' ne ha piu' ne metta. Quando hai finito lava tutto con acido muriatico (mi pare o acetone non ricordo). Subito primer... e poi fondi a seguire. Primer agrappante per antivegetativa e antivegetativa.

E prega che l'anno successivo non si formi un bollicina di ruggine che mi vai via di testa come facevo io!!! Big GrinBig Grin
SmileSmileSmile mi sono accorto subito di aver messo la discussione in banchina anziche' in tecnica, succede. Comunque faro' prezioso tesoro dei tuoi suggerimenti tecnici. Grazie.SmileSmileSmile
Citazione:Messaggio di giusimar
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
Che dite) grazie.SmileSmileSmile
...

Questa mi e' nuova... Vedo delle tendenze antiscientifiche questi giorni Smile, ma guardati questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e' ritrova qualche mio vecchio thread sul tema: protezioni catodiche, corrosione elettrochimica della ghisa . ..

Se questo fosse vero, le navi che produciamo qui affonderebbero 'mangiate dallo zinco'... Ne mettono un mucchio per proteggere la parte immersa... Se trovo qualche foto, la metto.

Sul resto hai ragione (senza entrare nella tecnica da usare), il primo (e migliore) passo verso la protezione della ghisa o ferro e' isolarla bene dall'elettrolito (acqua marina). Se (e solo se) questo lavoro e' fatto bene, puoi fare anche a meno dello zinco sul bulbo (che in questo caso e' una protezione secondaria).

Se lo zinco sta solo soletto nel filtro dell'acqua, magari di plastica, non serve a niente. Per funzionare, lo zinco deve essere immerso nell'elettrolito insieme alla parte metallica (ferrosa) da proteggere e (no 'o') essere collegato elettricamente (via contatto diretto o cavo conduttore) con lo la stessa.
Citazione:giusimar ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
SmileSmileSmile A detta del tecnico lo zinco attira le correnti elettrogalvaniche sulla deriva.SmileSmileSmile

Lo zinco le forma, ma in modo di imprimere un potenziale negativo protettivo (per questo protezione catodica) al ferro da proteggere, bloccando il processo di corrosione elettrochimica - normale nella ghisa immersa anche senza correnti galvaniche esterne, pervia della natura non omogenea del materiale...
ma tu pensi di far meno polvere carteggiando che sabbiando?

mah...non ho carteggiato spesso nella mia vita, ma quando l'ho fatto devo averlo proprio fatto maleSadsmiley
Citazione:marbr ha scritto:
ma tu pensi di far meno polvere carteggiando che sabbiando?

mah...non ho carteggiato spesso nella mia vita, ma quando l'ho fatto devo averlo proprio fatto maleSadsmiley



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


solo sabbiando viene un bel lavoro. se sei preoccupato per l'inquinamento metti un telone sotto e, ad abundantiam, un telone intorno
Io il ferox o qualsiasi altro prodotto fosfatante lo applicherei comunque perchè il fosfato ferrico non è solubile in acqua, ovviamente il trattamento va fatto non appena finito di carteggiare / sabbiare / discare, cioè appena portato il materiale a vivo, per non dare tempo di formarsi all'ossido.
questa dello zinco che attira l'ho sentita anch'io recentemente, ma non so perché mi viene di fidarmi di più del buon walter (ws770), che non conosco personalmente ma che ha tutta l'aria di essere competente e affidabile.
Pagine: 1 2
URL di riferimento