I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montaggo tientibene interno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

tra le vagonate di cose da fare sul comet 801 acquistato a fine estate e considerando che da ottobre ogni weekend piove... mi sono dedicato a cosa che si possono fare o a casa o sottocoperta.

Tra queste il montaggio di un piccolo tientibene che agevoli la discesa sottocoperta da applicare a paratia accanto ai gradini di discesa.

Il dubbio è proprio su come 'attaccare' il tientibene (di teak) alla paratia stessa, la mia idea, dopo aver escluso l'utilizzo del solo stucco epossidico perchè ho paura che non regga il peso di una persona, è quello di praticare due fori alla base dei montanti di legno inserendovi e resinandovi dentro una boccola filettata, dopodichè forare la paratia dal pozzetto ed usare due viti da 8 mm per avvitare il tutto, con l'aggiunta di un po' di stucco epossidico nella zona di contatto tra la base del tientibene e la paratia, cosi' per soverchieria...

Non so se ho reso l'idea, inogni caso aggiungo un paio di foto dell'oggetto e della barca, e vi chiedo vi è una soluzione alternativa migliore?ho cercato in giro ma non ho trovato nulla..

grazie a tutti!


Mauro






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e se invece buchi le 'maniglie' e avviti il tutto alla paratia di legno senza forare la vetroresina?
poi tappi con due tappi legno (anche se meglio di no cosi puoi al limite in futuro anche cambiarle)
che spessore di legno hai?
Personalmente li fisserei con dei bulloni passanti.
Due estati fà, vidi un'amico volare giù dalla scaletta, con il tietibene ancora in mano.
Lo aveva montato con dell'epox e delle spine di legno.
Infatti il mio dubbio è proprio cercare di non finire come l'amico di Temasek per cui vorrei un montaggio di buona tenuta.
Ai buloni passanti avevo pensato, ma come li fisso alla maniglia? e poi avrei il bullone + dado che spunta in pozzetto? oppure non ho capito cosa intendeva Tem , perdonatemi ma sono i miei primi lavori sulla mia prima barca e ho po', tanto a dire il vero.., di timore di far danni BlushBlush


Andri il problema è che la paratia nel punto in cui vorrei montarlo è a diretto contatto con lo scafo e non ho spazio dietro e di una semplice vite avvitata nel legno non è che mi fidi molto, o sono io troppo prudente? In ogni caso il legno avrà uno spessore di un centimetro grosso modo.

grazie ancora a tutti..

ps: tanto per aggiungere carne al fuoco, la maniglia la lascereste cosi' nuda o la trattereste con del flatting?

grazie ancora!
Citazione:Messaggio di Ippo
Ciao a tutti,

tra le vagonate di cose da fare sul comet 801 acquistato a fine estate e considerando che da ottobre ogni weekend piove... mi sono dedicato a cosa che si possono fare o a casa o sottocoperta.

Tra queste il montaggio di un piccolo tientibene che agevoli la discesa sottocoperta da applicare a paratia accanto ai gradini di discesa.

Il dubbio è proprio su come 'attaccare' il tientibene (di teak) alla paratia stessa, la mia idea, dopo aver escluso l'utilizzo del solo stucco epossidico perchè ho paura che non regga il peso di una persona, è quello di praticare due fori alla base dei montanti di legno inserendovi e resinandovi dentro una boccola filettata, dopodichè forare la paratia dal pozzetto ed usare due viti da 8 mm per avvitare il tutto, con l'aggiunta di un po' di stucco epossidico nella zona di contatto tra la base del tientibene e la paratia, cosi' per soverchieria...

Non so se ho reso l'idea, inogni caso aggiungo un paio di foto dell'oggetto e della barca, e vi chiedo vi è una soluzione alternativa migliore?ho cercato in giro ma non ho trovato nulla..

grazie a tutti!


Mauro






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

kostrufiss, un adesivo poliuretanico strutturale, igroindurente, dichiarano una resistenza pari a 140 KG per cm2
Io farei un bell'adesivo strutturale + 2 grosse autofilettanti. Mai e poi mai bucherei la vetroresina.
Citazione:Messaggio di Ippo
Ciao a tutti,

tra le vagonate di cose da fare sul comet 801 acquistato a fine estate e considerando che da ottobre ogni weekend piove... mi sono dedicato a cosa che si possono fare o a casa o sottocoperta.

Tra queste il montaggio di un piccolo tientibene che agevoli la discesa sottocoperta da applicare a paratia accanto ai gradini di discesa.

Il dubbio è proprio su come 'attaccare' il tientibene (di teak) alla paratia stessa, la mia idea, dopo aver escluso l'utilizzo del solo stucco epossidico perchè ho paura che non regga il peso di una persona, è quello di praticare due fori alla base dei montanti di legno inserendovi e resinandovi dentro una boccola filettata, dopodichè forare la paratia dal pozzetto ed usare due viti da 8 mm per avvitare il tutto, con l'aggiunta di un po' di stucco epossidico nella zona di contatto tra la base del tientibene e la paratia, cosi' per soverchieria...

Non so se ho reso l'idea, inogni caso aggiungo un paio di foto dell'oggetto e della barca, e vi chiedo vi è una soluzione alternativa migliore?ho cercato in giro ma non ho trovato nulla..

grazie a tutti!


Mauro






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono andato a vedere sul 7.70 e sul 9.10 plus le viti passanti coincidono con quelle dei legni che sostengono i tambuciquindi i fori passanti ci sono già
dall'esterno verso l'interno. viti con testa grande e bombata.

non viene meglio fissarla a sinistra se sei destro tu oppure i tuoi ospiti??


ps.
certo che devi verniciarla, altrimenti ti diventa nera dopo due giorni
prima di fare dei fori passanti nella paratia...che non sono mai un bel lavoro, io cercherei in ferramenta due bei tasselli in ottone per legno. Si tratta degli stessi tassellini a espansione che si usano per poggiare le mensole di una libreria e sono profondi meno di un centimentro. La parte centrale e'filettata e si espandono man mano che si avvita. Dovresti poi forare i maniglioni e far passare le viti all'interno. Certamente si possono verniciare, ma io li lascerei grezzi per avere un buon grip.
Non mi dilungo su come fissare il tientibene ma mi permetto di farti notare che l' estintore posto sotto la bussola magnetica non va bene poichè la massa ferrosa che costituisce il contenitore dell' estintore influenza l' equipaggiamento magnetico della rosa.
Innazitutto grazie a tutti per le idee, come al solito più persone ci pensano più idee vengono...

Direi che ci sono due ordini di idee: inserire il tassello nella paratia e viti nel maniglione o viceversa, ovvero tassello nel maniglione e vite dalla partia, in questo caso, come ha notato lacamomilla, i fori passanti che pensavo di utilizzare sono quelli che gia sono li per i legni delle 'rotaie' della gigliottina (unico dubbio è che non siano a distanza corretta, per cui un buco dovrei farlo comunque).

Ad occhio, salvo che i buchi gia esistenti siano a distanza corretta, propenderei per la soluzione alla Mantonel, bucare la VTR mi crea uno scompenso.. solo che non ho capito di che tipo di tasselli stiamo parlando, sono quelli col pirolino centrale tipo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure (+ probabile) questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

scusate se sembro un deficiente , sembro???BlushBlush, ma meglio essere certi...

@mckewoy: hai ragione, non ci avevo pensato essendo ambidestro....

@frappettini: quello che vedi sopra l'estintore non è la bussola ma il retro dello strumentino log/scandaglio, non so perchè abbiano messo un tappo da bussola in effetti...

grazie ancora a tutti
La roba che fotografi si rompe do 10 minuti.Consiglio di Zandro e' ottimo al limite..isoli con nastro...scartavetri e ci metti sotto dell'epossidica.Viti autofilettani da 5,2...e poi metti tappi.Se non ti fidi....due viti dall'esterno.E cosa saranno mai due fori...sika e avviti.Smile
Citazione:Ippo ha scritto:
Innazitutto grazie a tutti per le idee, come al solito più persone ci pensano più idee vengono...

Direi che ci sono due ordini di idee: inserire il tassello nella paratia e viti nel maniglione o viceversa, ovvero tassello nel maniglione e vite dalla partia, in questo caso, come ha notato lacamomilla, i fori passanti che pensavo di utilizzare sono quelli che gia sono li per i legni delle 'rotaie' della gigliottina (unico dubbio è che non siano a distanza corretta, per cui un buco dovrei farlo comunque).

Ad occhio, salvo che i buchi gia esistenti siano a distanza corretta, propenderei per la soluzione alla Mantonel, bucare la VTR mi crea uno scompenso.. solo che non ho capito di che tipo di tasselli stiamo parlando, sono quelli col pirolino centrale tipo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure (+ probabile) questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

scusate se sembro un deficiente , sembro???BlushBlush, ma meglio essere certi...

@mckewoy: hai ragione, non ci avevo pensato essendo ambidestro....

@frappettini: quello che vedi sopra l'estintore non è la bussola ma il retro dello strumentino log/scandaglio, non so perchè abbiano messo un tappo da bussola in effetti...

grazie ancora a tutti
sul 7.70 io le maniglieme le son rifatte proprio per non bucare, incollare, stuccare ecc. ecc.
il mio cantiere è sul lago maggiore ed è di un mestro d'ascia di grande esperienza che lavora molto bene e per giunta a prezzi onestissimi per me ti conviene farle a misura
Non capisco cos'hanno le maniglie che non vanno bene?Smile
a mare non ci stanno taverne. o lo metti tipo tientibene oppure lascia perdere.

se poi ti serve per fotografarlo ti consiglio il biadesivo
Se li incolli/resini sul legno, verifica la solidità della paratia, non so come è nel 770. Che non ti rimanga tutto in mano..Smile.
Concordo com Mckewoy se installazione deve essere deve essere fatta bene..

non mi rimane che controllare in loco la soluzione più sicur, vi terrò aggiornati, non temete (o forse temete proprio questo??Smile)

@giorgio: ti riferisci alla risposta di andr2bajo, giusto? Zandro non ha partecipato alla discussione..

grazie ancora a tutti
Io non la metterei proprio, non capisco che migliore funzione avrebbe rispetto ad attaccarsi con la mano alla paratia. Solo estetica.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io non la metterei proprio, non capisco che migliore funzione avrebbe rispetto ad attaccarsi con la mano alla paratia. Solo estetica.
Io sono d accordo con montecelio la tua barca ha le dimensioni della mia ,io non vedo la necessita di montare una maniglia in quel punto ,inoltre noto che sei molto accorto a non fare errori x non rovinare dai retta rischi di pentirti dopo essere impazzito a fare il lavoro.
e infatti io non la metterei.... ma ho una moglie imbranata con poco senso dell'equilibrio che mi impone il montaggio.

Compromessi per avere la famiglia a bordo...

chessaddafa' pe' campa'Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento