I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SRC e Patente Radioamatori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche tempo fa qualcuno su ADV disse che era possibile avere la patente da radioamatore senza esami, se si era in possesso di SRC.
La cosa mi aveva stuzzicato perchè mettermi in barca un SSB, magari di seconda mano, non mi dispiaceva.

Ho posto la domanda direttamente all'Ispettorato Regionale (Liguria) del Minstero ma la risposta è stata che con tale titolo NON si consegue la patente seza esami.

Qualcuno ha evidenza del contrario, presso altri Ispettorati?

Comunque mi hanno risposo in 24 ore per mail: effetto Brunetta?Wink
Citazione:Messaggio di umeghu


Comunque mi hanno risposo in 24 ore per mail: effetto Brunetta?Wink
non saprei Milano in tal senso è terrificante ... manco rispondono ma le cose stanno migliorando

io sapevo che la patente te la danno se hai l'abilitazione conforme gmdss quindi non la src ma la lrc
Sia la certificazione LRC che SRC sono conformi GMDSS ma la prima è per ricevitori MF/HF mentre la seconda è solo per VHF, Navtex ed Epirb.

Immagino che solo ottenendo il certificato LRC sarà possibile richiedere senza esami il patentino radiomatore e relativo nominativo.
Qui ho trovato molte info: http://ben.br1.net/2010/02/28/gmdss-e-ra...nza-esame/

Ciao
Max
Ti riporto quanto mi hanno risposto a mezzo mail dall'Ispetterato di Bologna:

05/01/2011/rad/cat

Come da accordi telefonici intercorsi in data odierna confermo che il titolo abilitativo in suo possesso non rientra tra queli previsti dal D. Leg.vo
259/03 ai fini del conseguimento della Patente di radioamatore SENZA ESAME.- Le invio il modulo da utilizzare qualora intenda presentare domanda di partecipazione alla prossima sessione di esami (o richiedere la suddetta Patente a seguito conseguimento GMDSS - Short Range Certificate).
Cordiali saluti.- Cesaretti (Tel. 051 6572341)

Prova a scrivergli e sottoponi il tuo caso, chissa che risolvi Cool

Anna Teresa CESARETTI [annateresa.cesaretti@sviluppoeconomico.gov.it]
Per Nole, io sono diplomato perito elettronico secondo Te va bene per ottenere il certificato lrc senza esame?

Grazie
No le abilitazioni GMDSS mi sembra che non prevedano la possibilta' di essere conseguite per titoli.

Io ho un Certificato di Radiotelefonista per Navi sino a 1600 t con esami in CP, ma niente da fare per la patente di radioamatore e tanto meno c'e' la possibilita' di dare un esame integrativo per LRC, relativamente alla sola parte GMDSS che la mia abilitazione non ha, visto che per il resto sono identiche! SadsmileyDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Mi tocca rifare tutto!
Che pizza proprio non ne ho voglia di rimettermi a studiare.....
grazie mille
Per quanto riguarda la licenza radioamatori credo che questo possa chiarire i dubbi (o crearne altri ?) :

http://www.urpcomunicazioni.it/normativa...matori.htm

con riferimento all'articolo 5.
E' un decreto dello Stato, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24.02.2003.
URL di riferimento