I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consolle porta strumenti.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei in animo di realizzare quanto in ogg.; del tipo che stà sopra il tambugio, tanto per intendersi.

Visto che ho un po' di pratica con la vtr da quando facevo le plancette, volevo utilizzare questo materiale, ma so da dove iniziare per realizzare la sagoma che poi andrà resinata.

C'è qualche anima pia che mi può aiutare?
la fai in compensato marino poi la resini e la vernici
Su ebay trovi le foto di numerosi 'navpod' che potresti utilizzare o da cui trarre spunto.
Se usi l'epox, puoi dare il manichino in polistirolo a cellula chiusa. (quello per edilizia)
Seghi, carteggi, gli dai la forma, poi lo lamini esternamente con la vetroresina. (si taglia comodamente col filo caldo)
L'interno di polistirolo, poi lo dissolvi facilmente con l'acetone.
Mentre l'esterno lo stucchi, lo carteggi, lo vernici e lo fai vedere orgoglioso agli amici.Wink
Citazione:Temasek ha scritto:
Se usi l'epox, puoi dare il manichino in polistirolo a cellula chiusa. (quello per edilizia)
Seghi, carteggi, gli dai la forma, poi lo lamini esternamente con la vetroresina. (si taglia comodamente col filo caldo)
L'interno di polistirolo, poi lo dissolvi facilmente con l'acetone.
Mentre l'esterno lo stucchi, lo carteggi, lo vernici e lo fai vedere orgoglioso agli amici.Wink

Oppure ottini uno stampo femmina con fibra sopra poli, poi ottini il prodotto finito senza troppo stuccare e rifilare il manufatto....Wink
grazie per i suggerimenti de quali avevo veramente bisogno

per umeghu: non ho capito bene come posso ottenere uno stampo femmina; posso chiederti cortesemtene di ripetere la spiegazione?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Se usi l'epox, puoi dare il manichino in polistirolo a cellula chiusa. (quello per edilizia)
Seghi, carteggi, gli dai la forma, poi lo lamini esternamente con la vetroresina. (si taglia comodamente col filo caldo)
L'interno di polistirolo, poi lo dissolvi facilmente con l'acetone.
Mentre l'esterno lo stucchi, lo carteggi, lo vernici e lo fai vedere orgoglioso agli amici.Wink

Oppure ottini uno stampo femmina con fibra sopra poli, poi ottini il prodotto finito senza troppo stuccare e rifilare il manufatto....Wink

Ottenare lo stampo femmina, è un pelino più complicato di come lo hai descritto, però alla fine il concetto è quello.SmileSmile
(27-01-2011 04:08)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Avrei in animo di realizzare quanto in ogg.; del tipo che stà sopra il tambugio, tanto per intendersi.

Visto che ho un po' di pratica con la vtr da quando facevo le plancette, volevo utilizzare questo materiale, ma so da dove iniziare per realizzare la sagoma che poi andrà resinata.

C'è qualche anima pia che mi può aiutare?

Ciao si parte da una una dima in legno e poi si comincia a resinare, meglio balsa o mdf per lavorarlo....
URL di riferimento