I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quesito caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti....sto cambiando il caricabatterie,quello vecchio aveva solo un'uscita mentre il nuovo ne ha tre (praticamente tre positivi per tre batterie separate)...controllando i cavi mi trovo che gli attuali,uno positivo e uno negativo che vanno al quadro collegando altri vari cavi..come dovrei fare per installare quello a tre uscite?come collego separatamente i cavi di uscita? grazie in anticipo
aggiungo il manuale di istruzione del nuovo caricabatterie
ovniclub.free.fr/dossiers/chargeur/chargeur-batteries.pdf
I caricabatterie che possono ricaricare contemporaneamente più gruppi di batterie in genere tra le varie uscite ne hanno una principale da utilizzare nel caso di collegamento a un solo gruppo e da utilizzare per il gruppo servizi se ci sono più gruppi.
C'è scritto nel manuale.
Se il problema, invece, è quello di ricavare più gruppi di batterie partendo da uno unico (es. motore, servizi) mi sa che devi rifare dei cablaggi.
ma se io metto un'uscita nel cavo originale e le altre due suddivise una per i servizi e l'altra per l'avviamento,potrebbe essere la soluzione?
Non Giocar con il fuoco!Wink Scusa la battutaccia....ma scherzi a parte mi sembra che non hai una grande dimestichezza in materia 'elettrica'. La parte di impianto che ti stai apprestando a modificare è soggetta a correnti elettriche molto elevate e di conseguenza un errore può generare problemi seri.
Ti consiglio di postare lo schema elettrico e vedrai che qualche ADV volentieri ti saprà consigliare.
Ciao
I caricabatterie in genere si collegano direttamente alle batterie e mai al quadro elettrico. Se hai due soli gruppi batterie (servizi e motore) collegali direttamente utilizzando l'uscita principale per i servizi ed una delle due secondarie per il motore, l'altra uscita la lasci staccata
ok,è quello che penso anch'io,ma allora perchè il vecchio carica con un'uscita soltanto invece di andare alle batterie,andava al quadro? tra l'altro con dei cavi piuttosto piccoli...
Citazione:giocar ha scritto:
tra l'altro con dei cavi piuttosto piccoli...
i cavi dei caricabatterie sono piccoli perchè non devono 'portare' grossi amperaggi , a meno che non siano dei booster
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:giocar ha scritto:
tra l'altro con dei cavi piuttosto piccoli...
i cavi dei caricabatterie sono piccoli perchè non devono 'portare' grossi amperaggi , a meno che non siano dei booster
Dipende, io ho un mastervolt da 50 A e chiaramente richiede cavi di una certa dimensione
Visto la lunghezza dei cavi di qualche metro e e il loro posizionamento in aria con il positivo e negativo separati (cioè non in un unico cavo) potete considerare sufficienti 5A per mm2. per cui su di un alimentatore da 50A vanno bene dei cavi da 10 mm2. Se considerate che il carica batteria non funziona mai al massimo della sua capacità vanno bene anche cavi da 6 mm2.
Citazione:giocar ha scritto:
ok,è quello che penso anch'io,ma allora perchè il vecchio carica con un'uscita soltanto invece di andare alle batterie,andava al quadro? tra l'altro con dei cavi piuttosto piccoli...
Se più piccoli di quelli che arrivavano dal caricabatterie direi che era proprio una porcata... potenzialmente pericolosa tra l'altro.
Attaccarli al pannello e non alle batterie comporta questo:
Nel momento in cui stacchi le batterie ti ritroveresti con l'impianto alimentato dal caricabatterie.

Comunque dal manuale vedo che ci sono vari modelli, qual'è il tuo, giusto per curiosità?
Hai tre uscite. Quella contrassegnata con la D va collegata direttamente alla batteria motore, una delle altre due ai servizi.
Ricordati di selezionare il tipo di batteria, visto che vedo che il tuo caricabatterie ne ha la facoltà. (Pag.9)
Assicurati anche che il selettore della tensione in ingresso sia su 230 e non 115.
Ciao
Il mio carica batterie è specifico per la nautica, e mi ricarica 2 batterie contemporaneamente. Infatti, i cavi, li ho collegati direttamente alle batterie (con sez. minima di 2.5 mmq) sia il positivo che il negativo.BV
Citazione:colibrì ha scritto:
Non Giocar con il fuoco!Wink
L'ho capita ora Big GrinBig Grin
60A/720W
comunque i cavi che partono dal carica li metto da 16,come scritto nel manuale..
Citazione:Dipende, io ho un mastervolt da 50 A e chiaramente richiede cavi di una certa dimensione
chiaro...
mi riferivo ai normali caricabatterie non dedicati o i booster
ma 50 A complessivi ? ... dubito che sbatteresti 50 A in una normale batteria da 100Ah a meno che non ti piaccia il bollito Big Grin
anche io ho un 50 A (trifase- 48 v ) ma per la ricarica del muletto !
Magosebino ti chiedo un'opinione in proposito: caricabatterie da 40 A con una sola uscita per ricaricare due batterie da 80 Ah in parallelo.
Non ti chiedo se è corretto perché ho già capito che il c.b. è un po' troppo potente. Quello che ti chiedo è se può in qualche modo essere rischioso. Grazie al mago e a chiunque vorrà chiarire.
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Magosebino ti chiedo un'opinione in proposito: caricabatterie da 40 A con una sola uscita per ricaricare due batterie da 80 Ah in parallelo.
Non ti chiedo se è corretto perché ho già capito che il c.b. è un po' troppo potente. Quello che ti chiedo è se può in qualche modo essere rischioso. Grazie al mago e a chiunque vorrà chiarire.
non dovrebbe...
nel post sopra sottointendevo un'altra cosa (scusate)
visto che i caricabatterie contengono un regolatore di carica ;
se sono ben progettati , regolano la corrente in base alla richiesta
non è che vanno sempre al massimo
certo che se la batteria fosse in corto i cavi si scalderebbero parecchio
molti caricabatterie , anche vecchi , hanno diversi metodi di carica ..(Min Max) e così regolano la corrente massima

i caricabatterie da tanti A sono utili quando si hanno .. più batterie o batterie molto grandi ..
io su un 35 piedi avevo quella strumenti che era una batteria da trazione da 400Ah .. e qiundi con quello piccolo ci mettevo un bel po' a terminare la carica (ma tanto lasciavo il carica batt per più giorni)

nel tuo caso sarebbe auspicabile un ripartitore per la carica
anche se devo dire che batterie uguali , comprate assieme e sempre usate in parallelo non danno problemi
se invece le usi in parallelo con il selettore (1,2 , both) allora è meglio caricarle separatamente (se non hai un ripartitore)
URL di riferimento