I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Winches Selden
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avete visto la novità della selden?
Un winch che ti permette sia di cazzare che di lascare senza levare la scotta dal self-tailing.
Che ne pensate?
Voi lo usereste come sistema?
Io l'ho provato su un banco al salone di Dusserdorf.

L'impatto è stato positivo.
Interessante l'ho visto su Y&S
Ma il winch elettrico può fare la stessa cosa?
beh l'elettrico mi pare abbia due pulsanti, avanti e 'ndre'
Citazione:andri2bajo ha scritto:
beh l'elettrico mi pare abbia due pulsanti, avanti e 'ndre'
Mai usato uno... ma i due pulsanti potrebbero essere veloce e lento?
i 2 pulsanti dell'elettrico sono uno il veloce ed uno il lento....Smile
Citazione:easy221 ha scritto:
i 2 pulsanti dell'elettrico sono uno il veloce ed uno il lento....Smile

e aggiungero'...mai farlo usare ad gente inesperta. Possono essere molto utili, ma anche molto pericolosi!
Un classico e' la sovrapposizione dei colli. Se si stracazza, liberare una scotta puo'essere problematico...
quello Manto è solo uno dei problemi....il problema grosso è il non gestire la forza....si posso fare danni anche grossi....
Citazione:easy221 ha scritto:
quello Manto è solo uno dei problemi....il problema grosso è il non gestire la forza....si posso fare danni anche grossi...

parole santeWink
è un brevetto holmatro,a quanto ne sò...sinceramente non ne trovo l'utilità...cazzando,la maniglia è indispensabile,lascando,no...e spesso si ha bisogno di lascare in fretta,se non mettere in bando,cosa difficile da fare con su la maniglia...Blush

caricabasso

Maggiore complicazione,più ingranaggi e sistemi da ingrassare.
E' solo un sistema per vendere.
In barca preferisco privilegiare la semplicità.
Il winch Selden deve essere utilizzato con la sua maniglia fornita insieme al winch, altrimenti non funziona la reversibilità.
i winch elettrici non c'entrano nulla, in teoria si potrebbe invertire il movimento, ma si dovrebbe anche modificare il self tailing, ma usciranno a breve anche i Selden elettrici.

sul sito della selden c'è un video che fa vedere l'utilizzo del winch.http://www.seldenmast.com/firstpage.cfm (cliccare sull'immagine del winch)


non ci danno ancora i listini, speriamo sto mese, ma sembrerebbero molto aggressivi.
URL di riferimento