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Versione completa: Problemi contagiri volvo
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E' da qualche tempo che ho un problema con il quadro strumenti della mia barca. Il motore è un Volvo MD22P. Il contagiri e l'indicatore del carburante hanno iniziato a funzionare a singhiozzo.
Col motore acceso, a volte sembrano completamente morti. Poi si riprendono ed iniziano a funzionare normalmente (ho notato che alcune volte sembra che si riprendono più facilmente se ruoto 2,3 volte la chiave nella posizione di accensione x poi farla tornare nella posizione centrale).
Dopo essersi ripreso, tuttavia, durante la navigazione, l'indicatore dei giri impazzisce: schizza a fine scala, poi muore di nuovo, poi di nuovo inizia a segnare giri inesistenti, poi di nuovo tutto OK, e così per tutto il tempo in cui il motore è acceso (con prevalenza di periodi in cui il quadro è morto) ...
Ho pensato che possa essere un problema elettrico. Mi dite cosa devo controllare prima di chiamare la costosa assistenza Volvo? Grazie.
E' certamente un problema elettrico, forse un collegamento ossidato. Si tratta, con estrema pazienza, di seguire i fili che vanno dal quadro al motore, sconnettere e pulire tutti i contatti fino a scoprire il colpevole.
Questa era la buona notizia ! perche' se la pulizia non da' buoni risultati il secondo colpevole puo' essere uno dei contatti all'interno del blocco della chiave di accensione (se hai il quadro nella versione con chiave) e questo si cura (quasi) solo con la sostituzione.
Ultima possibilita' (poco probabile visto che affermi che il difetto non e' limitato al contagiri ma il piu' probabile se ne fosse affetto solo lui) e' che si tratti di un problema di alternatore visto che la Volvo prende da uno dei suoi contatti gli impulsi che servono al contagiri e se l'alternatore funziona male altrettanto male va l'indicazione dei giri : in tale caso, di solito, sono le spazzole da sostituire (ammesso di riuscire a trovarle !).
Ciao kitegorico, anch'io ho un problema al contagiri del mio Volvo md11. Le anomalie che tu descrivi sono esattamente uguali a quelle che ho riscontrato sul mio.A differenza di altri motori, il sensore del mio contagiri non si trova sull'alternatore ma sulla distribuzione. Sto cercando di risolvere il problema contattando coloro che riparano contagiri di vario genere ma....senza risultati perchè mi dicono tutti che quando si rompe...SI ROMPE!
Il mio è stato un timido tentativo di evitare di spendere € 350,00 più IVA per un nuovo contagiri Volvo, ma credo finirà così. buon vento
Controlla il negativo sull'alternatore.
prima di spendere soldi, smonta il quadro, verifica i contatti (ossidazione, tenuta) e poi una bella spruzzata di CRC. è poco tecnico tutto cio'....ma spesso funziona.
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