I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio impianto la gitana
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
2007 luglio acquistata batteria da 62ah collegata a fuoribordo per generatore 80w in e motorino di avviamento out.

quando lascio la barca scollego sia positivo che negativo staccando i cavi dalla batteria

questa batteria è ancora buona

adesso voglio istallare: autopilota e VHF fisso.

penso ad un circuito addizionale e separato composto da:
una nuova batteria con un caricabatteria collegato a rete oppure a un motogeneratore.

consigli per la componentistica marca e dimensioni??

grazie, Mc
L'autopilota ha bisogno di spunto, es. L'Autohelm 1000 prescrive almento 2,5mmq entro i 4 mt di lunghezza dei cavi, quindi io andrei su AWG12. Tieni conto che nelle perdite sui cavi devi sommare sempre sia il cavo positivo che il negativo, quindi di fatto la lunghezza del cavo dal punto di vista delle perdite è il doppio della distanza reale.

Su batterie e caricabatterie io ho una mia idea, magari ci scambiamo in privato, visto che si tratta di fare nomi e cognomi e non vorrei essere censurato Smile
ciao
non fare il difficile. qui risponde uno 'tera tera'.

autopilota nautech autohelm 2000

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

centralina>presa quasi 2 metri di cavo diametro c.a 2mm

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

centralina>attuatore quasi 3 metri di cavo diametro non lo so ma credo ancora 2mm

vorrei accorciarli a un metro ma non ho il coraggio.

non so quanto ciucci ma, visto il piccolo diametro forse poco.

da batteria a presa esterna cavi da 5mm

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

così come da batteria a VHF cobra mr f55 eu con

200mA stand by
300mA receive
1A @ low transmit
5A @ high transmit

altre info on demand
Il 2 mm di diametro del cavo sarà circa 2,5mmq, che equivale circa ad AWG14; il 5mm è un 16mmq quindi penso adeguato.

Il 2,5mmq fino a 4mt di distanza dovrebbe essere adeguato, Autohelm prescrive per il suo 1000 oltre i 4mt di passare al diametro successivo.

cmq ti allego una tabella che può essere utile per dimensionare i cavi in funzione del carico e della % di caduta di tensione che sei disposto ad accettare. Per es. le pompe di sentina che risentono molto come portata anche per piccole variazioni della tnesione si cerca di tenerle con cadute di tensione inferiori al 3%, mentre per le luci in dinette puoi accettare anche un 10%
E' la prima volta che vedo misurare una sezione del cavo elettrico con la fettuccia metrica SmileSmileSmile
Ma se devi accorciare il cavo che problema c'è la caduta di tensione non può che diminuire
la tabella che non era passata

http://bluesea.com/files/resources/refer...Rev002.pdf

ciao !
Citazione:kermit ha scritto:
E' la prima volta che vedo misurare una sezione del cavo elettrico con la fettuccia metrica SmileSmileSmile
Ma se devi accorciare il cavo che problema c'è la caduta di tensione non può che diminuire

salve, ho perso il calibro da qualche parte. con l'occhiometro si hanno circa gli stessi risultati.

per accorciare il cavo dalla parte della spina nessun problema ma...tra centralina ed attuatore.....mica sono bravo a fare le saldature calde!!
Citazione:....mica sono bravo a fare le saldature calde!!

Ciao Carlo,
fatte vede' ad altamarea, le sardature ssi servono le famo assieme...
grazie Marco, ci conto. mi sto curando un raffreddore preso nelle marche. come sai, se il raffreddore lo prendi subito ti dura una settimana. io invece l'ho trascurato e mi durerà anche sette giorni. aspetto che si rimetta anche il tempo e poi ci sentiamo.

ciao, Carlo
vado avanti come un treno.


Garmim GPS 72.

alimentazione a batterie: due stilo ( 3 V c.c. )

alimentazione esterna : ' il cavo alimentazione/dati collega il GPS72 a una fonte di energia 8-35 V c.c. e permette di interfacciare strumenti esterni'

che vò dì 8-35 c.c.?? che è de bocca buona e qualunque cosa da 8 a 35 V gli va bene??
Citazione:mckewoy ha scritto:
... è de bocca buona ??
Proprio così, è de bocca buona....
Ciao Carlo
grazie Marco.

dall'altra parte dello spinotto ho una spina tipo accendisigari.

vado di 12 V c.c. così mi 'risparambio' le batterie da 1,5 V.


proverbio: quando il risparambio non è sicuro, la remissione è certa.
URL di riferimento