I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale radar raymarine, D oppure HD
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sto valutando l'acquisto di un radar nuovo, e avendo gia' strumenti Raymarine vorrei continuare a 'giocare in casa'.

Dovendo scegliere tra antenne chiuse (radome) da 18 (su palo a poppa), esiste una reale differenza tra i modelli D e HD (entrambi digitali) o e' essenzialmente una questione di marketing?
Per quel che so, ovviamente gli HD hanno caratteristiche superiori, ma forse quelle più evidenti sono la resa in colori diversi delle diverse intensità dei segnali di ritorno e la maggior capacità di separare le eco di ritorno.
Per chi non ha mai usato un radar c'è prima tanta strada da fare per impratichirsi e padroneggiare le informazioni che ti sa dare... non è che lo monti e fa tutto da solo. Qual'è l'obiettivo che vuoi raggiungere?

BV
Pacman
Io ho comprato questa estate il Garmin 18 HD interfacciato con il multifunzione Touch screen Garmin 720 e cartografia G2 Vision
Tutto estremamente facile da usare ed estremamente intuitivo
Qualche tempo fa ho fatto una domanda analoga al responsabile assistenza della mia zona, che anche fornisce e monta tanta attrezzatura. Da amico mi ha consigliato l' HD, con antenna 18''. Non c'è stato modo di chiederli analiticamente il perchè, ma prossimamente ho intenzione di farlo.
Anch'io voglio montare su palo a poppa, e allora mi chiedo se l' antenna da 24'' non sarebbe meglio per ridurre il disturbo dell' albero. Un po' come una persona con gli occhi molto distanti tra loro è meno disturbata nella guida dal montante del parabrezza. Anche questa cosa voglio chiarirla meglio.
Tu come mai hai deciso per la 18''?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Qualche tempo fa ho fatto una domanda analoga al responsabile assistenza della mia zona, che anche fornisce e monta tanta attrezzatura. Da amico mi ha consigliato l' HD, con antenna 18''. Non c'è stato modo di chiederli analiticamente il perchè, ma prossimamente ho intenzione di farlo.
Anch'io voglio montare su palo a poppa, e allora mi chiedo se l' antenna da 24'' non sarebbe meglio per ridurre il disturbo dell' albero. Un po' come una persona con gli occhi molto distanti tra loro è meno disturbata nella guida dal montante del parabrezza. Anche questa cosa voglio chiarirla meglio.
Tu come mai hai deciso per la 18''?

piu' piccolo e leggero, per l'uso che devo farne (coprire il buco lasciato dal vecchio radar... ;-) sicuramente adeguato...
Più leggero 600 grammi, se non ricordo male...
io ho montato la versione D la risoluzione è perfetta, il digitale ha praticamente eliminato i falsi echi ecc. vedi le bandierine delle boe sulle nasse.

Io ho scartato la versione HD, era appena uscita, perchè costava un pacco di soldi in più senza avere reali vantaggi del tipo vedo meglio.
Sì ci può essere quel pelo in più di definizione più qualche gadget, non è quello però che modifica la qualità della visione finale.

Io spenderei invece qualcosa in più per il Display Multifunzione (radar, gps, cartografia) e penserei a radome di 4kw 48 miglia, è un'altra macchina che lavora meglio è più affidabile con mare; non è solo un fattore di portata il bersaglio ha una risoluzione diversa.

Pensaci bene prima di montarlo su un palo a poppa, è inutile spendere soldi in un digitale e poi lo monti nella posizione peggiore per battere il mare.

Inoltre ti assicuri un bel forno a micronde sul cranio che non fa sicuramente bene.

Perchè non sull'albero? io non esitere a metterlo poco sopra alla prima crocetta.
URL di riferimento