I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiutatemi a risolvere questo rompicapo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti
E' il mio primo messaggio sul forum. Posseggo un vecchio Flying Junior discretamente armato ma ho qualche dubbio riguardo il giro del fiocco.
Allo stato attuale è molto difficile per il prodiere, seduto sul bordo opposto, strozzare il fiocco. Il movimento di strozzatura non risulta per niente fluido in quanto mi trovo obbligato a dare dei 'colpetti di frusta' o a spostare il peso in avanti per facilitare il blocco della scotta. Ho rischiato la scuffia più volte!
Come si vede nella foto lo strozzascotte è stato montato in pendenza e la scotta viene deviata da una rotaietta laterale. Penso che questo sia il problema principale.

Avete dei consigli su come posso migliorare tale giro?
Grazie a tutti e buon vento


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai lo strozzascotte troppo basso...ossia troppo IN BASSO...metti o una basetta di quelle inclinate che lo raddrizzano o spostalo sulla coperta verso l'esterno sempre con sotto la basetta.E' Viadana lo una schifezza?
Citazione:Messaggio di FJdelirio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[?]...e se facessi passare la scotta dal golfare sottovento direttamente allo strozzatore SOPRAVVENTO (cioè sul cordo opposto)?

(detto tra noi, Giorgio è molto bravo ma quando sene odore di fori, stuccature, resine ecc......gli si fuma la testa!!!!:42Smile
Guarda che lo strozzascotte da usare deve essere dal lato opposto al bozzello, praticamente dove ti trovi tu... eventualmente smontali e rimontaloli rovesciati e senza il cavallotto, così è più veloce lo sgancio della cima del fiocco.
Citazione:maryone ha scritto:
Guarda che lo strozzascotte da usare deve essere dal lato opposto al bozzello, praticamente dove ti trovi tu... eventualmente smontali e rimontaloli rovesciati e senza il cavallotto, così è più veloce lo sgancio della cima del fiocco.

Ti Stra-quoto !!!!!! CoolCoolCool
Ho avuto un FJ per anni. Lo strozzascotta da usare è quello sopravento . Non ho mai visto un FJ armato così. Per forza che rischi di scuffiare!
Mi sembra di vedere che hai il trapezio, si vede l'elastico di richiamo, dimmi se sbaglio..
Il prodiere quando è fuori al trapezio con la scotta in mano non riuscirebbe a blocare su uno strozzatore posto ai suoi piedi.
Esistono dei rinvii di scotta con puleggia e strozzatore incorporato da montare direttamente sulla rotaia che sono più adeguati.
Per regolare l'apertura del fiocco, sposti l'intero blocco sulla rotaia.
Citazione:Blu ha scritto:
Mi sembra di vedere che hai il trapezio, si vede l'elastico di richiamo, dimmi se sbaglio..
Il prodiere quando è fuori al trapezio con la scotta in mano non riuscirebbe a blocare su uno strozzatore posto ai suoi piedi.
Esistono dei rinvii di scotta con puleggia e strozzatore incorporato da montare direttamente sulla rotaia che sono più adeguati.
Per regolare l'apertura del fiocco, sposti l'intero blocco sulla rotaia.

Si esatto utilizzo il trapezio! E quando avevo il circuito disposto in quel modo effettivamente avevo dei problemi a strozzare. Lo strozza scotte Viadana sicuramente può essere una buona idea anche se ho qualche perplessità per il costo e l'ingombro che potrebbe causare al prodiere che si siede davanti.
il FJ nasceva senza trapezio o sbaglio? e strozzavi di sopravento, così non ci sono storie o alzi lo strozzatore e lavori da sottovento oppure metti la scotta come in origine sopravento.
sotto o sopravento in ogni caso lo strozzascotte va alzato come diceva Giorgio

ciao
E' corretto, va alzato. Ma non basta. Ci vuole un rivio/puleggia per fare lavorare la scotta in linea, altrimenti non riecsi a strozzare seduto sopravento, o al trapezio.
Valuta tu cosa ti costa di meno, tra alzare e rinviare, o cambiare quello sulla rotaia.
Se fai regate di classe, valuta le regole di stazza.
Qualche idea, anche se esagerata per il FJ
http://www.technicalsailing.com/?p=223
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per me devi fare come nel disegnino sovraposto alla foto:

rotaia più dentro,
a poppa della rotaia basetta con rinvio e strozzatore. coem dicevo su timonieri, alla maniera dei 470.
lo strozzatore del fiocco va sottovento, se lo metti sopravento, ti ritrovi la cima tesa da una murata all'altra
Citazione:Blu ha scritto:
E' corretto, va alzato. Ma non basta. Ci vuole un rivio/puleggia per fare lavorare la scotta in linea, altrimenti non riecsi a strozzare seduto sopravento, o al trapezio.
Valuta tu cosa ti costa di meno, tra alzare e rinviare, o cambiare quello sulla rotaia.
Se fai regate di classe, valuta le regole di stazza.

Grazie Blu. Da quanto mi consigli credo che il metodo più semplice sia utilizzare il pezzo 23.04 della viadana. Non ho ancora verificato se la mia rotaia è compatibile.
Per il problema che mi potrebbe urtare nella schiena ho visto che il nuovo FJ del CNA monta le rotaie sul fondo (come da foto).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho anche un altro dubbio da chiederti... Se utilizzo il passascotte viadana (che ha lo strozzatore in piano, senza nessun angolo di inclinazione) credi che riuscirò a strozzare con facilità mentre trapezio?
Il fj è nato senza trapezio, e la scotta del fiocco si strozza sopravento. Attenzione se metti tutto sulla rotaia e il prodiere la vora al trapezio l'angolo della scotta fa aumentare il carico e se non ricordo male la rotaia non è fissata troppo saldamente e rischi di strappare tutto, con bagno assicurato.
fomalhaut
Il Viadana è un pò old stile e poco tecnico. Quello sulla rotaia del FJ CNA mi sembra migliore e magri lo trovi uguale, il pricipio è quello. Vedi tu che a che livello vuoi portare la tua barca.

La soluzione di ADL è buona ed è in linea con quanto vedi nell'ultimo link che ho postato (da technical sailing - 470).
Verifica che non iterferisca con la seduta del prodiere.

Il prodiere, se abile al trapezio, può anche usare il piede per tendere verso il basso la scotta e strozzare, quindi nessun problema. Prova a verificare l'angolo effettivo simulando il tiro.
A occhio funziona.

PS se porti il punto di scotta più interno è molto meglio per la regolazione e il rendimento della vela. Allo scopo, puoi anche predisporre un barber che parte dalla scassa della deriva.
Il CNA mi ha appena inviato il preventivo per la rotaia e strozzatore da montare sul fondo. Entrambi i pezzi costano assieme come il singolo pezzo 23.04 della Viadana.
In definitiva penso proprio che installerò i due strozzatori Cna nel fondo del mio FJ.
Inizio ora ad avere delle perplessità su come ancorare la rotaia sul doppiofondo. Reggerà la forza del vento? Come faccio a creare quelle basette in vetroresina sotto le rotaie che si vedono nella foto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Temo che il taglio del tuo vecchio fiocco non sopporti una posizione così interna e bassa.
Perrsonalmente adotterei la soluzione di ADL

Hai una foto del CNA più a prua?
Pagine: 1 2
URL di riferimento