I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Navtex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei installare un navtex.Frequento la croazia ed a volte all'interno delle isole il vhf non si sente bene anzi a volte è proprio muto per i canali meteo.Cosa mi consigliate come navtex ne vale la pena oppure è un accessorio di cui si potrebbe anche farne a meno? La sicurezza non la sottovaluto mai.Grazie dei consigli che mi arriveranno.
Citazione:Messaggio di GARIBALDI
Vorrei installare un navtex.Frequento la croazia ed a volte all'interno delle isole il vhf non si sente bene anzi a volte è proprio muto per i canali meteo.Cosa mi consigliate come navtex ne vale la pena oppure è un accessorio di cui si potrebbe anche farne a meno? La sicurezza non la sottovaluto mai.Grazie dei consigli che mi arriveranno.

Credo che ne valga la pena, la spesa non è ingentissima, il montaggio non crea problemi e in Croazia funziona perfettamente con la stazione di Spalato (che si prende anche a Chioggia); non solo risolve il problema della copertura VHF ma non ti devi più rompere con orari e altro.
Per me consigliatissimo; sui modelli fai tu, tanto non ce sono molti sul mercato, io ho preso il Nasa Clipper, ma sono più o meno tutti uguali.
Saluti
Bludiprua
Citazione:Messaggio di GARIBALDI
Vorrei installare un navtex.Frequento la croazia ed a volte all'interno delle isole il vhf non si sente bene anzi a volte è proprio muto per i canali meteo.Cosa mi consigliate come navtex ne vale la pena oppure è un accessorio di cui si potrebbe anche farne a meno? La sicurezza non la sottovaluto mai.Grazie dei consigli che mi arriveranno.

I canali dove ripetono il meteo in diverse lingue (67-69-73) sono deboli e spesso non si sentono.
Il bollettino ufficiale emesso dalle radio castiere alle ore canoniche (precisato sul foglione che ti danno quando rinnovi il permesso) si sente quasi sempre bene, certo bisogna mettersi la sveglia alla ora giusta!
Ho appena montato il navtex, vedremo questa estate quanto serve!

Big GrinBig GrinBig Grin
Ho installato anche io il NAVTEX per motivi simili ai tuoi. Ricevo puntualmente le previsioni meteo quando sono in Italia preferendo quelle di Trieste (sono a P.to Garibaldi) e quando sono in Croazia quelle di Spalato.
Con il NAVTEX integro le informazioni che ottengo da internet (GRIB).
Ho speso poco comprando in UK uno strumento NASA e l'installazione è stata semplice (ho messo l'antenna sul pulpito a poppa).
Non ho ancora capito però se questo mi consentirà davvero di prevedere i colpi di bora così frequenti in Croazia.
Sicuramente prevedo le perturbazioni.
Frequento quelle zone, ho il Navtex da qualche anno.
La ricezione in Croazia e' molto variabile, e' comunque sufficiente per avere informazioni, le stazioni italiane praticamente non si ricevono se non la notte o sulle isole piu' esterne della Dalmazia, Spalato comunque almeno una volta al giorno si riesce a catturarlo.
Lo strano e' che alle frequenze del Navtex la propagazione delle onde radio non dovrebbe avere particolari problemi anche in zone orograficamente 'tortuose' (almeno su distanze ridotte) invece la stazione di Trieste praticamente scompare gia' intorno a Umag mentre (la notte in particolare), pur continuando questa ad essere poco ricevibile (disturbi ecc.), mi capita di ricevere stazioni francesi, del Baltico e del nordafrica (una sola volta del Tirreno).
La mia antenna e' montata a poppa sulla struttura del bimini perche' e' risultato un punto con basso disturbo, siccome mi basta non ho provato a portarla piu' in alto per pigrizia (passare cavi eccetera) e non so se avrebbe un beneficio ad essere all'altezza delle crocette (a quelle frequenze dovrebbe essere indifferente, conta di piu' avere poco rumore elettrico).
Ringrazio per le vs.risposte e consigli.Leggendo su internet ho visto che un navtex NASA costa una cifra diciamo onesta mentre un FURUNO costa di più che differenza tecnica c'è tra i due?
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Ringrazio per le vs.risposte e consigli.Leggendo su internet ho visto che un navtex NASA costa una cifra diciamo onesta mentre un FURUNO costa di più che differenza tecnica c'è tra i due?

....in effetti hai ragione,per stesso motivo sono stato combattuto anch'io e se non mi decido subito rischio di cambiare nuovamente ideaCool,un consiglio che mi hanno girato è stato quello di giocarci con entrambi prima di decidere,la sostanza è la stessa,di diverso oltre hai consumi Blush rimane l'approccio ...quindi la gestione e soprattutto il prezzo!!! il migliore trovato su defender.com


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50532
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il FURUNO è professionale, si fa pagare anche un po' questo, il calcolo del cavo d'antenna in base alla frequenza di irradiazione
...potresti fare degli esempi sui multipli da considerare in merito alla lunghezza?

...mi confermi che i MSG non letti sono facilmente individuabili da quelli letti?
Grazie
ho un vecchio modello scrivente e mi cucco tutti gli inutili avvisi ai naviganti quando prende roma, ma lo cambierò con uno a video quando non funzionerà più (chissà, forse mai .. )
comunque bisogna escludere il resto, altrimenti di avvisa di iceberg e tempeste del mare del nord
spalato è molto più discreto come avvisi
quando sei in dalmazia - tutta - e fra le isole prende spalato ed è utilissimo, lo stesso bolletino esposto nei marina (solo testo)
da pola in su spalato si indebolisce fino a scomparire ed ecco di nuovo il bollettino italiano che nopn va bene nell' est adriatico

prendilo, magari integrato con un pò di lume di naso è già sufficiente, anche da solo

saluti velici
sarastro
Dai un occhiata qui:

http://www.bclswl.it/wp-content/document...NAVTEX.pdf

Si possono ricevere anche con una radio SSB solo ricevente ed un SW Navetx decoder Free sul proprio pc .... certamente devi lasciare il computer acceso negli orari di trasmissione e quindi devi fare i conti con l'energia disponibile.

Butta un occhio anche qui:

http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/Navtex.pdf
Mi sa che problemi di accordatura dell'antenna dipendenti dalla lunghezza del cavo, in un apparato ricevente, sono ininfluenti...
Io non riesco a separare i già letti... ma posso cancellarli
E' invece fondamentale la posizione dell'antenna per i mille misteri a ciò collegati (quasi un vudù).
E' uno strumento importante ma un po' datato, comodo rispetto alla fonia e internet, ma da non sopravvalutare (anche come investimento).
Almeno questa è la mia esperienza ;-)
Su ebay sono riuscito ad aggiudicarmi un navtex della Nasa nuovo a poco meno di 150€ spedizione compresa. Quest'estate vedrò come va.
Che plotter hai molti plotter di nuova generazione hanno predisposta la porta navtex, per cui potresti collegare il navtex direttamente l plotter. Così aggiungi solo l'antenna.
ciao Claudio
Certo, il Navtex si può ricevere su una radio + computer e leggere su molti Plotter predisposti, bisogna allora tenere acceso il tutto nelle 6 volte al giorno che ogni stazione trasmette e ad orari diversi per ogni stazione.

Tanto vale mettersi la sveglia ed ascoltare i bollettini! L'utilità dovrebbe essere quella di lasciarlo sempre acceso (meglio attaccarlo a monte anche degli staccabatteria), tanto in stand-by consuma 50 mA, e buttarci l'occhio di tanto in tanto per leggere gli ultimi bollettini.

Big GrinBig GrinBig Grin
ho il clipper Nasa che fa il suo dovere e non penso si debba spendere di più.
onestamente pensavo di usarlo molto di più.
sarà che sto abbastanza a portata di internet ma preferisco vedere in sequenza la grib oppure http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/ oppure ancora http://www2.wetter3.de/fax.html dove c'è tutto.
URL di riferimento