I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Telecomando per autoilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un auto pilota Raymaine.
Sto pensando di installare un telecomando, ma non sono molto convinto se ne vale effettivamente la pena. Vorrei sentire le vs opinioni al riguardo. E' veramente utile? che ne pensate?
Da notare che vado in barca spesso da solo , o con la mia signora.
Ciao
io lo sto per comprare
lo avevo sull'altra barca e per me era utilissimo
Mi spiegate come funziona? oltre al classico ripetitore del diplay vicino al timone che altre funzioni ha?
ha i 5 tasti che hai sullo strumento fisso
solo che lo puoi portare con te
raymarine s100 (o s200?) mi pare si chiami. Se la barca é piccola l'utilità mi sembra relativa.
Ce ne era uno nel mercatino tempo fa ma mi sa che é stato venduto.
Ciao
Alessandro, sono in una situazione simile alla tua: barca sportiva 33', moglie e tre bimbi piccoli. Quindi faccio tutto da solo, gennaker compreso.
Nelle virate/abbattute la mia posizione in pozzetto è abbastanza vicina ai comandi del pilota, quindi avere un telecomando sarebbe comodo ma non obbligatorio.
Quando sono fuori dal pozzetto o a prua, soprattutto nelle manovre col gennaker, il telecomando sarebbe quasi necessario.
Io ho tutto Simrad con pilota inboard AP16; il wireless Simrad WR20 è bellissimo (comanda tutti gli strumenti a bordo) ma un po' caro e non l'ho ancora comprato.
Ciao
matteo
ma potrebbe essere utile per pilotare all'asciutto sotto lo sprayhood, quando piove?
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma potrebbe essere utile per pilotare all'asciutto sotto lo sprayhood, quando piove?
Sicuramente. Anche quando stai spaparazzato a prua con tua moglie Big Grin
Meno cose = meno rotture ;-)
Citazione:palve ha scritto:
Meno cose = meno rotture ;-)

Io c'e l'ho e se si rompe non importa perche si rompe solo lui e non il pilota. E solo un pezzo in piu.
Permette di guidare dal sprayhood ma anche dal letto.
Spesso navigo da solo e lo uso principalmente la notte in camera da letto come ripetitore. Quando il vento gira e squilla l'allarme, faccio girare la barca rimanendo al letto cosi da avere le vele sempre regolate bene (per le barche in giro o la costa se la vede il radar).

Bompa
Citazione:palve ha scritto:
Meno cose = meno rotture ;-)

come si dice... quello che non c'e', non si guasta... MA NON C'E'!!! Big Grin
Raymarine smart pilot. 5 anni nema problema.
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Meno cose = meno rotture ;-)

Io c'e l'ho e se si rompe non importa perche si rompe solo lui e non il pilota. E solo un pezzo in piu.
Permette di guidare dal sprayhood ma anche dal letto.
Spesso navigo da solo e lo uso principalmente la notte in camera da letto come ripetitore. Quando il vento gira e squilla l'allarme, faccio girare la barca rimanendo al letto cosi da avere le vele sempre regolate bene (per le barche in giro o la costa se la vede il radar).

Bompa

Minc.ia!!
meno male che navighi in acque lontane dalle mie
Smiley39
Citazione:Arcadia ha scritto:
Minc.ia!!
meno male che navighi in acque lontane dalle mie
Smiley39

Perche, anche tu dormi navigando ? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Bompa
Confermo. Comodissimo ed esente da problemi.
Citazione:Messaggio di Alessandro22
Ho un auto pilota Raymaine.
Sto pensando di installare un telecomando, ma non sono molto convinto se ne vale effettivamente la pena. Vorrei sentire le vs opinioni al riguardo. E' veramente utile? che ne pensate?
Da notare che vado in barca spesso da solo , o con la mia signora.
Ciao
Su ub 34' può bastare ilcavo spiralato lungo che termina con la tastiera.
Certo che il telecomando CHE TI FA DA RIPETITORE DEI DATI DEGLI STRUMENTI è altro vivere,,,,,,
URL di riferimento