I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Estintore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Posso avere in barca un estintore comune
questo: http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o..._manometro
Percheè nel negozio di nautica costa + del doppio di questo
perche: 'ma vuoi mettere, questi che vendiamo noi sono.. bla bla bla.....e non si scherza con la sicurezza e bla bla bla....'.
l'ho puntato anch'io, oggi vado a vederlo e se è almeno un 13B come richiesto me lo acchiappo.
Citazione:Maurone ha scritto:
perche: 'ma vuoi mettere, questi che vendiamo noi sono.. bla bla bla.....e non si scherza con la sicurezza e bla bla bla....'.
l'ho puntato anch'io, oggi vado a vederlo e se è almeno un 13B come richiesto me lo acchiappo.
Cosa sono 13B
grazie
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
4 CV fuoribordo a benzina
si effettivamente il serbatoio è di 10 l
Quello che vendono è 38B basta e avanza Corro a comperarlooo
Citazione:graz ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
4 CV fuoribordo a benzina
si effettivamente il serbatoio è di 10 l
Quello che vendono è 38B basta e avanza Corro a comperarlooo
B stà per benzina io ho un B C a Co2 e un B a Polvere la polvere va usata in caso di estrema urgenza perchè non la levi più
Più o meno un giocattolo.
Consiglio prendere visione normative.
Stiamo parlando di sicurezza.
Esistono fornitori anche al di fuori dei circuiti nautici.
3 kg minimo che ritengo possa essere utile.
2 da 3 kg per me è meglio.
Stop

Maurizio
questo è quanto mi è rimasto dopo aver 'spento' un 'principio' di incendio con un estintore a polvere da 2 kg [:11]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:graz ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
4 CV fuoribordo a benzina
si effettivamente il serbatoio è di 10 l
Quello che vendono è 38B basta e avanza Corro a comperarlooo
B stà per benzina io ho un B C a Co2 e un B a Polvere la polvere va usata in caso di estrema urgenza perchè non la levi più
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:graz ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
4 CV fuoribordo a benzina
si effettivamente il serbatoio è di 10 l
Quello che vendono è 38B basta e avanza Corro a comperarlooo
B stà per benzina io ho un B C a Co2 e un B a Polvere la polvere va usata in caso di estrema urgenza perchè non la levi più

in realtà B sta per 'liquido infiammabile', quindi benzina ma non solo. per quanto riguarda la normativa nautica, non si parla di quantità di estinguente dell'estintore anche perchè ve ne sono di varie tipologie, e quindi con pesi/volumi diversi, ma di capacità estinguente. A livello di normativa per un natante è sufficiente un 13B. Poi uno può rimorchiarsi un'autobotte dei pompieri Big Grin
Citazione:Messaggio di graz
Posso avere in barca un estintore comune
questo: http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o..._manometro
Percheè nel negozio di nautica costa + del doppio di questo

forse non è il tuo caso, ma per una barca sottoposta alla visita periodica ed alle annotazioni di sicurezza, gli estintori devono essere omologati RINA per la nautica.(marchio timoncino)Sadsmiley
Citazione:nemof ha scritto:
gli estintori devono essere omologati RINA

Questa se l'è inventata il Rina o c'è qualche riferimento legislativo in rete?
A parte la considerazione sull'omologazione Rina,ma affidare la propria sicurezza, quella dei propri cari e della barca ad un estintore preso in un supermercato......Perchè anziche spendere soldi per un giubbotto di salvataggio non usiamo il salvagente con magari anche la paperella:galleggia pure quello.Non risparmiate sulla sicurezza.
Questa se l'è inventata il Rina o c'è qualche riferimento legislativo in rete?


[/quote]

al seguente indirizzo di bolina
http://www.bolina.it/nuovo_sito/normativ...#estintori

trovi nella voce estintori : ' di tipo omologato' per la nautica ,

se tu guardi bene nei cataloghi esiste una categoria per la nautica con omologazione RINA o MED o altre .

a me risulta che a bordo è regolare solo questa tipologia
scusate, NON ho info certe, ma siete sicuri???

io sulla mia barca ho sempre avuto un paio di quelli estintorini del cavolo da 2 kg che non servono a nulla, poi ho posizionato uno da 9 kg a Co2 che era costato un botto e che il RINA ha vito anche l'anno scorso e non ha sollevato alcuna obiezione..

se non ricordo male avevo questo:
http://www.fiamma-antincendio.it/scheda....=1&famid=1
in effetti io sapevo che la omologazione si evinceva da una bandiera adesiva a strisce verde rossa e gialla
però è anche vero che gli ispettori rina non guardano la omologazione mna guardano il manometro
Siamo proprio italiani. Se non ci facciamo fregare i soldi per i marchietti vari non siamo contenti. Ma lo sapete perche' Lidl puo' fare questi preszzi ? E la piu' grande catena europea, puo' acquistare e vendere a prezzi che gli altri se lo sognano. E le attrezzature che vendono sono quasi sempre prodotti omologati dal TüV tedesco !
Ed il mio bel schemino per le domande da trip per la patente?

ENTRO 6NM (non CE)

25CV=13B (1)
25-100CV= 21B (1)
>200CV=34B (1)

OLTRE (non CE)
25-100=13B plancia+21B motore+13B per ogni locale isolato
etc....

il discorso del Rina si fa per le barche CE dove il numero e tipo di estintori è indicato sul manuale del proprietario e soggetti alla visita di idoneità del Rina..

Spero di non aver detto delle fesserie...
Ah, il buon vecchio Halon!WinkWink
Si ma Halon è un bandito in parte ancora latente. C'è ma non si vede! Quoto Maurone soprattutto per la precisazione sulla tipologia/classificazione B = sostanze liquide. Per il resto si deve seguire la legge e quando c'è il manometro se la lancetta è sul rosso va sostituito (e non lo ricarica nessuno). Se quello della Lidl ha le condizioni adatte me lo vado a comperare subito anch'io perchè uno in più me lo tengo volentieri a bordo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento