I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SOS osmosi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti ho una barca di 6m altura 601, un gioiellino, fino ad oggi.
Dopo l'alaggio ho scoperto bollicine di osmosi, ineqivocabilmente osmosi.
Adesso capite che le barche di quella dimensione non hanno piu' mercato e quindi o la riparo io o la devo rottamare, la riparazione supererebbe il valore della barca.
Secondo voi e' possibile fare il trattamento antiosmosi da soli e con mezzi tecnici... limitati? E' necessario sabbiare non basta carteggiare con levigatrice?
Queste sono solo le prime di una serie di domande alle quali vi sottoporro', spero non vedere la mia 'Perla' abbandonata da qualche discarica.
ciao a tutti Andrea
su un sei metri ce la fai da solo. e anche se non viene proprio perfetta puoi tirare avanti un pezzo:come sai nessuna barca è mai affondata per osmosi e su una barca piccola le forze in gioco non sono gran che. Prima cosa metti in secco almeno fino a giugno
Fai una ricerca, qui sul forum, si è parlato moltissimo di trattamenti per l'osmosi ! Smile
Tranquillo, la puoi fare da solo, leggiti un pò di post sull'argomento qui sul forum e poi cercati la guida di Cecchi sul sito Resine Cecchi. (non è pubblicità è solo che la guida è molto chiara secondo me)
Bel problema!!!! ma risolvibile, fai delle foto delle bollicine così vediamo a che stadio sono, rompile e fai le foto del liquido.

Comunque se hai un posto dove metterla senza pagare o pagando poco conviene provarci.
Grazie del consiglio ma il mio problema si chiama sabbiatura. Ho trovato per affittare l'attrezzatura alla modica cifra di 200 euro al giorno ma il problema e' che in cantiere non me la lasciano usare.
Posso carteggiare con la levigatrice ma non sabbiare. Una carteggiata energica puo' essere sufficiente?
Posso lavorarci un po', se rompo le bollicine, le piu' grandi sono quanto un'unghia del medio, esce liquido che puzza d'aceto.
E' importante carteggiare, o se posso sabbiare, subito o aspettare che asciughi un po'?
Perche'devi sabbiare? Il lavoro con la rotorbitale va benissimo. Perche'non posti qualche foto per educare e ricevere suggerimenti piu'precisi?
IO vista la dimensione la girerei sottosopra e il lavoro diventa uno scherzo.
Citazione:Giorgio ha scritto:
IO vista la dimensione la girerei sottosopra e il lavoro diventa uno scherzo.
Infatti!
Se dici che è un gioiellino e magari ci sei affezzionato...fallo!
Chiedi info che ci sono tanti ADV che lo hanno fatto da soli e senza sabbiare.Wink

BV
Msg provocatorio:
acquisto in contanti scafi con osmosi (quindi da rottamare): è un fenomeno talmente complesso che non vale la pena di ripristinare, vuoi mettere la sicurezza...
Msg serio: purtroppo, a maliuncuore e mio malgrado, mi tocca quotare kriss-> $$$.
Eddai una grattata e via!
Saluti
Ciao, io due anni fa ho fatto il trattamento da solo e senza sabbiare (10 m.).
Su una barca di 6 m. è uno scherzo ;-) La puoi capovolgere e lavorare comodamente.
Io ho usato la smeriglio con dischi abrasivi 3m con il velcro (si monta un platorello) proprio perchè non mi facevano sabbiare.
Poi ho passato l'idropulitrice per aprire e asportare ulteriormente le parti di vtr non solide.
Quando usi l'epossidica le fibre esposte poi si riconsolidano.
Ho fatto asciugare lavando periodicamente con la vaporella.
Quando i valori sono stati ok (dipende dalla stagione) ho fatto il trattamente di Cecchi.
Ce ne sono altri altrettanto validi. Sul sito di Cecchi c'è un manualetto che insegna come fare.
Se lo fai tu spendi il giusto e puoi fare un ottimo lavoro.
Vedrai che ce la fai con meno problemi di quanto pensi.
Basta avere un po' di tempo e manualità.
se ti può confortare io ho una barca osmotica...
la barca è del 1980 e quando l'ho comprata aveva fatto il trattamento antiosmosi ,non c'era più gelcoat sull'opera viva e sembrava esente.Dopo qualche anno la tiro in secco e lungo i suoi 11 metri ci sono una cinquantina di bollicine di osmosi molto piccole,diciamo da un chicco di riso a uno di granturco...
(io la tengo in acqua dolce tutto l'anno e faccio carena ogni tre)
ci sono stato un pò a pensare e poi ho aperto tutte le bolle ho fatto un pò asciugare e stuccato con epossidico.Da allora ho rifatto questa procedura altre tre volte,quindi sono dieci anni che si va avanti così.
Ogni volta faccio foto accurate e quindi sono sicuro che non sono le vecchie bolle che si riaprono ma se ne formano di nuove e le riparazioni reggono.Tra altri dieci anni ne riparliamo.
per me la cosa piu' importante e che ti tieni buono il cantiere ,visto che ti lasciano lavorare.Il resto e'tutto molto fattibile e date le dimensioni,se e' piu comodo rovescia,rotorbitale con approfondimenti successivi ,lava e lascia asciugare,poi rilava e tanto sole ,quando e' asciutta ma veramente asciutta vai alla seconda fase.Le istruzioni di Cecchi credo che tu le possa trovare anche su internet.Rimedia uno Skipper (misuratore umidita')prima e durante il trattamento.Se ne vuoi parlare a voce manda tue cordinate per e-mail. Attualmente ho la barca in secco a fiumicino. ciao
Osmosi,
ne hai da leggere se vuoi...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=11463
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43016
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43698
il mio lavoro
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25916
idrosabbiatura
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36117
Puoi (se te lo fanno fare) idrosabbiare dopo aver pelato.
Per pelare io userei la smerigliatrice coi dischi lamellari, per me la roto è troppo lenta.

Il vero problema è sempre l'asciugatura. Poi se hai scoperto bollicine, puoi anche fare un po' il metodo dello una schifezza, apri e ripari solo le bollicine, non risolverai e dovrai fare il trattamento a pezzi più volte, ma sicuramente non avrai problemi di sicurezza, e ti risparmierai un bel lavoraccio (anche su un 6 mt)

Auguri
Marco
Grazie a tutti delle risposte, oggi comincio a carteggiare le bolle, mi avete cnvinto, metodo cecchi e via a giugno in acqua!!

grazie ancora
Dove hai la barca? A volte, vedendo le cose dal vivo, si danno consigli migliori.
Dove hai la barca? A volte, vedendo le cose dal vivo, si danno consigli migliori.
la barca si trova a fiumara grande da mac il cantiere dopo altamarea, oggi faro' qualche foto mentre continuo quel lavoro immondo con rotativa e levigatrice!!
Credo che seguiro' il consiglio di Marco apriro' tutte le bolle resina epossidica stucco e primer, effetto una schifezza! ma se ne riparla a meta' di aprile per adesso si scartavetra con tutti i mezzi, limitati tra l'altro, possibili.
ciao andrea
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Invio qulche foto delle mie maledette bolle, non sono in ordine ma il blu e' l'antivegetativo, il rosso il gelcot, alcune bolle anche se aperte continuano a buttare fuori acqua, dal gelcot escono piccole goccioline dopo e durante il carteggio, infine c'e' il bulbo e un particolare della sua delaminazione con una macchia scura di umidita'.
Io sto aprendo tutte le bolle senza pero' togliere tutto il gelcot, quello che voglio fare e', una volta asciugata passare resina epossidica stucco epossidico e primer.
Puo' andare bene questo tipo di lavorazione?
Pagine: 1 2
URL di riferimento