I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SHOW 29
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho uno show 29 e mi è venuta una strana idea di cui però chiedo la fattibilità a chi ha più esperienza di me. L'idea: nel quadrato c'è un 'palo', decentrato, che serve di sostegno per lo scorrimento del tavolino; non è di sostegno all'albero che poggia in coperta più a prua (70-80 cm.), nè lo vedo come rinforzo della tuga. In sostanza, se lo tolgo, pensate che possa succedere qualcosa di catastrofico? per il tavolo, qualche altra soluzione la trovo.
Allego una foto che mostra questo palo, che non sembra, ma limita parecchio il movimento in quadrato.

Grazie e buon vento
Gianfranco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [:211]
Ciao
lo Show 29 e' stata la mia prima barca

ma che fastidio ti da'?
e' un utile tienti bene
permette al tavolo di ruotare in modo solido

perche' lo vuoi togliere

Umberto
io ho fatto un sacco di regate con il 29 il palo serve e come è un supporto per il peso della coperta non toglierlo!!!!
Citazione:davidef ha scritto:
io ho fatto un sacco di regate con il 29 il palo serve e come è un supporto per il peso della coperta non toglierlo!!!!
il dubbio che non fosse un supporto mi è venuto in quanto questo palo non è sull'asse longitudinale della barca, ma decentrato rispetto ad esso, e quindi supporterebbe la coperta solo a sinistra e non a dritta. che dici? (non sono nè geometra nè ingegnere, e quindi non mi intendo di quali forze possano entrare in gioco).

Ciao
C'è anche sulla mia, lo trovo utile come tientibene, ma indispensabile per il tavolo, che altrimenti dovrebbe avere un grande sostegno sotto i piedi con relativo ingombro, lì sopra invece non dà fastidio a nessuno.
Probabilmente dà anche un sostegno alla tuga , ciao.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
anche nella foto si vede che nella zona del palo non ci sono nervature sulla coperta, se lo togli la coperta flette e si deforma sotto azione delle lande
Ciao Davide, lo Show 29 è stata anche per me la prima barca. E ti garantisco che lo conosco molto bene.
Della barca ci sono state un paio di versioni, la mia era la seconda e ultima versione (con la tuga lunga).
Ti posso dire che quel palo non è assolutamente strutturale, io l'ho smontato quando ho rifatto lo sky dei cieletti, infatti si regge in basso con due viti ed in alto con un collare avvitato proprio su di un cieletto.
Pertanto ti dico no, non è strutturale, però proprio non capisco che fastidio di dà, in 7 anni che ho navigato con lo show 29 non ho mai sentito la necessità di smontarlo. I
nfine volevo dire che la tua foto non si vede e quella postata sopra non è di uno Show 29.
Citazione:davidef ha scritto:
anche nella foto si vede che nella zona del palo non ci sono nervature sulla coperta, se lo togli la coperta flette e si deforma sotto azione delle lande

LA foto non è di uno Show 29
Citazione:AleSail ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
anche nella foto si vede che nella zona del palo non ci sono nervature sulla coperta, se lo togli la coperta flette e si deforma sotto azione delle lande

LA foto non è di uno Show 29
La foto è riferita all'Hobby 30 di maurob, inserita come esempio ! Smile
SI, non è uno Show 29 Blush mi sono dimenticato di scriverlo, volevo solo portare l'esempio del tubo a centro tuga, ciao.
allora se la barca non è quella quello che ho deto sulla foto non vale!!!!
[/quote]
Ok, ok....non lo tolgo!

Grazie e buon vento a tutti

Gianfranco
Citazione:tainui ha scritto:
Ok, ok....non lo tolgo!

Grazie e buon vento a tutti

Gianfranco

[/quote] Sara meglio!!!!
URL di riferimento